annadale

Nuovo Iscritto
Professionista
Avrei bisogno di un aiuto sulla valutazione di un immobile, in particolare devo calcolare l'aumento di valore dell'immobile in seguito a migliorie effettuate dal conduttore.
qualcuno sa dirmi che procedimento adottare?
Grazie
 

annadale

Nuovo Iscritto
Professionista
in realtà sono stati rifatti i pavimenti (adesso sono del tipo industriale) ed anche l'intonaco.Ho letto che l'indennità dovuta al conduttore (previo consenso del locatore) corrisponde alla minor somma tra l'importo della spesa ed il valore del risultato utile nel tempo della riconsegna. Il problema è trovare quest'ultimo valore
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma gliele hai chieste tu? se no non devi nulla a meno che non fossero urgenti e quindi degne di rimborso
 

annadale

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per l'interesse, le spese per le migliorie in questione non sono state autorizzate, il proprietario ha firmato un autorizzazione al conduttore per opere di ristrutturazione, ingannevolmente spiegandogli che si sarebbe accollato lui le spese anche in vista di un finanziamento.
Il punto è che questa autorizzazione, inserita nel fascicolo della DIA presentata e firmata solo dal conduttore, non è datata nè presenta il protocollo del Comune.
Se è valida o meno nn so, ma in ogni caso ho bisogno di capire come si calcola il valore che queste opere hanno aggiunto a quelle dell'immobile in questione e se c'è un medoto di estimo per tale valutazione. Grazie.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se vuoi prescindere dall autorizzazione che a quanto ho capito diviene di secondaria importanza le spese si calcolano secondo quello che in estimo si chiama valore di ricostruzione ossia vc*k dove vc è il valore di costo e k è il coefficiente di vetustà quindi una percentuale (che va calcolato in base all'oggetto costruito e a quanto è stato consumato, quindi in base al tempo trascorso)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto