VIVRO

Nuovo Iscritto
ciao,

sto per comprare un immobile in cui c'è una piccola finestra abusiva, pare che sia lì da sempre (il palazzo è dei primi del 900), il venditore, che l'ha comprata già così, non ha intenzione di sanare la difformità, io però pensavo di farlo. qualcuno sa qual'è l'iter da seguire e quali i costi? temo solo che "autodenunciare" una cosa che è lì da sempre, possa essere controproducente....allo stesso tempo, però, mi piacerebbe entrare in casa senza nessuna pendenza.....si accettano consigli....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il proprietario non può non sanare la situazione, a maggior ragione se poi tu vuoi farlo in seguito, perchè la conseguenza sarebbe un atto nullo (legge 78/2010).

O lo fa lui adesso o tu, volendo rivendere, ti troveresti in un bel pasticcio, quindi o lui sana o è meglio che non compri.

Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè, se non cambiano la legge 78/2010, saresti tu - proprietario - a dover sanare per forza se l'acquirente lo pretende.

Non solo, ma se tu intendi comprare con un mutuo, il perito della Banca non ti fa passare liscio l'abuso.

Che poi, allo stato attuale, questa legge sia una str...... soprattutto sugli immobili d'epoca o cimunque datati, possiamo essere assolutamente d'accordo... ma i nostri governanti, che a casa loro fanno tutti gli abusi possibili, hanno deciso che noi poveretti dobbiamo sottostare alla str.......

Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok, ma non puoi basarti su una speranza che il perito non se ne accorga....

A meno che tu non sia in grado di acquistare senza mutuo e altrettanto possa fare il tuo prossimo acquirente...., sempre che la legge sia ancora in vigore o non ci sia stato un condono.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma quella finestra ti è utile? Se è in piu' puoi sempre farla murare, e l'abuso è risolto. In alternativa potresti farla chiudere con cartongesso all'interno in modo che il perito della banca non noti difformità, salvo riaprirla ad acquisto fatto e mutuo ottenuto. Se l'affare è interessante io non lo perderei per una finestra che non risulta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto