1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti..ma come mai secondo voi il corso per diventare AI ha prezzi cosi' disparati da zona a zona????Ho letto una mail di uno di voi che si è informato per Livorno r li costa 330 eu ivato...qua da me (Pordenone) costa esattamente il doppio...
    Che voi sappiate..è obbligatorio farlo nella provincia di residenza???
    Senno visto che devo dare la conferma a giorni cerco se c è qualche altro posto meno costoso!!!

Grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Interessante quesito: se qualche neo AI potesse dare qualche indicazione :occhi_al_cielo:

3. UnireLodi

UnireLodi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A Lodi sono 310 euro. A Cremona 420 euro. Piacenza intorno agli 800...

4. Lisio Alessandro

Lisio Alessandro Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il costo della vita che cambia da regione a regione, così come aumentano e diminuiscono gli stipendi abbiamo questa forbice anche nei servizi.

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    si ma siamo una nazione unica no?? boh......

6. Lisio Alessandro

Agente Immobiliare
    Roby calcola che qui Roma a seconda della zona cambiano anche i prezzi per prendere la patente, dove sto io a cinecittà costa circa 500euro per i castelli Romani ti serve circa il doppio 1200/1300 euro per la stessa identica cosa, quindi penso che il discorso si espanda anche a livello nazionale.

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, non è obbligatorio.
    E' l'esame che deve essere fatto nella CCIAA della provincia di residenza.

8. el gondolier

el gondolier Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il corso che ho fatto io aveva un contributo dalla regione veneto, e una volta terminato tutti i partecipanti dovevano esprimere una votazione sui docenti, metodi di insegnamento e varie.
    Quindi bisogna anche vedere come viene fatto il corso, perchè è solo una sintesi di materie che vanno studiate per conto proprio.

9. Lisio Alessandro

Agente Immobiliare
    Il mio corso era organizzato dalla stessa camera di commercio e anche io dovevo dare un voto finale come te ma sempre la bellezza di quasi 700 eurini si son presi :D

10. vagno

vagno Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sei sicuro Antonello? Perchè ad alcuni colleghi di corso che vengono da fuori provincia gli è stato detto che è obbligatorio fare l'esame nella CCIAA nella cui provincia si è fatto il corso, per la residenza (o meglio domicilio) infatti molti hanno preso domicilio presso alcune agenzie del loro gruppo franchising dislocate nella mia provincia o, addirittura, in alberghi.
    Comunque Alexxx78 se chiami alle varie CCIAA e parli col responsabile del Ruolo (per ora si chiama ancora così) ti saranno molto precisi nel darti spiegazioni di come si fa, puoi anche chiamare direttamente chi organizza i corsi.

11. Marcomedia

Marcomedia Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A Roma mediamente costa 500 euro...
    Se fatto nel posto giusto può essere anche veramente utile e formativo.

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non so se ti convenga fare il corso in altra zona lontana dalla tua abitazione, potresti avere maggior spese utilizzando i mezzi di trasporto per raggiungere la sede.
    :basito:

13. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Certissimo.
    Tu prendi la residenza nella Provincia nella quale credi (?!) che l'esame ti sfagiola meglio, superi l'esame, ti iscrivi al R.I. e poi chiedi il trasferimento a casa tua.
    Operazioni già concluse con successo e nel pieno rispetto della legalità.
    Ti allego cosa chiede la CCIAA locale, dal sito ufficiale (sottolineato, in grassetto ed in corsivo):

Requisiti personali e morali

· maggiore età;
    · cittadinanza italiana o di Stato membro dell'Unione Europea o permesso di
    soggiorno per motivi di lavoro autonomo;
    · residenza nella nella circoscrizione della Camera di Commercio nel cui Ruolo intendono iscriversi;
    · godimento dei diritti civili;
    · assolvimento dell'obbligo scolastico;
    · mancanza di dichiarazione di fallimento;
    · mancanza di sottoposizione a misure di prevenzione divenute definitive;
    · mancanza di condanna per delitti: contro la pubblica amministrazione,
    l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l'economia pubblica,
    l'industria ed il commercio; omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa,
    appropriazione indebita, ricettazione, emissione di assegni a vuoto;
    · mancanza di condanna per delitto non colposo diverso da quelli indicati, per i
    quali la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a 2
    anni e nel massimo a 5 anni.

14. vale111

vale111 Membro Junior

Privato Cittadino
    io dovrei iniziare il corso a roma...
    quale è il posto giusto che consigleresti?!:)

15. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A mio parere il migliore è quello dell'IRFI (Camera di Commercio). :occhi_al_cielo:
    Debbo però darti una brutta notizia .... credo che mediamente il corso a Roma costi 200 euro in più! :confuso:

;)

16. sheila

sheila Membro Junior

Privato Cittadino
    io il corso l'ho fatto fuori provincia di residenza perchè mi tornava piu comodo..l'esame va dato nella provincia di residenza.. a Pistoia in confcommercio costa 420 euro, a Lucca 410, ma quando sono andata a dare l'esame a Lucca, c'era gente che aveva pagato 720 euro a Lucca perchè avevano fatto il corso con una di quelle ditte che fanno solo corsi..quindi se lo fai in concommercio paghi meno.

17. memento08

memento08 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Per quanto riguarda il Cat Confcommercio Pisa il prossimo corso, che avrà inizio a metà Maggio, avrà un costo di €450,00 + IVA

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina