1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Dieci Michela

Dieci Michela Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, io venditore fidandoMi dell'agente ho firmato la proposta d'acquisto con caparra conmfirmatoria legata all.accettazione del mutuo,ma senza alcuna data. Sono passati 2 mesi ma gli acquirenti rimandano la data del compromesso se nn accettano il Mutuo.Ho paura di essere oggetto di una truffa.......cosa posso fare? Come posso recedere senza dover pagare nulla? Ho modo di essere tutelata o rischio di perdere tutto a causa dell.agente disonesto? Grazie

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, aldilà della mancanza della data, importante è vedere cosa hai firmato, cioè cosa c'è scritto nella proposta che hai firmato, la data potrebbe essere un valido motivo di annullamento del tutto ma, ripeto, è importante vedere cosa hai firmato, se hai possibilità di postare qui la proposta potremmo avere le idee più chiare altrimenti ti conviene farla vedere ad un avvocato amico e vedere la soluzione... le proposte sono contratti a tutti gli effetti di legge e nei contratti ci sono clausole o altro che possono essere impugnate o nulle oppure annullabili, ma è opportuno vedere come sono state scritte. Fabrizio

A Dieci Michela piace questo elemento.
  3. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Grazie della risposta cerco di togliere i dettagli e ve la imnvio

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok:

5. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Ecco i dettagli:
    Patti e condizioni
    Il prezzo deli acquisto viene oggerto a corpo e non ad estimo, tutto incluso e nulla escluso nella misura di euro xxxx regolato come segue>
    Euro xxx vengono versasti, a titolo di deposto cauzionale da imputarsi all’accettazione della presente quale caparra confirmatoria a mezzo assegno intestato a xx yy e depositato presso il notaio XY.
    Euro xx verranno versati al momento della stupula del preliminare di vendita da effettuarsi presso xx yy.
    La rimanete somma di euro xxxxx dovendosi procedere alla dichiarazione di successione, sara’ versata mediante assegni circolar, successivamente alla successione della stessa e contestualmente alla sottoscrizione dell’atto di compravendita.
    La presente proposta di acquisto e tutti i patti le condizioni ad essa collegati, risultano sottoposti alla condizione essenziale della concessione di un mutuo a carico del proponente per cui non verificandosi la stessa, la presente proposta deve considerarsi priva di efficazia, senza ssunzione di penali a carico delle parti e con obbligo dellla restituzione degli acconti versati.
    Limmobile dovra’ essre conforme a legge, franco e libero da pesi, vincoli, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoi di sorta: con la proporzionale comproprieta’ dei corpi comuni come per legge, uso e destinazione nonche’ esente da oneri condominiali, imposte e oneri di qualsiasi genere arretrati al momente della stipula dell’atto pubblico di vendita.
    La presente proposta e’ valida per giorni xx dalla data odierna e restera’ ferma e valida dopo la sua accettazione. In caso non accettazione verranno da me ritirati i titoli depositati presso xx yy.
    Data

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, devo tranquillizzarti prima di tutto su di una cosa fondamentale , non sei assolutamente vittima di una truffa bensì di un collega molto corretto e preparato, la proposta è scritta in maniera coerente e chiara, tale da non consentire assolutamente nessuna confusione, inoltre nella proposta è inserita una condizione sospensiva per il mutuo che non lascia adito a nessun dubbio e te la riporto per chiarezza
    non è possibile annullare ne recedere dalla proposta senza incorrere nelle penali, purtroppo dovrai avere la pazienza di attendere che il mutuo venga concesso o meno . Fabrizio

7. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Mi scusi lo definirei professiomnle se nn mi avesse vietatoi di aggiumngere una data di limite e mi avesse mentito sulle date che gia. Sono passate :triste:
    Ma io come faccio a sapere se loro si somno rivolti gia. Ad 1 banca e poi potrebbero rivolgersi ad infiinite banche per sempre e a teMpo indefinito.......cosi. Enmtro quamnto tempo devo aspettare?[DOUBLEPOST=1371163627,1371163425][/DOUBLEPOST]L.agemnte e' scomparso appemna dopo le firMe ....... Ci sono dei tempi di validita. AcceTtabili omltre i quali imn assenmza di compromesso la proposta si annulla in autoMatico?
    O casa dovrei fare?

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare

9. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Scusi cosa vuol dire?

10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Premetto che non sono qua per difendere la categoria ma anzi... comunque cercherò di chiarirti le condizioni

credo che il collega non ti abbia fatto aggiungere una data precisa perchè sa che oggi ci vuole un pò di tempo rispetto a qualche mese fa per avere il mutuo, per quanto rigurada la date passate sulle quali ti ha mentito non vedo, sinceramente , quali siano

Oggi c'è la banca dati unica alle quale attingono le Banche , se una banca non ha concesso il mutuo per incapacità economica del richiedente o impossibilità ad averlo, anche facendo una richiesta ad altra banca quest'ultima vedrebbe immediatamente le motiviazioni e non concederebbe niente, questo per dire che se una ti dice no è inutile andare in giro da altre.

se sono passati 2 mesi credo che ragionevolmente sia il caso di chiamare l'agente immobiliare e far presente che vuoi avere copia della richiesta di mutuo e che tu sei disposta ad aspettare ancora un mese ma dopo di che scioglierai il contratto per decorrenza dei termini, il codice del consumatore ti da ragione ( parlane comunque con un avvocato )

In ultima ipotesi potresti appellarti alla sentenza della cassazione " preliminare del preliminare " sentenza che rende nulli tutte le proposte se rimandano ad un successivo preliminare, anche quì parlane con un avvocato che saprà spiegarti il tutto.
    Consiglio personale e spassionato , con la crisi che c'è oggi è molto difficile vendere il proprio immobile per cui penso che a meno tu non abbia cambiato idea nella vendita, ti converrebbe avere un pò di pazienza ed avere la certezza di vendere. Fabrizio

A Bagudi e Dieci Michela piace questo messaggio.
  11. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Grazie mille per le risposte ricmevute che mi perMettomno di avere dei mezzi x nn restare legati per sempre .......idea Che mi terrorizza. L'imntenmziomne e' vendere e attenmderemo. Amncora unm po', ma dato che l.agente nn e' reperibile posso rivolgere la mia richiesta sul mutuo al loro notaio?[DOUBLEPOST=1371165026,1371164813][/DOUBLEPOST]L'agente che ci ha abbanmdonato comn la scusa di 1 operazione Mai fatta va cmq pagato se tutto va bene?[DOUBLEPOST=1371165138][/DOUBLEPOST]Dato che ha fatto meta. Delm lavoro e ci ha abbandomnato mnmel momenmto del vero bisogmno?

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    La proposta cha hai sottoscritto, come ti dicevo , è condizionata all'approvazione del mutuo, questa condizione chiamata " sospensiva " sospende gli effetti del contratto fino a che la condizione si verifichi o meno... detto in parole povere ... se vendi casa pagherai l'agente immobiliare altrimenti ... avete scherzato. Fabrizio[DOUBLEPOST=1371165275,1371165186][/DOUBLEPOST]
    Non pensare che vi ha abbandonato ... purtroppo lui in questa fase non può fare niente di particolare, la palla in questo momento è in mano alla banca e stai sicura che oggi la banca non ascolta nessuno. Fabrizio

13. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Grazie mille.... Cmq se riesco a trovarlo chiedero' la copia della richiesta di mutuo per semntirmi piu' sicura se unma richiesta giusta e accettabile e speriamo che chi acquista nnm si inmdisponga ;)

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ho letto la proposta che trovo perfetta .... nulla da dire, però, c'è un però, che giustamente hai sottolineato. Indipendentemente dai problemi bancari che sono all'ordine del giorno, credo che la data andasse indicata, le date si possono anche prorogare con l'incontro delle parti. Mi spiego, validità due mesi, a quella data incontro per verificare il tutto da lì decidere di andare avanti o no, in base ai progressi con la banca ecc. Questo comporta la sospensione della vendita .... e quindi tempo prezioso per te se hai un progetto di acquisto e bla bla bla.

15. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Esatto la proposta e' unilaterale a favore di chi acquista e gia' ci ha fatto perdere 2 mesi e se mloro non ci daranno indicazioni sul mutuo siamo messi male...... Motivo per cui chiedevo se dalla proposta d.acquisto cosi come scritta al compromesso possiamo dopo un tempo stabilito sentirci liberio senza il problrma della caparra confirmatoria conm cui l.agente ci ricatta...soldi Mai presi e assegni mai visti :triste:((

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo no, ora bisogna sperare che la banca dia la risposta. Siete vincolati per un tempo indefinito. Vi consiglio, di chiedere un incontro con l'agente e gli acquirenti, per trovare una soluzione. Purtroppo le sospensive devono essere valutate bene e ponderate.

17. Dieci Michela

Privato Cittadino
    Ma allora la decorrenza dei terminmi del cosuMatore comnsigliarta da studiopci? Che sigmnifca. Se e' umna truffa cosa dobbiamo fare?

18. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non mi sembra un collega corretto, la correttezza sta nel tutelare entrambe le parti, non una sola, il collega ha inserito una clausola sospensiva avvantaggiando l'acquirente ma non il venditore che dovrà aspettare fino a che non si risolva in bene o in male la sospensione!
    perché non inserire una clausola risolutiva, quindi con data, che tutelava entrambi? la parte acquirente ha tot di tempo per chiedere mutuo, il venditore da disponibilità tot per richiederlo!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Credo che il collega non abbia inserito una data certa anche perchè c'è una dichiarazione di successione da presentare all'Agenzia delle Entrate ... dichiarazione e non accettazione di eredità ( che può essere resa contestualmente al rogito ) quindi la mancanza di data è giustificabile.

20. Dieci Michela

Privato Cittadino
    La successione ci hanno chiesto di farla prima, modificando, quindi. Quanto scritto nella proposta d acquisto con la scusa del mutuo.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina