bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Facendosi firmare un "atto di rinuncia alla prelazione per il terreno ......", dal coltivatore diretto confinante avente diritto alla prelazione, si può procedere con il passaggio di proprietà senza aspettare il mese necessario quando invece si invia la raccomandata A/R all' avente diritto per informarlo delle intenzioni del confinante.
Vi risulta ? ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cassazione. n. 3022 del 08/05/1981, che così stabilisce:
“Poiché non è valida la rinuncia ad un diritto che al titolare non è ancora completamente noto nella sua natura e nella sua estensione, il coltivatore di un fondo non può validamente rinunciare al diritto di prelazione spettantegli ai sensi dell'art 8 della legge n 590 del 1965 prima della comunicazione, da parte del proprietario, della proposta di alienazione secondo le forme stabilite dall'art 8 della legge n 817 del 1971, anche se la preventiva notizia del proposito di alienare il fondo gli sia stata data dal proprietario con una comunicazione meramente verbale”.
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e quali sono ,le forme stabilite dall' art 8 della legge n 817 del 1971 ?

a me in questo caso mi sembra che il titolare rinuncia verbalmente perchè il confinante verbalmente gli comunica la sua intenzione di vendere, non conosco però il contenuto della succitata L.
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo mi fà senso,
spiego :
nel mio caso si tratta di adempiere alla formalità, in quanto chi vende ed il coltivatore diretto confinante sono parenti in buoni rapporti tra loro, che hanno precedentemente frazionato la proprietà ed avrebbero recentemente avuto modo di procedere nel senso di accorpare,:occhi_al_cielo:, chi compera giustamente vuole che la formalità venga rispettata, però essendoci collaborazione tra le parti, credo che la strada che percorrerò è quella che mi hai indicato nell' ultimo post.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto