1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Teo85

Teo85 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao a tutti

vorrei sapere come posso fare,oltre che a chiedere in giro, per risalire al proprietario di un immobile nel mio centro?
    Lo vorrei contattare per fergli un offerte in quanto l'immobile è abbandonato.

garzie a tutti

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    A topcasa e Limpida piace questo messaggio.
  3. vagno

vagno Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Eh, se tu avessi l'iscrizione a Sister - Agenzia del Territorio potresti farlo in poco tempo, anche in 5 minuti

4. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Scusa, puoi spiegarl per chi c'è là? grazie

5. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Più che il Catsto, che servirà per reperire i dati identificativi, suggerisco la Conservatoria dei registri Immobiliari dove potrai trovare anche l'ultimo indirizzo conosciuto del proprietario.

6. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    dopo aver conosciuto in nominativo, prima il catasto, estratto di mappa, foglio, particella, nominativo e..il gioco e fatto :ok:

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    oooh ragazzi... non parliamo mica di bruscoletti .....

1) Il catasto permette la ricerca sia per nominativo che per particella: non conoscendo il proprietario bisogna per forza partire dalla particella, individuandola su una mappa comunale del territorio. Peccato che i dati catastali non siano probatori, e non sempre aggiornati.
    2) La conservatoria dei registri immobiliari, se non ricordo male, registra vita morte e miracoli di tutti gli atti immobiliari di un dato nominativo: non è però impostata sulla base degli immobili. (Solo nelle provincie ex austroungariche, dove vige il catasto tavolare, la ricerca è sulla base dell'immobile)

Se il nominativo risultante a catasto è quello vero si risale al proprietario e si potrà conoscere lo stato di diritto dell'immobile interessato.

Ma se il catasto non fosse aggiornato o errato, con quali modalità si potrebbe risalire?
    Se ad esempio è riportato per errore un nominativo che non ha mai avuto la proprietà del suddetto immobile?

A giorsi68 piace questo elemento.
  8. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Se il catasto non è aggiornato in Conservatoria troverai comunque il nominativo corrispondente e potrai fare una visura per nominativo per vedere a chi ha venduto; così fino a trovare l'ultimo.
    In caso di errore macroscopico non puoi fare quasi nulla se non provare a contattare il precedente proprietario per chiedere a chi ha trasferito il bene.
    In Conservatoria puoi fare la ricerca anche per Foglio, Particella e subalterno; questi dati sono (nel 99% dei casi, all'interno dei centri urbani) esatti per individuare l'immobile.

A Bastimento piace questo elemento.
  9. Bastimento

Privato Cittadino
    Ok. Volevo solo segnalare che la conservatoria è organizzata a partire dal nome del proprietario, che è proprio il dato che all'origine manca.

Confermi che se l'errore a catasto fosse macroscopico, la ricerca si farebbe più dificile: di solito ti salva una visura storica, per cui prima o poi risalili ad uno che è o è stato proprietario: di li seguendo le vendite arrivi all'ultimo, almeno credo.

10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche se arriva al nominativo non é detto che riesca a contattarlo!
    Ecco perché esistono le agenzie immobiliari.

A Rosa1968, sarda81 e La Capanna piace questo elemento.
  11. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Beh se vuol fare da solo perché non lasciarlo provare? Se è bravo e ce la fa sono contento per lui; se non ce la fa ad Ancona ci saranno ottimi colleghi che potranno esaudire il suo desiderio. :sorrisone:

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Bravo sei tu......che glielo insegni! :sorrisone:

A La Capanna piace questo elemento.
  13. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    secondo me roberto è molto bravo:fiore:
    Noi siamo qui anche per consigliare, no? o vuoi sempre guadagnare (x limpida) ?:soldi:

14. Bastimento

Privato Cittadino
    :shock:... che il mercato sia depresso lo leggo da tutte le parti, ma che sia alla canna del gas spero per voi di no! .... :basito:

Credo che le agenzie immobiliari esistano per altri scopi più utili: del resto anche se l'Agenti Immobiliari arriva al nominativo, anche lui avrebbe legalmente solo gli stessi strumenti del volenteroso, per contattare il proprietario, o no? ;)

15. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Si presuppone che un AI sappia come gestire la cosa in maniera migliore rispetto ad un privato

16. Bastimento

Privato Cittadino
  17. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io non ho ancora guadagnato niente, tu si?:shock:

A La Capanna piace questo elemento.
  18. Bastimento

Privato Cittadino
    oooh ragazzi!! (e ragazze...)
    starete mica pensando anche voi a mettere un ticket per ogni risposta al forum? Se così fosse, fornire le istruzioni per la raccolta punti ..... :^^:

Visto che le ferie a quanto pare sono un lusso, vi auguro almeno buon riposo! :p

19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per adesso, di scopo utile conosco solo quello di preservare il mio lavoro e se mi lascio sfuggire anche i nominativi dei proprietari di ipotetici immobili, posso chiudere baracca e burattini.
    Gli altri scopi più utili quali sarebbero?:confuso:

20. Bastimento

Privato Cittadino
    Limpida, di solito ti trovavo più vivace e ottimista ... forza e coraggio, "ha da passà a nottata"

Gli altri scopi utili, sono l'utilità per il tuo cliente. E se manca quella, perdi anche il tuo utile suddetto, non lo dimenticare. :innamorato:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina