Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come sapete, da luglio 2008, per vendere o concedere il locazione un immobile "è necessaria" la certificazione energetica e da luglio 2009 "sarà richiesta" anche per i singoli appartamenti.
Metto tra virgolette perchè in realtà E' STATO TOLTO L'OBBLIGO DI ALLEGARLE ALL'ATTO NOTARILE MA RESTA COMUNQUE OBBLIGATORIO AVERLE
Tanto che alcuni notai, interpretando alla lettera la normativa, chiedono di prenderne visione. E' successo anche a voi? Come avete fatto in quei casi? Io sono favorevole alla certificazione energetica perchè sono stufa di vedere la gente che si indebita per una vita per comprare una casa nuova che in realtà, a livello energetico, vale quanto una anni settanta! Cosa ne pensate?
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
CIAO PATTI MI CHIAMO MARILUZ E AVANDO LETTO IL TUO ANNUNCIO VOLEVO ESPRIMERE ANCHE IO IL MIO PARERE: LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA A DIRE IL VERO INIZIALMENTE HA SOLLEVATO UN POLVERONE DI SABBIA DA CUI NON NE RIUSCIVAMO A VENIRNE FUORI.PRIMO PERCHE' NON SI SAPEVA COSA REALMENTE FARE, POI AVEVANO DETTO CHE SE NE DOVEVANO OCCUPARE I GEOMETRI, ARCHITETTI E TUTTO CIò A UN PREZZO ASSURDO. POI QUANDO AVEVAMO PRESO UN PòO' DI CONFIDENZA CON LA QUESTIONE ALLORA NON SERVIVA PIU' ANCHE SE COME DICI TU E' BENE AVERLA.PERO' PENSA UNA COSA: NEGLI ANNI PASSATI DOVE ANCORA NON ESISTEVANO QUESTE LEGGI COME FACEVANO I PROPRIETARI A REGOLAMENTARE CIO'? OGGI I STESSI PROPRIETARI CON L'INTENZIONE DI VENDERE L'APPARTAMENTO AVREBBERO CHIAMATO UN GEOMETRA, ARCHITETTO CHE A LORO MODO GLI AVREBBERO CONCESSO QUESTO CERTIFICATO E CHI DICE SE CI SCRIVE CHE è IDONEO O NO? SECONDO ME QUESTA è UNA TRA LE TANTE LEGGI CHE SE NON LA FACEVANO ERA MEGLIO ALMENO PER ME. CIAO MARILUZ :p
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
ehmm... marluz SCRIVERE IN MAIUSCOLO sui forum, equivale a "URLARE" nel mondo reale.
Cerca di farci attenzione :) Scrivi sempre in minuscolo a meno che tu non voglia URLARE una parola ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A Genova, dopo la modifica al decreto, ce ne siamo praticamente dimenticati...
La nostra è una città molto "vecchia" sotto questo punto di vista, e gli immobili in vendita sono spesso da ristrutturare, quindi addio conformità impianti...

Forse tra una 30ina d'anni vedremo i risultati di questo cambio generazionale... ma avremo probabilmente altre norme UNI a cui sottostare, quindi... :basito:

Tra l'altro da noi il nuovo non esiste...

g
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate forse non sono stata abbastanza precisa,
non parlavo della certificazione degli impianti ma della certificazione energetica
cioè quella relazione che ti dice quanta energia (mc di gas o litri di gasolio o kW elettrici) occorre per riscaldare alla temperatura regolamentare il tuo appartamento,
del tipo un appartamento di 100 mq con vetro singolo, muratura in bimattoni forati con isolante da 3 cm ecc... consuma tot. mc di gas
quindi circa 2000 euro all'anno
quindi si trova in classe F (come quelle etichette degli elettrodomestici)
a una mia collega è capitato che il notaio ha voluto vederlo, ed era settembre di quest'anno, e ovviamente era una casa vecchia! Quindi hanno dovuto chiamare un tecnico.
Non ci sono altri casi in tutta Italia?! :shock:
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
immobilio.it ha scritto:
ehmm... marluz SCRIVERE IN MAIUSCOLO sui forum, equivale a "URLARE" nel mondo reale.
Cerca di farci attenzione :) Scrivi sempre in minuscolo a meno che tu non voglia URLARE una parola ;)


Ciao sono mariluz non sapevo come rispondere cosi ho risposto citando.volevo scusarmi se avevo scritto in maiuscolo ma non l'ho fatto volontariamente io molto spesso scrivo cosi poi quando hai in testa dei concetti da dire gli occhi vanno alla tastiera e cosi non ci ho fatto caso.scusate ancora ciao mariluz :D :D non avevo nessuna intenzione di urlare .
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mariluz ha scritto:
volevo scusarmi se avevo scritto in maiuscolo ma non l'ho fatto volontariamente io molto spesso scrivo cosi poi quando hai in testa dei concetti da dire gli occhi vanno alla tastiera e cosi non ci ho fatto caso

Figurati nessun problema. Usare il forum è piuttosto semplice ma occorre un po' di pratica e conoscenza della "netiquette" (cioè gli usi digitali nelle community)

Patty ha scritto:
Scusate forse non sono stata abbastanza precisa

Ah ok non avevo proprio capito Patty. Beh, ad ogni modo non cambia la risposta. Nella mia esperienza non ho avuto richieste del genere nè da parte degli acquirenti, tantomeno dai notai...

Sei sicura che sia tutta roba obbligatoria?

g
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ne sono certissima, proprio oggi abbiamo avuto una riunione, parlava un notaio, egli ci ha messo in guardia sul fatto che la cosa è assolutamente obbligatoria, anche se la materia e spinosa e molti ne danno interpretazioni diverse, ora vi passo gli appunti ...
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la legge si applica a tutti i trasferimenti a titolo oneroso per tutti gli immobili dotati di impianti
(ecco prchè c'è confusione tra impianti elettrico, idraulico ecc... ed efficienza sul riscaldamento, perchè già nella legge hanno fatto tutto un polpettone!)
tranne rarissimi casi tipo unità immobiliari indipendenti più piccole di 50 mq e altri casi
(l'interpretazione più accreditata dice che possono essere esclusi anche i gruppi di garages che costituiscono costruzione indipendente rispetto al blocco abitazioni e questo per il tipo di uso a carattere occasionale)

della legge precedente sono stati abrogati solo due punti:
1. obbligo di allegare la certificazione all'atto
2. facoltà dell'acquirente/conduttore di chiedere la nullità dell'atto
quindi per fortuna, anche in mancanza di certificazione, i contratti chiusi in questi mesi non si toccano

però resta l'obbligo di consegnarli all'acquirente/conduttore (anche non contestualmente all'atto)quindi in mancanza del documento è meglio specificare già dal preliminare che:
a. che l'acquirente sceglie il tecnico che redigerà la certificazione e la spesa è a carico del venditore
oppure
b. il venditore si impegna a consegnare la documentazione entro tot giorni dalla stipula
oppure
c.venditore e acquirente concordano di ripartirsi al 50% la spesa della certificazione (anche se la legge la pone come onere esclusivo del venditore)
oppure
d. molte altre opzioni ...
ma attenzione, la clausola: "l'acquirente rinuncia a ricevere la certificazione" può porre seri problemi su un preliminare steso da un agente infatti si può configurare la clausola vessatoria e in sede di tribunale l'acquirente potrebbe riuscire ad ottenere una serie di risarcimenti (ovviamente il condizionale è d'obbligo perchè non ci sono ancora sentenze) quindi se la volete mettere specificate dei motivi incontestabili del tipo "la casa è priva di serramenti e il tetto sfondato ha compromesso i solai in legno, l'impianto elettrico è mangiato dai topi quindi la casa verrà completamente ristrutturata pertanto non ha senso certificarla in questo stato"
alla domanda: "ma se io la faccio dichiarare inagilibe sono sicuro di evitare la certificazione"
ebbene l'abitabilità non fa la differenza

purtroppo non ho riferimenti normativi e per quanto riguarda le interpretazioni mi fido della fonte, era un incontro organizzato dalla fimaa presso la sede dell'ascom provinciale, spero non mi raccontino sciocchezze :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto