1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. catrimini

    catrimini Ospite

    Buonasera,sono nuova...vorrei un vostro parere
    Circa tre settimane fa ho visto un annuncio su internet di un appartamento che poteva interessarmi dalle foto,ho contattato l'agenzia e ho fissato un appuntamento per visionarlo.sul posto l'agente mi ha fatto vedere la casa che avevano da almeno due mesi,non sembrava molto informato su alcune cose non sapeva neppure quale fosse il garage e non ne aveva le chiavi ho firmato sotto la pioggia il foglio di visita del quale ovviamente non mi è stata rilasciata una copia...l'ho rivisto una seconda volta e anche una terza....ho chiesto quali fossero le spese condominiali e mi è stato detto prima 600 poi 980€...dopo la terza visita ho deciso di fare una proposta al proprietario che mi era stato detto essere l'impresa costruttrice :l'appartamento era sul sito a 240.000 ma l'agente mi ha detto che si poteva arrivare a 220.000 volevo fare una proposta per 220.000 compreso allacciamenti e accatastamenti,vado in agenzia e mi dicono di ritornare perché devono accertarsi di alcune cose pare che l'appartamento sia stato dato ai giardinieri come pagamento e sia stato fatto un preliminare di
    i vendita....il gg dopo mi reco in agenzia per avere delle risposte e mi viene detto che devo fare una proposta lasciando una caparra non mi danno informazioni ulteriori sul venditore ,non vogliono inserirmi una clausola nella proposta che qualora non mi concedessero il mutuo mi restituiscono la caparra e alla mia richiesta di ulteriori informazioni e controlli mi dicono che verranno fatti dopo il compromesso.....l'immobile è in mano anche ad un altra agenzia che invece lo propone già a 220.000 e mi ha detto che si può scendere a 210.000 il secondo agente non mi ha fatto firmare niente è stato chiaro su tutto situazione immobile proprietario percentuale garage,abitabilità e mi ha detto che se avevo bisogno di chiarimenti o piantine visure ecc non avevo che da chiedere.io vorrei acquistare dalla seconda agenzia perché sembra più affidabile e disponibile come posso revocare il mandato alla prima?
    Grazie
     
  2. catrimini

    catrimini Ospite

    Nessuno mi aiuta???
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    IO ti consiglio di chiarirti bene con la prima dicendo tutto
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non puoi farlo in modo diretto, se la prima agenzia dovesse provare che ha diritto potrà richiederti il dovuto e se gli viene riconosciuto dovrai pagarla. Altra cosa è se le agenzie collaborano, nel caso tu pagherai solo UNA provvigione in quota.
    Purtroppo o per fortuna (a seconda del punto di vista) il mediatore non deve necessariamente riscuotere il gradimento del cliente ne avere firme per avere un diritto alla provvigoone, quando la sua opera viene riconosciuta come nesso causale dell'affare (cosa affatto scontata).
    Quindi l'incertezza c'è sempre, quando ci si rivogle a più di una agenzie per uno stesso immobile, di passare dei problemi.
    La soluzione migliore per te è far si ch ele agenzie suddividano il emrito e gli oneri, la prima ha il emrito di averti mostrato l'immobile (che ti è piaciuto) ma non ha riscosso la tua fiducia, la seconda ti porta a concludere grazie al tuo gradimento (il prezzo conta veramente poco visto che in trattativa si può fare offerte come si vuole).
    Consiglio?
    Proponi alla seconda agenzia di comprarla solo se condivide con l'altra la provvigione e ne gestisce i rapporti, se rifiuta e la casa ti interessa proponilo alla prima (visto che oramai sei nel ginepraio).

    Puoi anche comprare con la seconda sperando che il giudice segua l'ultima moda di far pagare solo l'agenzia che conclude ;)

    In pratica, fare l'errore di trattare la stessa casa con più agenzie crea sempre una incertezza.
     
    A Bagudi, Sim, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Fare trattare la stessa casa a prezzi diversi crea più disordine. Troppe cose non chiare tra giardinieri che fanno compromessi maggiordomi .... Le cose da pensare sono molte. Detto questo Ponz ha dato il giusto consiglio recati nella prima agenzia e spiega chiedi e pretendi risposte oltre che magari l'atto di provenienza devi sapere da chi compri effettivamente. Vero anche che i giudici tendono a riconoscere la provvigione a chi ha concluso l'affare. L'altro deve dimostrare di aver creato il nesso. Questo a te non interessa se la vedranno loro tu pagherai comunque una sola provvigione.
     
  6. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    lascia perdere, se l'impresa sta fallendo, visto l'episodio del giardiniere, rischi di ficcarti nei guai. Non dirmi che non ci sono altre case in giro. Non cito il fatto che i prezzi stanno calando, dato che lo hai constatato da te e quindi evidentemente come fattore non ti interessa.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    no! veramente???
     
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    è norma dare in permuta gli immobili ai professionisti e fornitori, un giardiniere che ha, magari, curato tutto il condominio e tutto il verde del complesso può arrivare a dover riscuotere cifre consistenti... una pratica normale, anzi lo era in passato, oggi è meno gradita ;)
    Comprando con le normali precauzioni il rischio è bassissimo, specie nelle prime case. :)
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  9. catrimini

    catrimini Ospite

    La banca mi consiglia di non trattare con la prima agenzia che non sembra aver voglia di lavorare.....chiedo i documenti e manca sempre qualcosa....di case ne ho viste tante ma in tre anni questa è la migliore come finiture zona e disposizione poi tra meno di un anno mi scade il contratto di affitto e la proprietaria lo vuole vendere quindi non posso tergiversare troppo ...io la compeerei con la prima agenzia ma loro sembra che mi facciano un piacere a procurarmi la documentazione necessaria. ...
     
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Eh... si ci sono colleghi che pensano di far bene a comportarsi così. MA mi pare che ci siano delle incongruenze con ciò che racconti.

    La banca... a parte che la banca credo abbia veramente poca capacità di sapere cosa consigliarti nel caso...sei già a richiedere mutuo e perizia quindi?

    E nel caso, come mai la prima agenzia non dovrebbe darti dei documenti che secondo il racconto tu non gli stai nememno chiedendo?

    E la seconda che fine ha fatto?

    Stai tenendo il piede in due scarpe tuttora?
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Spiegami un po' per mandato intendi proposta? Hai fatto la proposta di acquisto?
     
  12. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma perché invece non vai dalla prima agenzia e dici CHIARAMENTE che VUOI i documenti dell'immobile per fare la proposta di acquisto e che intendi vincolarla all'ottenimento del mutuo e alla regolarità della documentazione? Secondo me di fronte ad una richiesta decisa e precisa si danno da fare...dopotutto se ti interessa l'immobile un po' di impegno ce lo devi mettere anche tu...
     
  13. catrimini

    catrimini Ospite

    I documenti li ho chiesti e mi hanno dato quelli sbagliati cioè la visura dei giardinieri che non sono proprietari dell'immobile ma hanno fatto solo un preliminare di vendita....oggi sono tornata di nuovo in agenzia e mi hanno detto che non possono farmi la proposta legata al rilascio del mutuo...mi son fatta dare una copia del foglio di visita e c'è scritto che messun compenso è dovuto per la visita e che essa non comporta impegni solo all'eventuale conclusione dell affare sarà dovuto il compenso della mediazione....Spiegatemi se posso rivolgermi alla seconda agenzia per favore :triste:
     
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non capisco come da una visura si possa vedere i giardinieri proprietari di un immobile che non avrebbero comprato... non mi tornano molte cose, perdonami.
    Era una visura catastale?
     
    A ingelman piace questo elemento.
  15. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    li il catasto funziona perfettamente, per la voltura catastale basta l'intenzione e il pensiero di essere proprietari :D

    diciamo che forse , non essendo pratico , sicuramente avrà visto qualche altra cosa
     
  16. catrimini

    catrimini Ospite

    La visura camerale della ditta dei giardinieri mi hanno dato...cmq senza clausola sull approvazione del mutuo io non faccio neppure la proposta con loro...io per guadagnare 5.000 € ci metto 4 mesi e non li regalo a loro qualora non mi concedessero il mutuo!! Andrò dalla seconda agenzia!
     
  17. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma i giardinieri non sono i proprietari anche se paradossalmente in qualità di compromissari dovresti prima concordare con loro l'eventuale cessione di detto contratto subentrando tu (ti consiglio di coinvolgere nelle scritture preliminari che andrai a sottoscrivere anche la società intestataria dell'immobile).

    discorso complesso ma percorribile con le giuste precauzioni

    chiarisci, per non aver problemi, l'aspetto dei due mediatori.
    ti mando un link che in parte ti descrive ciò a cui potresti andare incontro

    http://www.guidelegali.it/StampaCon...atori-in-un-intermediazione-immobiliare-.aspx
     
  18. catrimini

    catrimini Ospite

    Io ho letto il link ma ho capito poco....non faccio l'avvocato ma ne ho consultato uno che mi ha detto che se sul foglio di visita c'è scritto che nulla è dovuto per la visita e che essa non comporta impegni e che la mediazione sarà dovuta solo a conclusione dell'affare con loro...non concludendolo con loro poiché non mi concedono di inserire la clausola legata al rilascio del mutuo che per me significa perdere la caparra in caso di non approvazione....posso andare in un altra agenzia che cercherà di fare i miei interessi e non solo quelli dell'agenzia.... io al massimo sono disposta a versare alla prima agenzia un piccolo rimborso per essersi interessati anche se poco visto che mi son dovuta presentare con un avvocato per avere dei documenti che con la sola richiesta non volevano darmi se non dopo la proposta ....
     
  19. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io penso che sia così comunque vedi cosa ne pensa la parte lesa
     
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il foglio visita é la prova che hai visto la casa. Poi vedi tu. Detto questo la situazione non é molto chiara trovo delle incongruenze. Non capisco perché L'agenzia ha questo atteggiamento ...... Leggo che hai fatto chiedere i documenti all'avvocato. Brava fatti seguire da lui così sei tranquilla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina