1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vorrei sapere se per la forma scritta di un testamento olagrafo sia obbligatorio scriverlo integralmente di suo pugno o basti solo la firma ed il resto scritto magari in formato word e se nel caso di una coppia convienti con figlio, la proprietaria di un immobile intestato solo a lei e che fa testamento olagrafo a favore del compagno, in caso di decesso il compagno diventa beneficiario solo lui al 100% o magari con una quota legittima del figlio e se i familiari di lei entrano in quota legittima.
    Io penso considerato la presenza del figlio, questi automaticamente li escluda o sbaglio.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    deve essere scritto interamente di pugno dal dichiarante

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Grazie e per gli altri quesiti[DOUBLEPOST=1367705687,1367705589][/DOUBLEPOST]
    Ma hai riferimenti normativi? e se uno a stento sa fare la firma, dunque non potrà usare questa tipologia di testamento!

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Art 602 cc

A topcasa piace questo elemento.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Grazie ci do unìocchiata, mi sai dire come si passa a membro senior[DOUBLEPOST=1367710775,1367710583][/DOUBLEPOST]
    Il testamento olografo deve essere scritto (1) per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore. La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni GRAZIE

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Con il testamento è possibile disporre liberamente solo di una parte del patrimonio che varia a secondo del numero dei familiari legittimari, quelli che obbligatoriamente è riservata una quota, la famosa quota legittima art. 536
    No dovrebbe farlo dal notaio.

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nel caso ci sia il figlio vorrei capire se entrano ancora in leggittima oltre al beneficiario ed al figlio anche i familiari, in quanto lei single convivente con un figlio avuto con il bneficiario del testamento olagrafo.

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma di chi è questo figlio

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    coppia non sposata con un figlio di entrambi lei compra casa e lui paga il mutuo, se viene meno lei e prima fa testamento olografo a favore del convivente i parenti di lei hanno diritto di legittima?

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hanno diritto alla legittima in assenza del figlio.

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi in questo caso niente

12. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    in assenza di altri parenti, un cugino rientra nella legittima?

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    perchè no?

14. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Proprio ieri sera assistivo ad una chiacchierata tra una signora che voleva lasciare tutto al ricovero per anziani dove era ospitata. Lei sosteneva che aveva fatto testamento e avesse deciso di lasciare tutto a questo centro (appartamento più soldi), e aveva altresì deciso di estromettere il suo unico parente in vita (un cugino) che da anni vive negli usa e con cui non ha mai avuto rapporti...io sostenevo che anche al cugino spettava la legittima e credo che anche ai discendenti di questo se il cugino non sia più in vita, mentre lei diceva di no!Non ho ben capito se sostenesse di no, perchè aveva trovato un sistema per "aggirare" il problema, diciamo così!

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    penso lo possa fare

16. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    è no..se è legittima non si può fare. Può vendere tutto dare i soldi a chi vuole...ma di quello che ha di proprietà al momento della morte al cugino spetta la legittima...

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bravissimo direi proprio di no

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    anche ad un cugino spetta la legittima??

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si se non ci sono più gli altri in ordine sono coniuge figli genitori sorelle e via dicendo

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma se ha fatto testamento di dare tutto ad un'altro? mi sembra strano (ma possibile)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina