Harisa

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul calcolo della plusvalenza nella rivendita entro i 5 anni.
Se il proprietario dell'immobile è persona fisica si calcola al 20% e se società al 30%, giusto?
E una seconda informazione, la devo calcolare detraendo dal prezzo di vendita tutti i costi sostenuti o solo una parte?

Grazie!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul calcolo della plusvalenza nella rivendita entro i 5 anni.
Se il proprietario dell'immobile è persona fisica si calcola al 20% e se società al 30%, giusto?
E una seconda informazione, la devo calcolare detraendo dal prezzo di vendita tutti i costi sostenuti o solo una parte?

Grazie!

Giusto! Cosa si può detrarre?

- Eventuale ristrutturazione;
- Eventuale sostituzione di porte, finestre, giardino ecc.;
- Spese notarili;
- Tassa di registro.

In caso di acquisto in asta ad esempio, si possono detrarre anche le spese per la cancellazione delle ipoteche, se a carico dell'aggiudicatario?
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao domanda sulla plusvalenza.

Dai costi si detraggono le spese dell'agenzia pagate al momento dell'acquisto. Ma si possono detrarre spese di agenzia per la vendita??

Compro a 140.000 e pago 3500 agenzia e 3800 spese notarili

Vendo a 150.000 e pago 4000 agenzia


Calcolo come plusvalenza: 150.000 - 140.000 -3500 -3800 - 4000? O si conta solo l'agenzia dell'acquisto?
Le spese notarili contano nel conteggio delle spese sostenute?


Se ci sono spese non di ristrutturazione ma di progetto, si possono calcolare nelle spese?

Ho incaricato un tecnico di progettare una ristrutturazione integrale, che poi non eseguo.
Le spese del tecnico posso inserirle tra le spese fatte sull'immobile da detrarre su eventuale plusvalenza???

Grazie mille per le risposte!
 

Gapito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, qualcuno può farmi chiarezza su questa frase? "La plusvalenza è inoltre immune da tassazione qualora l'immobile sia stato adibito ad abitazione principale (residenza anagrafica) del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto (o la costruzione) e la cessione dello stesso." Se compro ad agosto e metto la resistenza a settembre, vendendo a dicembre non pago plusvalenza perché il tempo che ho avuto la residenza è maggiore di quello senza residenza? Spero di essermi spiegato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto