bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una stradina privata & asfaltata dà accesso al terreno agricolo.
La stradina è segnata nel mappale con una linea tratteggiata.
Il terreno agricolo in questione si trova circa a metà della stradina, sia prima 3 che dopo 2 dell' accesso al terreno agricolo ci sono civili abitazioni.
Il terrore manifestato che ha bisogno di un potente sedativo è legato alla seguente domanda che ha posto la persona interessata al terreno agricolo :

- ....e se qualcuno si inventa di mettere una sbarra per impedire l' accesso ?........quella è una strada privata, non è comunale:shock:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se esiste il tratteggio nella mappa catastale è molto provabile che si tratti di stradella privata istituita come servitu di passaggio per l'accesso ai vari fondi lungo i quali si sviluppa, quindi procedi ad una ricerca in merito.

Inoltre i proprietari delle abitazione sono a conoscenza dell'esistenza della strada che serve a più proprietà quindi qualora opterebbero per l'apposizione di una sbarra che ne limiti l'accesso penso che il minimo da fare è di consegnare le chiavi a quanti sono i proprietari dei fondi a cui serve la strada e di avvisare e chuiedere parere a tutti gli aventi diritto su cosa si intende fare come recitano le buone norme sulla comunione delle proprietà.

Ciao salves
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Un vecchio geometra di mia conoscenza diceva sempre che "non esiste fondo (terreno) che non abbia possibilità di accesso".Quindi se non è da quella stradina, deve esserci almeno un altro modo per accedervi da qualche altra parte. Io nella mia ignoranza (non sono un professionista) farei in controlli al comune per capire se trattasi di strada effettivamente privata oppure vicinale (o qualsiasi altra definizione che ne escluda il fato che sia esclousivamente privata).Poi andrei in conservatoria dei registri immobiliari per vedere se magari negli atti di compravendita di chi abita lì è stata riportata una servitù di passaggio nei confronti di tale fondo.
Nel caso non ci fosse nulla di scritto, sentirei chi finora è passato da lì per sapere se per caso ci fossero in passato degli accordi (stipulati con "strette di mano" a mò di contratto) tra i vari proprietari. Se così fosse, magari li metterei oggi nero su bianco.
Saluti
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ringrazio per le risposte, quella da come ho capito è una situazione che si è protratta negli anni, la stradella privata poi è stata asfaltata, credo che sia molto improbabile l' apposizione della sbarra, in ogni caso copia delle chiavi devono essere consegnate al proprietario del terreno agricolo:ok:
Mi serviva conferma di quello che pensavo:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto