C

catrimini

Ospite
Buonasera,sono nuova...vorrei un vostro parere
Circa tre settimane fa ho visto un annuncio su internet di un appartamento che poteva interessarmi dalle foto,ho contattato l'agenzia e ho fissato un appuntamento per visionarlo.sul posto l'agente mi ha fatto vedere la casa che avevano da almeno due mesi,non sembrava molto informato su alcune cose non sapeva neppure quale fosse il garage e non ne aveva le chiavi ho firmato sotto la pioggia il foglio di visita del quale ovviamente non mi è stata rilasciata una copia...l'ho rivisto una seconda volta e anche una terza....ho chiesto quali fossero le spese condominiali e mi è stato detto prima 600 poi 980€...dopo la terza visita ho deciso di fare una proposta al proprietario che mi era stato detto essere l'impresa costruttrice :l'appartamento era sul sito a 240.000 ma l'agente mi ha detto che si poteva arrivare a 220.000 volevo fare una proposta per 220.000 compreso allacciamenti e accatastamenti,vado in agenzia e mi dicono di ritornare perché devono accertarsi di alcune cose pare che l'appartamento sia stato dato ai giardinieri come pagamento e sia stato fatto un preliminare di
i vendita....il gg dopo mi reco in agenzia per avere delle risposte e mi viene detto che devo fare una proposta lasciando una caparra non mi danno informazioni ulteriori sul venditore ,non vogliono inserirmi una clausola nella proposta che qualora non mi concedessero il mutuo mi restituiscono la caparra e alla mia richiesta di ulteriori informazioni e controlli mi dicono che verranno fatti dopo il compromesso.....l'immobile è in mano anche ad un altra agenzia che invece lo propone già a 220.000 e mi ha detto che si può scendere a 210.000 il secondo agente non mi ha fatto firmare niente è stato chiaro su tutto situazione immobile proprietario percentuale garage,abitabilità e mi ha detto che se avevo bisogno di chiarimenti o piantine visure ecc non avevo che da chiedere.io vorrei acquistare dalla seconda agenzia perché sembra più affidabile e disponibile come posso revocare il mandato alla prima?
Grazie
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non puoi farlo in modo diretto, se la prima agenzia dovesse provare che ha diritto potrà richiederti il dovuto e se gli viene riconosciuto dovrai pagarla. Altra cosa è se le agenzie collaborano, nel caso tu pagherai solo UNA provvigione in quota.
Purtroppo o per fortuna (a seconda del punto di vista) il mediatore non deve necessariamente riscuotere il gradimento del cliente ne avere firme per avere un diritto alla provvigoone, quando la sua opera viene riconosciuta come nesso causale dell'affare (cosa affatto scontata).
Quindi l'incertezza c'è sempre, quando ci si rivogle a più di una agenzie per uno stesso immobile, di passare dei problemi.
La soluzione migliore per te è far si ch ele agenzie suddividano il emrito e gli oneri, la prima ha il emrito di averti mostrato l'immobile (che ti è piaciuto) ma non ha riscosso la tua fiducia, la seconda ti porta a concludere grazie al tuo gradimento (il prezzo conta veramente poco visto che in trattativa si può fare offerte come si vuole).
Consiglio?
Proponi alla seconda agenzia di comprarla solo se condivide con l'altra la provvigione e ne gestisce i rapporti, se rifiuta e la casa ti interessa proponilo alla prima (visto che oramai sei nel ginepraio).

Puoi anche comprare con la seconda sperando che il giudice segua l'ultima moda di far pagare solo l'agenzia che conclude ;)

In pratica, fare l'errore di trattare la stessa casa con più agenzie crea sempre una incertezza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fare trattare la stessa casa a prezzi diversi crea più disordine. Troppe cose non chiare tra giardinieri che fanno compromessi maggiordomi .... Le cose da pensare sono molte. Detto questo Ponz ha dato il giusto consiglio recati nella prima agenzia e spiega chiedi e pretendi risposte oltre che magari l'atto di provenienza devi sapere da chi compri effettivamente. Vero anche che i giudici tendono a riconoscere la provvigione a chi ha concluso l'affare. L'altro deve dimostrare di aver creato il nesso. Questo a te non interessa se la vedranno loro tu pagherai comunque una sola provvigione.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuno mi aiuta???
lascia perdere, se l'impresa sta fallendo, visto l'episodio del giardiniere, rischi di ficcarti nei guai. Non dirmi che non ci sono altre case in giro. Non cito il fatto che i prezzi stanno calando, dato che lo hai constatato da te e quindi evidentemente come fattore non ti interessa.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
se l'impresa sta fallendo, visto l'episodio del giardiniere,
è norma dare in permuta gli immobili ai professionisti e fornitori, un giardiniere che ha, magari, curato tutto il condominio e tutto il verde del complesso può arrivare a dover riscuotere cifre consistenti... una pratica normale, anzi lo era in passato, oggi è meno gradita ;)
Comprando con le normali precauzioni il rischio è bassissimo, specie nelle prime case. :)
 
C

catrimini

Ospite
La banca mi consiglia di non trattare con la prima agenzia che non sembra aver voglia di lavorare.....chiedo i documenti e manca sempre qualcosa....di case ne ho viste tante ma in tre anni questa è la migliore come finiture zona e disposizione poi tra meno di un anno mi scade il contratto di affitto e la proprietaria lo vuole vendere quindi non posso tergiversare troppo ...io la compeerei con la prima agenzia ma loro sembra che mi facciano un piacere a procurarmi la documentazione necessaria. ...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La banca mi consiglia di non trattare con la prima agenzia che non sembra aver voglia di lavorare...

Eh... si ci sono colleghi che pensano di far bene a comportarsi così. MA mi pare che ci siano delle incongruenze con ciò che racconti.

La banca... a parte che la banca credo abbia veramente poca capacità di sapere cosa consigliarti nel caso...sei già a richiedere mutuo e perizia quindi?

E nel caso, come mai la prima agenzia non dovrebbe darti dei documenti che secondo il racconto tu non gli stai nememno chiedendo?

E la seconda che fine ha fatto?

Stai tenendo il piede in due scarpe tuttora?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto