ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avendo un terreno edificabile pari a mq. 500 in zona residenziale su cui effettivamente non conviene costruire in quanto occorre rispettare le distanze dalle strade e dalle costruzioni esistenti, volevo sapere se posso (ed a chi) chiederne la inedificabilita' in quanto verrebbe una costruzione con un ingombro massimo di mt. 4 x 25, pertanto si sta rivelando non commerciabile.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avendo un terreno edificabile pari a mq. 500 in zona residenziale su cui effettivamente non conviene costruire in quanto occorre rispettare le distanze dalle strade e dalle costruzioni esistenti, volevo sapere se posso (ed a chi) chiederne la inedificabilita' in quanto verrebbe una costruzione con un ingombro massimo di mt. 4 x 25, pertanto si sta rivelando non commerciabile.
Potresti anche chiedere, se il PUC lo prevede, la trasferibilità della cubatura in altra zona con la cessione dell'area al Comune quale zona verde "S".
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
purtroppo avresti dovuto fare un osservazione in sede di adozione dello strumento urbanistico;

direi che la soluzione proposta da antonello è ideale ma comporterebbe una variante allo strumento urbanistico (le cui spese di proposizione le potresti far accollare all'acquirente).

i confinanti non sono per nulla interessati?

di quanta cubatura stiamo parlando?
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, l'area resterebbe ad uso giardino senza passarla al Comune, lasciandola con la stessa proprietà di adesso. Grazie.

Aggiunto dopo 26 minuti :

Rispondo prima ad Antonello e poi a Federico, ringraziandoli. Il terreno deve comunque rimanere allo stesso proprietario, senza passarlo al Comune, continuando ad utilizzarlo come giardino-orto. La cubatura sarebbe di mc. 500, ma i confinanti non sono interessati ad aggregarsi o avvicinarsi questo volume, non avendone alcuna possibilità e quindi intenzione. Nel frattempo la proprietà, ormai demotivata, vorrebbe almeno evitare le non poche spese dell'ICI. Grazie.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
hai provato a rivolgerti ad un Agente Immobiliare?

la "vendita" della volumetria di tua proprietà la puoi cedere anche a lotti non confinanti basta che ricadano nello stesso piano particolareggiato; a te verrà richiesto, eventualmente (perchè già è sufficiente l'atto di vendita), di stipulare solamente un atto d'obbligo nel quale te e i tuoi aventi causa vi impegnate a non edificare.

automaticamente il tuo lotto calerà drasticamente di valore e di conseguenza le relative imposte, il lotto manterrà lo stesso la destinazione urbanistica ma lo potrai utilizzare solamente come orticello
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
per AntonelliFederico

Risposta nel complesso molto utile. Le agenzie mi hanno confermato che la vendita sarebbe impossibile, però ancora non ho chiesto loro la possibilità di togliere la edificabilità. Prima però volevo capirci qualcosa sulla possibilità di vendere il volume ad altre aree facenti parte il "PIANO PARTICOLAREGGIATO": significa nello stesso quartiere, anche come sopraelevazione ?, superando il proprio volume disponibile ma sempre rispettando le distanze ? Quindi il valore della vendita, poi, come si farebbe a stabilirlo ? Mi hai aperto uno spiraglio ... Sei stato veramente molto utile. Grazie.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
l'uso che l'acquirente fa della volumetria che tu gli vendi a te non interessa; è chiaro che dovrà rispettare i parametri edilizi di piano (altezza massima, distacco, percentuale di copertura ecc...), ma non è una cosa di cui ti devi preoccupare.

i limiti del piano particolareggiato li puoi vedere presso la sezione pianificazione del settore urbanistica del tuo comune in modo da individuare eventuali acquirenti.

il valore della vendita è il valore della cubatura (come ti ho già detto ti puoi rivolgere ad un Agente Immobiliare magari anche con l'ausilio di un tecnico)
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
In questi giorni non trovo nessuno negli uffici, ma a fine mese mi voglio informare. Intanto, secondo te, potrebbe esserci il PUC (a proposito, cosa significa "piano ...") in una città con poco più di 40.000 abitanti ? Grazie
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
il Piano Urbanistico Comunale (ex PRG) è obbligatorio per tutti i comuni sin dal 1967 però ci sono molti piccoli comuni che ancora non ne sono dotati.

un comune di 40000 ab. credo che ce l'abbia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto