bigre

Nuovo Iscritto
Professionista
Sento ripetere da molte parti, quasi fosse un mantra, che su internet è fondamentale "misurare, misurare e misurare!" (si parla di efficacia delle campagne marketing).
Possiamo dire che una campagna marketing importante (forse la più importante?) per l'agente immobiliare è pubblicare gli annunci sui portali? Da qui la mia domanda: come misurate l'efficacia dei portali?

Penso che il dato più importante sia il numero di richieste specifiche ricevute, siete d'accordo? Chi le misura in modo preciso e costante? E soprattutto come?
Ormai con i gestionali si pubblica su n portali (dove n è di solito maggiore di 20!), cosa fate?
- Andate sull'area privata di ogni portale e controllate li il numero di richieste inviate?
- Contate a mano le email ricevute?
- Ve le segnate su excel?
- Nulla e "andate a sensazione"?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
posso confessarti una cosa, da potenziale acquirente?

secondo me pubblicare su più di due portali (i soli due) è abbastanza inutile.
chiunque cerchi casa "intermediata" va su quelli come prima scelta (se non addirittura su un aggregatore)

tutto il resto non è altro che ridondanza.
non so se sia cosa comune, ma trovare lo stesso annuncio su altri siti (subito, kijiji, idealista) è solo una gran scocciatura.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Eldic, NON DIRGLIELO!!!!!

Lasciali fare, fallo per me.

Sono molto interessato al 3d. attendo risposte.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
io ho smesso di pubblicare su 20 portali.. restano in giro sempre troppi cadaveri di appartamenti già venduti o ritirati dalla vendita.

Quest'anno smetto di vendere tramite i 2-3 portali di riferimento e continuo seriamente sulla condivisione immobiliare.
Ho notato che la sola idea di condividere con altre agenzie piace ai proprietari che in questa maniera mi affidano vitanaturaldurante i loro immobili che, dopo un paio di mesi di esclusiva, giro ai miei colleghi ( i quali, se vogliono, possono pubblicizzare sui portaloni :innocente: a loro spese).

Per il prossimo anno contiamo di fare un unico portale immobiliare pieno di pezzi unici condivisi tra tutti. Diciamo che in ciascun immobile viene evidenziata l'agenzia che lo ha acquisito e poi viene data la possibilità all'utente di scegliere con quale agenzia trattarlo. I siti personali resteranno i nostri purtroppo avulsi dal portale ma ancora per poco.

Tra due anni spero di chiudere il cerchio con l'integrazione tra i nostri siti ed il portale.

Sperem..
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sento ripetere da molte parti, quasi fosse un mantra, che su internet è fondamentale "misurare, misurare e misurare!" (si parla di efficacia delle campagne marketing).
Possiamo dire che una campagna marketing importante (forse la più importante?) per l'agente immobiliare è pubblicare gli annunci sui portali? Da qui la mia domanda: come misurate l'efficacia dei portali?

Penso che il dato più importante sia il numero di richieste specifiche ricevute, siete d'accordo? Chi le misura in modo preciso e costante? E soprattutto come?
Ormai con i gestionali si pubblica su n portali (dove n è di solito maggiore di 20!), cosa fate?
- Andate sull'area privata di ogni portale e controllate li il numero di richieste inviate?
- Contate a mano le email ricevute?
- Ve le segnate su excel?
- Nulla e "andate a sensazione"?

Io mi faccio dire dagli acquirenti/conduttori degli appartamenti venduti/affittati tramite quale contatto hanno visto la mia pubblicità.
In base a cio' ottengo quanto mi ha reso l'investimento sui singoli portali oppure altri tipi di pubblicità.
 

bigre

Nuovo Iscritto
Professionista
Ha attirato di più l'attenzione "20 portali" che tutto il resto del post :) Non entro nel merito se è meglio pubblicare su due, cinque o 20, ognuno ha le sue strategie.
Quello che mi interessava capire è come misurare l'efficacia dei portali (fosse anche solo uno, ok in quel caso è più facile ma cmq va misurata).

Progetto_Casa e dopo che raccogli il dato intervistando il cliente? Vai a memoria/sensazione oppure usi qualche strumento, che so excel?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ha attirato di più l'attenzione "20 portali" che tutto il resto del post :) Non entro nel merito se è meglio pubblicare su due, cinque o 20, ognuno ha le sue strategie.
Quello che mi interessava capire è come misurare l'efficacia dei portali (fosse anche solo uno, ok in quel caso è più facile ma cmq va misurata).

Progetto_Casa e dopo che raccogli il dato intervistando il cliente? Vai a memoria/sensazione oppure usi qualche strumento, che so excel?

Forse non mi sono spiegato: i contatti e le specifiche li ottieni da ogni portale ma la sostanza è quanto vendi/affitti e cosa ti fa vendere. Quindi intervisto solo il cliente che compra (non tutti) da me.
Se su 12 vendite: 5 arrivano da un portale, 3 da altro portale, 2 dalla vetrina, 2 da cartelli su stabile puoi ricavarti il ritorno dei tuoi investimenti.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Intanto ti dico come faccio io. Il mio sistema permette di "marcare" le fonti pubblicitarie attraverso un codice di controllo univoco.

Talvolta però l'operatore si dimentica di indicarla nell'inserimento nel gestionale.

Io non considero però nei calcoli i meri contatti ricevuti, ma solo le richieste lavorate (contatto attivo con consulenza o incontro o appuntamento) il resto per me è spazzatura (dannosa), quindi non la conteggio.

Quindi i miei numeri qui sotto si riferiscono a vere richieste, lavorate.

Inoltre sono molto severo in quanto considero una volta sola la fonte per contatto, quindi se mi arriva la richiesta di "PINCO PALLINO" da una fonte, non lo riconteggio se mi arriva poi da un altra fonte.

Per farti campire ti incollo il messaggio che ho mandato poco fa attraverso il gestionale a tutti quelli dell 'agenzia.

Circa un quarto delle richieste sfugge al monitoraggio della fonte. Sulle 141 richieste verificate ricevute da marzo a oggi ne abbiamo attive ancora 73 di acquisto e 54 di affitto. Il budget medio è intorno ai xxxmila euro. Sulle 141 richieste (2,3 al giorno), ben 33 sono senza fonte.
La prima fonte pubblicitaria di contatti è il sito (18+5), ma i contatti provengono sopratutto dall'ufficio (44). Dopo ufficio e sito arriva la conoscenza diretta (17). Dalla carta il xxxx (col cavolo che aiuto i concorrenti) ci ha portato 16 richieste (delle quali attive 6 acquisto e 11 affitto) e "yyyyy" 1 di acquisto da 85mila euro (nome cliente). Segnate le fonti!!!

(chiaramente il messaggio sopra ha fini di coinvolgimento interno dei ragazzi, non è ne esplicativo ne analitico e non comprende tutti i dati ;) )
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
casa pubblicizzata su carta codice c456
Stessa casa sul sito codice s456
Sul portale codice p456

Intendi così?
Quel sistema lo uso sulla carta e basta. Lo avevo anche già condiviso qua e anche a un convegno che feci a bologna con blogagenzieimmobiliari (al che una collega mi guardò con disprezzo chiedendomi incredula "ma lei, è agente immobiliare?" e poi si mise a litigare con un altra collega in sala... siamo una grande categoria... :D ) . Sulla carta funziona ;), me lo suggerì un ragazzo che lavorava al "Gazzettino" (Carlo) e io lo sposai in pieno e lo uso ancora oggi.
Z6077 .jpg

W6077 .jpg


Tale sistema permette di evitare errori dovuti alla richiesta al cliente, funziona anche se il cliente prende nota solo del riferimento o lo strappa dalla pagina per non prendere la rivista.

Chi i fida del cliente sbaglia spesso... il cliente che strappa l'annuncio, ne prende nota su un foglietto o addirittura con una rivista in mano è capacissimo di indicarti la rivista sbagliata... ;)

Chi intervista i clienti sottovaluta molte cose e spesso sbaglia conti. ;)

Il codice invece, univoco per fonte, risolve qualsiasi problema ed è "spontaneo" ;)

Un P1000 o un C1000 vengono comunicati tranquillamente e sono molto più affidabili di"dove lo ha letto?" che tra l'altro può importunare il cliente. ;)

Basta per oggi condividere roba con colleghi :) oggi avete avuto anche troppo, inoltre le robe che scrivo poi le vedo insegnare a pagamento dai formatori... che due balle...aspetto che mi rendiate qualche idea che possa usare, sono stufo di vedere colleghi che mettono "venduto" sulle loro vetrine su immobili che ho venduto io :D
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto