1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bigre

bigre Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Sento ripetere da molte parti, quasi fosse un mantra, che su internet è fondamentale "misurare, misurare e misurare!" (si parla di efficacia delle campagne marketing).
    Possiamo dire che una campagna marketing importante (forse la più importante?) per l'agente immobiliare è pubblicare gli annunci sui portali? Da qui la mia domanda: come misurate l'efficacia dei portali?

Penso che il dato più importante sia il numero di richieste specifiche ricevute, siete d'accordo? Chi le misura in modo preciso e costante? E soprattutto come?
    Ormai con i gestionali si pubblica su n portali (dove n è di solito maggiore di 20!), cosa fate?
    - Andate sull'area privata di ogni portale e controllate li il numero di richieste inviate?
    - Contate a mano le email ricevute?
    - Ve le segnate su excel?
    - Nulla e "andate a sensazione"?

2. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    posso confessarti una cosa, da potenziale acquirente?

secondo me pubblicare su più di due portali (i soli due) è abbastanza inutile.
    chiunque cerchi casa "intermediata" va su quelli come prima scelta (se non addirittura su un aggregatore)

tutto il resto non è altro che ridondanza.
    non so se sia cosa comune, ma trovare lo stesso annuncio su altri siti (subito, kijiji, idealista) è solo una gran scocciatura.

A Tobia piace questo elemento.
  3. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Eldic, NON DIRGLIELO!!!!!

Lasciali fare, fallo per me.

Sono molto interessato al 3d. attendo risposte.

4. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    io ho smesso di pubblicare su 20 portali.. restano in giro sempre troppi cadaveri di appartamenti già venduti o ritirati dalla vendita.

Quest'anno smetto di vendere tramite i 2-3 portali di riferimento e continuo seriamente sulla condivisione immobiliare.
    Ho notato che la sola idea di condividere con altre agenzie piace ai proprietari che in questa maniera mi affidano vitanaturaldurante i loro immobili che, dopo un paio di mesi di esclusiva, giro ai miei colleghi ( i quali, se vogliono, possono pubblicizzare sui portaloni :innocente: a loro spese).

Per il prossimo anno contiamo di fare un unico portale immobiliare pieno di pezzi unici condivisi tra tutti. Diciamo che in ciascun immobile viene evidenziata l'agenzia che lo ha acquisito e poi viene data la possibilità all'utente di scegliere con quale agenzia trattarlo. I siti personali resteranno i nostri purtroppo avulsi dal portale ma ancora per poco.

Tra due anni spero di chiudere il cerchio con l'integrazione tra i nostri siti ed il portale.

Sperem..

A GestimIT e Ponz piace questo messaggio.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Io mi faccio dire dagli acquirenti/conduttori degli appartamenti venduti/affittati tramite quale contatto hanno visto la mia pubblicità.
    In base a cio' ottengo quanto mi ha reso l'investimento sui singoli portali oppure altri tipi di pubblicità.

6. bigre

bigre Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ha attirato di più l'attenzione "20 portali" che tutto il resto del post :) Non entro nel merito se è meglio pubblicare su due, cinque o 20, ognuno ha le sue strategie.
    Quello che mi interessava capire è come misurare l'efficacia dei portali (fosse anche solo uno, ok in quel caso è più facile ma cmq va misurata).

Progetto_Casa e dopo che raccogli il dato intervistando il cliente? Vai a memoria/sensazione oppure usi qualche strumento, che so excel?

A Ponz piace questo elemento.
  7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Forse non mi sono spiegato: i contatti e le specifiche li ottieni da ogni portale ma la sostanza è quanto vendi/affitti e cosa ti fa vendere. Quindi intervisto solo il cliente che compra (non tutti) da me.
    Se su 12 vendite: 5 arrivano da un portale, 3 da altro portale, 2 dalla vetrina, 2 da cartelli su stabile puoi ricavarti il ritorno dei tuoi investimenti.

8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Intanto ti dico come faccio io. Il mio sistema permette di "marcare" le fonti pubblicitarie attraverso un codice di controllo univoco.

Talvolta però l'operatore si dimentica di indicarla nell'inserimento nel gestionale.

Io non considero però nei calcoli i meri contatti ricevuti, ma solo le richieste lavorate (contatto attivo con consulenza o incontro o appuntamento) il resto per me è spazzatura (dannosa), quindi non la conteggio.

Quindi i miei numeri qui sotto si riferiscono a vere richieste, lavorate.

Inoltre sono molto severo in quanto considero una volta sola la fonte per contatto, quindi se mi arriva la richiesta di "PINCO PALLINO" da una fonte, non lo riconteggio se mi arriva poi da un altra fonte.

Per farti campire ti incollo il messaggio che ho mandato poco fa attraverso il gestionale a tutti quelli dell 'agenzia.

(chiaramente il messaggio sopra ha fini di coinvolgimento interno dei ragazzi, non è ne esplicativo ne analitico e non comprende tutti i dati ;) )

Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  9. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    casa pubblicizzata su carta codice c456
    Stessa casa sul sito codice s456
    Sul portale codice p456

Intendi così?

10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quel sistema lo uso sulla carta e basta. Lo avevo anche già condiviso qua e anche a un convegno che feci a bologna con blogagenzieimmobiliari (al che una collega mi guardò con disprezzo chiedendomi incredula "ma lei, è agente immobiliare?" e poi si mise a litigare con un altra collega in sala... siamo una grande categoria... :D ) . Sulla carta funziona ;), me lo suggerì un ragazzo che lavorava al "Gazzettino" (Carlo) e io lo sposai in pieno e lo uso ancora oggi.
    Z6077 .jpg
    W6077 .jpg

Tale sistema permette di evitare errori dovuti alla richiesta al cliente, funziona anche se il cliente prende nota solo del riferimento o lo strappa dalla pagina per non prendere la rivista.

Chi i fida del cliente sbaglia spesso... il cliente che strappa l'annuncio, ne prende nota su un foglietto o addirittura con una rivista in mano è capacissimo di indicarti la rivista sbagliata... ;)

Chi intervista i clienti sottovaluta molte cose e spesso sbaglia conti. ;)

Il codice invece, univoco per fonte, risolve qualsiasi problema ed è "spontaneo" ;)

Un P1000 o un C1000 vengono comunicati tranquillamente e sono molto più affidabili di"dove lo ha letto?" che tra l'altro può importunare il cliente. ;)

Basta per oggi condividere roba con colleghi :) oggi avete avuto anche troppo, inoltre le robe che scrivo poi le vedo insegnare a pagamento dai formatori... che due balle...aspetto che mi rendiate qualche idea che possa usare, sono stufo di vedere colleghi che mettono "venduto" sulle loro vetrine su immobili che ho venduto io :D

Ultima modifica: 10 Aprile 2014
    A Magenta e Tobia piace questo messaggio.
  11. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    uh.. c'è davvero gente che guarda ancora le pubblicazioni cartacee?

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cer... ops... no affatto! Lo dicevo per ingannare i colleghi, vanno solo i portaloni :D

Uff... mi hai scoperto ancora una volta, maledetto Carter!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    no, sul serio...
    le guardo anch'io, quando mi capita (sia quelle "di tutti" che quelle "dei network".
    ma non c'è nulla che non sia pubblicato anche su internet e non si può "filtrare"...

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    I miei li trovi solo sui nostri siti ;)

A Tobia piace questo elemento.
  15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    scacciami il tarlo di essermi perso una fetta di mercato.
    in vetrina (vetrina vera, di vetro) li metti o li tieni imboscati nel cassetto?

16. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    ne mettiamo una 20ina :)

Si, ti sei perso una grandissima fetta di mercato, sui portali non c'è tutto, nemmeno si siti, nemmeno nelle vetrine.

17. bigre

bigre Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Interessante che entrambi pesate e giudicate il "lead" solo verso la fine del "funnel". Progetto_Casa addirittura all'ultimo step, Ponz a metà strada.
    E' chiaro che alla fine è importante scoprire chi ti ha fatto chiudere un contratto ma esaminare solo quel dato potrebbe non essere corretto. Uno sguardo d'insieme direbbe meglio la verità, mi spiego.
    Se sulla fonte X ho pubblicato 10 immobile e sulla fonte Y ne ho pubblicati 100 tutti in posizioni premium (oppure la fonte x con poche foto, nella y con tante, etc etc) questo andrà ad influenzare il risultato finale che però non è determinato (solo) dalla fonte.
    Oppure chi ha preso la telefonata, risposto alla email, accompagnato alla visita? Agenti diversi (più esperti, giovani, etc) potrebbero influire.
    Lo stesso immobile fa la differenza, la fonte x genera un contatto per un immobile fuori prezzo, che ha una magagna non pubblicizzata sull'annuncio mentre l'immobile da fonte Y è "perfetto".

Dunque non potrebbe essere una strategia valida misurare almeno l'inizio e la fine (ovvio che più steps intermedi si misurano meglio è)? Così da sapere X mi ha portato 50 leads, Y me ne ha portati 100, perchè le chiusure in % di X e Y sono molto diverse? Dovrebbero essere più o meno simili a meno che non ci sia qualcosa che non va nel mezzo. Verificato che nel mezzo è tutto ok possiamo allora stabilire che il problema è la qualità deigli utenti di una delle due fonti.

Inoltre, misurando solo i contratti chiusi potremmo trovarci davanti a numeri statisticamente non significativi. Soprattutto negli ultimi anni la quantità di contratti chiusi si è abbassata e una singola unità potrebbe spostare in modo significativo i pesi fra le varie fonti.

Ponz, fra l'altro, assegna il contatto alla prima fonte e non all'ultima che è un modello di attribuzione valido anche se non il più usato in ambiti dove la "fedeltà" è bassa (tipicamente nell'immobiliare dove il cliente compra l'immobile desiderato da chiunque e non l'immobile che ha l'agenzia XYZ).

Ponz, l'idea dei codici per fonte è carina, quanto funziona? Chi chiama chiede info "su quel bilocale in piazza mazzini" oppure sa "sempre" il codice?

Io ho l'impressione che queste analisi siamo fondamentali per spendere meglio e visto che il marketing è IL grande investimento per un agente immobiliare direi che ci si dovrebbe dedicare tempo. Però ho anche l'impressione che pochi facciano queste analisi, sbaglio? E' un'impressione solo mia?

18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Un ragionamento perfettamente condivisibile ma scrivere che si analizzano solo i risultati finali non significa non avere sotto controllo le fasi intermedie. Significa preferire dare maggior valore al risultato finale che non ai grandi numeri, che talvolta in questo settore, non portano risultato.
    Inoltre se consideriamo che sia necessario anche fare una analisi di redditività degli investimenti pubblicitari credo che andare a valle possa dare riscontri concreti.

19. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino

beh, allora qualcuno si è perso 12.000 euro circa di commissione.

edit:
    12.000x2=24.000 euro.

20. bigre

bigre Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Scusa, non volevo metterti in bocca parole che non hai detto (inserirti nel post parole che non hai scritto?!?) :)

Ho iniziato questa discussione perchè sto valutando se sviluppare una web app per fare questa cosa (più in automatico possibile). Sono abbastanza convinto che sarebbe utile, meno che possa essere utilizzata dalla "massa" degli AI, o almeno da un numero decente per dare un senso al progetto. Secondo voi?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina