cuccio72

Nuovo Iscritto
Ho firmato una proposta di acquisto di un immobile, accettata dal venditore, versando una caparra di euro 3.000,00. Ora, per problemi inerenti al rilascio del mutuo (in un primo tempo le banche mi avevano assicurato che l'operazione era fattibilissima e senza problemi), sono costretto, mio malgrado, a rinunciare all'acquisto dell'immobile. Nella proposta non ho inserito la condizione sospensiva al rilascio del mutuo, in quanto non sono un tecnico della materia. Nella stessa proposta si fa riferimento ad un futuro compromesso (da stipulare).

A cosa vado incontro per risolvere la questione??? Devo versare il doppio della caparra (euro 6.000,00) alla venditrice e pagare la mediazione all'intermediario??? Posso subire un'esecuzione forzata?? Posso opporre il rilascio del finanziamento da parte della banca???

Grazie in anticipo per le risposte.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se non hai messo la sospensiva mutuo sei costretto se vuoi recedere a lasciare la caparra versata al venditore e pagare la provvigione ma la deve pagare anche il venditore.
quindi pensa in che bel guaio lo hai messo.................gli ha dato 3k euro e magari non gli bastano neanche a coprire la provvigione all'agente.
pero' c'e' una buona notizia che ti salva .....................se la proposta rimanda alla data di un compromesso, quella proposta e' NULLA, perche' preliminare del preliminare.
Se davvero vuoi recedere dal contratto non firmare il compromesso.................... altrimenti sarebbe valido.
Con la proposta NULLA non devi niente ne' all'agente e ti deve essere resituita la caparra.
diciamo che ti e' andata bene.
se l'agente immobiliare ti fa storie.....vai da un avvocato e presentagli la tua copia della proposta che rimanda al compromesso.
il legale sa benissimo che non vale niente, carta straccia dopo le recenti sentenze della Cassazione, mandera' una bella raccomandata all'agente e vedrai che se e' intelligente
finisce tutto cosi'.
ciao