monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mio padre nell'1983 ha regalato una casa a me mediante donazione e un po' di tempo dopo una a mia sorella comprandola e intestandogliela direttamente.Vorrei sapere se volessi vendere la mia casa ,le problematiche cui potrei andare incontro ,dato che ho sentito che per una casa proveniente da atto di donazione,la banca non concederebbe un eventuale mutuo perche' altri eredi potrebbero pretendere la loro parte. Se cosi' fosse non basterebbe una scrittura di mio padre e di mia sorella che attestino che entrambe abbiamo ricevuto la nostra parte?
 

robertobosco

Membro Ordinario
La dichiarazione di tuo padre e di tua sorella non avrebbero alcun valore. Per la vendibilità sarà necessario fare una visura per accertare che (in particolar modo dopo il 14 maggio 2005) non sia stato annotato a margine della (o delle) unità immobiliare ricevuta in donazione, atto (o atti) stragiudiziali di opposizione alla donazione. La loro assenza potrà costituire motivo di rassicurazione per le banche e gli acquirenti. Per te che dovrai vendere, potrebbero in futuro determinarsi problemi o con tua sorella o con eventuali legittimari ad oggi sconosciuti che dovessero emergere, consentendo loro di agire in riduzione nei tuoi confronti, dopo la morte di tuo padre.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Con la presente, correggo la mia delle ore 18.33. Avevo fatto un erroneo calcolo dalla data di donazione e cioè avevo calcolato ad oggi 18 anni trascorsi, anzichè 28. Pertanto non è necessario (per rassicurare banche ed acquirenti) fare le ricerche in quanto trascorsi più di 20 anni ad oggi (ma grazie alla legge 80/2005, in quanto senza di essa i rischi di restituzione permarrebbero e grazie alla sua applicazione in retroattività).
Restano valide comunque le mie annotazioni in ordine a quanto potrebbe accadere in futuro alle due sorelle.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Esatto, vavy, ma voglio aggiungere un'ulteriore precisazione; se i 20 anni dalla donazione ricevuta da antonella bianchi, fossero scaduti dopo il 15 maggio 2005, sarebbe stato necessario effettuare le visure per accertarsi che non vi fossero annotazioni di atti stragiudiziali di opposizione a decorrere dalla data del 15 maggio 2005 alla data del decorso dei 20 anni(ad esempio se i vent'anni fossero scaduti il 18 agosto 2005). In pratica un'opposizione trascritta tra il 15 maggio 2005 ed il 18 agosto 2005, avrebbe costituito un problema per banche e compratori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto