Ignatius

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
Non so se posso esporre un problema tecnico, relativo ai modi di riduzione dell'umidità in un box. Penso però che la soluzione di un problema di questo genere possa rientrare nelle attività tecniche di coloro che lavorano in campo immobiliare, come geometri, costruttori, ecc.
Allora, espongo il fatto: dovendo stare per molto tempo nel Box da poco acquistato per mettervi dei piani metallici ed altri scaffali, mi sono accorto che dopo qualche ora avevo la schiena e la colonna cervicale doloranti. Considerando che nel mese di Febbraio è piovuto (a Roma) quasi tutti i giorni, ho imputato tali dolori all'umidità nel Box. Ho allora portato nel Box un orologio che ha incorporati un termometro ed un igrometro. Con mia grande sorpresa ho notato che l'igrometro (perfettamente funzionante - in casa segnava tra il 60 ed il 70% di umidità relativa) si è posizionato al fondo scala (100% di umidità relativa) e non si è più "schiodato" da tale posizione. Allora ho fatto una breve ricerca di mercato e per la "modica" cifra di 149 Euro ho acquistato in un noto supermercato un deumidificatore, che subito "acceso", ha iniziato a deumidificare bene l'aria del Box. Dopo circa due ore di funzionamento l'igrometro segnava già l'80% di umidità relativa.
Lasciato il deumidificatore in funzione per l'intera notte, il mattino successivo sono andato nel Box e mi aspettavo una ulteriore riduzione dell'umidità. Invece, sorpresa!, l'umidità era rimasta all'80%. Spento il deumidificatore l'umidità è ripresa a salire lentamente, fino a tornare, dopo qualche ora, al 100%.
La domanda che pongo a tutti é: perchè l'umidità, con il deumidificatore sempre acceso non è scesa sotto l'80%? Grazie a tutti per le risposte. Ignazio.
 

Ignatius

Nuovo Iscritto
roberto.spalti ha scritto:
Una domanda: il box è interrato?
Per metà è sotto un appartamento, per l'altra metà è sotto il giardino dello stesso appartamento. Il giardino in effetti è in gran parte lastricato di mattonelle, mentre la nuda terra è nelle zone che non sovrastano il Box. Inoltre nella metà sotto il giardino il box è "foderato" di colonne e traverse di cemento armato. Sono un profano delle tecniche edili, ma spero con la suddetta descrizione di aver comunque dato l'idea della struttura di tale Box.
 

coach146

Membro Junior
Il box non essendo un locale abitativo non deve avere requisiti igienico sanitari, quali rapporti aeroilluminanti o banalmente il riscaldamento, quindi a meno che tu non abbia infiltrazioni d'acqua dai muri o dal solaio, credo che il box sia in regola.
Ciao
 

Ignatius

Nuovo Iscritto
coach146 ha scritto:
Il box non essendo un locale abitativo non deve avere requisiti igienico sanitari, quali rapporti aeroilluminanti o banalmente il riscaldamento, quindi a meno che tu non abbia infiltrazioni d'acqua dai muri o dal solaio, credo che il box sia in regola.
Ciao
Non ci sono infiltrazioni di acqua, almeno visibili, tipo chiazze o sfarinamento degli intonaci. E' vero che all'esterno l'umidità relativa dell'aria a Roma, fino ad una settimana fa era, stando alle rilevazioni dei servizi mereologici, tra i l 90 ed il 95%, ma quello che chiedo è: perché con il deumidificatore sempre acceso nel box riesco a farla scendere solo fino all'80% e non ad un valore più basso?
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
molto probabilmente essendo situato tutto sotto terra, l'umidità penetra dai muri,molto probabilmente fatti in cemento armato, se il problema è questo occorre invertire la polarità nei muri,in modo che l'umidità se ne torni nel sottosuolo, è un intervento, se il problema è questo, con pochissima spesa, volendo riesci farlo anche da solo puoi risolvere il problema,
saluti
 

Ignatius

Nuovo Iscritto
elio lucarini ha scritto:
molto probabilmente essendo situato tutto sotto terra, l'umidità penetra dai muri,molto probabilmente fatti in cemento armato, se il problema è questo occorre invertire la polarità nei muri,in modo che l'umidità se ne torni nel sottosuolo, è un intervento, se il problema è questo, con pochissima spesa, volendo riesci farlo anche da solo puoi risolvere il problema,
saluti
Elio, scusa la mia ignoranza in materia, ma a che cosa ti riferisci per polarità dei muri, ad una polarità termica? (non credo si tratti di polarità elettrostatica). Se fosse quella termica, oltre a deumidificarlo, dovrei anche riscaldare, contemporaneamente, il locale del Box? Oppure si tratta di un meccanismo fisico diverso, che non conosco? In pratica come si fa? Grazie per le risposte. Ignazio.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
in olanda da oltre 300 anni anni praticano questo sistema, ossia inseriscono nel muro ad altezza di almeno due metri da terra dei tondini di rame,uno ogni 50 c. a questi collegano tramite saldatura a stagno o a rame un filo di rame della stessa sezione dei tondini, per finire attaccato a una palina di scarico a terra, conficcata almeno un metro sotto il livello del pavimento, sembra una barzelletta, ma tutta l'umidità delle pareti scende fino a un metro sotto il pavimento, se non riesci a trovare lo schema su inetrnet, me lo dici e ti mando uno schema vecchio che preso una trentina di anni fa da un libro.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto