Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dove e come sapere se, l’ immobile che si ha l’intenzione di acquistare, è oggetto di lite giudiziaria, di esecuzione o se è stato appena escusso?
C’è un apposito sportello nei tribunali civili?
Oppure occorre consultare il ruolo generale delle cause?

Grazie.
 

pasquale3000

Nuovo Iscritto
Normalmente chi avvia una azione giudiziaria trascrive in conservatoria l'atto giudiziale soprattutto per cautelarsi rispetto a una vendita dell'immobile.
Pertanto la prima cosa da fare e' efettuare le visure in conservatoria sul venditore.
Rimane scopertta solo l'azione giudiziaria appena iniziata in corso di notifica o di perfezionamento dell'ottenimento della copia uso trascrizione
 

vavy

Membro Attivo
l’ immobile che si ha l’intenzione di acquistare, è oggetto di lite giudiziaria, di esecuzione o se è stato appena escusso?

Dovresti conoscere il nome delle parti (creditore o debitore) una ricerca per immobile non credo sia fattibile.
In compenso se è in corso una vendita forzata l'immobile prima deve essere stato pignorato, e questo risulta facendo una visura ipocatastale.
Lì potresti - ma nn è certo - trovare anche notizie di un'eventuale causa relativa all'immobile.
Normalmente chi avvia una azione giudiziaria trascrive in conservatoria l'atto giudiziale soprattutto per cautelarsi rispetto a una vendita dell'immobile.
 

pasquale3000

Nuovo Iscritto
In Conservatoria la ricerca con i dati cat/li (FG, Part, Sub) e' ugualmente possibile se la data di acquisto e gli atti giudiziali di cui si sta cercando l'esistenza sono nel periodo meccanizzato (ad es. Roma 1 e' dal 31/12/1997). Ci sono dei casi particolari quali variazioni cat/li intervenute o con identificaz. provvisoria , ovvero errori di identificazione dell'immle nell'atto giudiziario, dove la visura potrebbe risultare negativa ma solo perche' l'identificativo non e' corretto.
In tali casi e' sempre preferibile fare la visura sul nominativo del proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto