Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti

vorrei sapere come posso fare,oltre che a chiedere in giro, per risalire al proprietario di un immobile nel mio centro?
Lo vorrei contattare per fergli un offerte in quanto l'immobile è abbandonato.



garzie a tutti
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh, se tu avessi l'iscrizione a Sister - Agenzia del Territorio potresti farlo in poco tempo, anche in 5 minuti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Più che il Catsto, che servirà per reperire i dati identificativi, suggerisco la Conservatoria dei registri Immobiliari dove potrai trovare anche l'ultimo indirizzo conosciuto del proprietario.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
oooh ragazzi... non parliamo mica di bruscoletti .....

1) Il catasto permette la ricerca sia per nominativo che per particella: non conoscendo il proprietario bisogna per forza partire dalla particella, individuandola su una mappa comunale del territorio. Peccato che i dati catastali non siano probatori, e non sempre aggiornati.
2) La conservatoria dei registri immobiliari, se non ricordo male, registra vita morte e miracoli di tutti gli atti immobiliari di un dato nominativo: non è però impostata sulla base degli immobili. (Solo nelle provincie ex austroungariche, dove vige il catasto tavolare, la ricerca è sulla base dell'immobile)

Se il nominativo risultante a catasto è quello vero si risale al proprietario e si potrà conoscere lo stato di diritto dell'immobile interessato.

Ma se il catasto non fosse aggiornato o errato, con quali modalità si potrebbe risalire?
Se ad esempio è riportato per errore un nominativo che non ha mai avuto la proprietà del suddetto immobile?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il catasto non è aggiornato in Conservatoria troverai comunque il nominativo corrispondente e potrai fare una visura per nominativo per vedere a chi ha venduto; così fino a trovare l'ultimo.
In caso di errore macroscopico non puoi fare quasi nulla se non provare a contattare il precedente proprietario per chiedere a chi ha trasferito il bene.
In Conservatoria puoi fare la ricerca anche per Foglio, Particella e subalterno; questi dati sono (nel 99% dei casi, all'interno dei centri urbani) esatti per individuare l'immobile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok. Volevo solo segnalare che la conservatoria è organizzata a partire dal nome del proprietario, che è proprio il dato che all'origine manca.

Confermi che se l'errore a catasto fosse macroscopico, la ricerca si farebbe più dificile: di solito ti salva una visura storica, per cui prima o poi risalili ad uno che è o è stato proprietario: di li seguendo le vendite arrivi all'ultimo, almeno credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto