Diletta90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
confido in voi professionisti per trovare chiarimenti ma soprattutto consigli.
Io e mio marito, per motivi lavorativi, ci siamo trasferiti in una città nuova dove vorremmo fare il grande passo: comprare casa. Essendo entrambi completamente inesperti sul fronte acquisto case (partiamo proprio da zero), ci siamo affidati totalmente ad una notissima agenzia immobiliare che ci ha mostrato subito un appartamento all'interno di un palazzo che rispetta perfettamente tutte le nostre esigenze (anche di più in realtà!) e, in base alle verifiche che abbiamo fatto di annunci di vendite nella stessa zona, il prezzo di vendita ci sembra del tutto adeguato ed onesto. Già dalla prima visita, la casa non solo ci è piaciuta ma ci ha convinti sotto molti punti di vista... tranne uno.
L'appartamento viene pubblicizzato come costruito nei primi anni del 2000. Ed anche l'agente che ci ha accompagnati a vederlo ha ripetuto più volte questo punto specificando che ha tutta la documentazione necessaria che attesta che si tratta di un appartamento dei primi anni del 2000 e ristrutturato recentemente, quindi pari al nuovo.
A noi questo non torna per varie ragioni: ci sono dei dettagli all'interno dell'appartamento che mi fanno pensare che si tratti di una costruzione molto più vecchia, dai miei calcoli direi anni '70.
Le ristrutturazioni recenti sono perfettamente visibili (tra queste, spiccano soprattutto i balconi, decisamente moderni) e lo stato dell'immobile appare in buono stato, pronto per andare a viverci; ma altre cose, tra cui i due bagni, sono piuttosto convinta che siano ben più datati e che siano rimasti intatti come erano in origine senza subire modifiche.
Ieri ho parlato con due conoscenze che vivono in questa città da sempre e mi hanno detto che quei palazzi, in quella zona, erano presenti già negli anni '80. Hanno del tutto escluso che possano essere stati costruiti dopo. Di certo, non nella data dichiarata dall'agente immobiliare. Al massimo, dicono loro, nel 2000 possono essere stati ristrutturati, non costruiti.
Ma come è possibile che l'agente abbia dichiarato una cosa completamente diversa? Questo mi sembra molto strano. Ma mi sembra strano anche che due persone che vivono qui da sempre non sappiano se dei palazzi c'erano negli anni '80 oppure no.

Ho quindi parlato con l'agente dicendogli che io e mio marito saremmo davvero interessati ad acquistare l'appartamento, ma dobbiamo verificare la data di costruzione e la situazione dell'impianto idraulico. Il nostro timore infatti è che acquistando una casa costruita negli anni '70-'80 e che non ha mai subito ristrutturazioni degli impianti interni, posta darci problemi in futuro e far aumentare di tanto i soldi da spendere per la manutenzione.
Non che una costruzione più recente non possa presentare problemi o magagne ma un conto è comprare una casa costruita vent'anni fa, un altro conto è comprare una casa costruita 40 o 50 anni fa con l'impianto idraulico dell'epoca, giusto?

L'agente immobiliare ha ribadito che è assolutamente certo della costruzione avvenuta nei primi anni del 2000 e dello stato pari al nuovo. In mano ha tutte le carte catastali che lo confermano, comprese le varie certificazioni sullo stato degli impianti. I documenti, però, potremo visionarli soltanto dopo aver firmato una proposta d'acquisto e ci ha anche fatto presente che a giorni ne arriveranno due da parte di altri due clienti che hanno visionato l'immobile e sono interessati.

A questo punto chiedo a voi come sarebbe opportuno muoversi perché noi, come specificato all'inizio, ne sappiamo molto poco.
A prescindere se acquisteremo questo appartamento oppure no, anche nella valutazione di altre case, come possiamo avere una certezza al riguardo?
Dobbiamo fare sopralluoghi portandoci dietro dei tecnici che possano verificare lo stato degli impianti e darci subito un'idea?
Esiste un modo per sapere con reale certezza la datazione di costruzione/ristrutturazioni?
O se l'agente immobiliare dice una cosa, sicuramente è quella e possiamo procedere a fare una proposta ad occhi chiusi o c'è altro modo per verificare che dica il vero?

Grazie a chiunque voglia darmi delucidazioni
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Basta rivolgersi ad un geometra per le verifiche e controllare a quando risale la licenza edilizia. Se vi fate accompagnare da un idraulico o un elettricista può confermare o smentire che l'appartamento sia stato ristrutturato di recente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dobbiamo fare sopralluoghi portandoci dietro dei tecnici che possano verificare lo stato degli impianti e darci subito un'idea?
Si, è una buona idea.
Anche la situazione catastale e urbanistica va verificata.
O se l'agente immobiliare dice una cosa, sicuramente è quella e possiamo procedere a fare una proposta ad occhi chiusi
Sarebbe bello che fosse così, ma non ci si può fidare ad occhi chiusi, soprattutto se avete già scoperto qualche "bugia", grande o piccola...
il prezzo di vendita ci sembra del tutto adeguato ed onesto.
Questo non significa che non si possa trattare un po'.
ci ha anche fatto presente che a giorni ne arriveranno due da parte di altri due clienti che hanno visionato l'immobile e sono interessati.
Se ne fosse certo, non avrebbe motivo di mettervi pressione, perché all'agente serve vendere, non vendere A VOI; voi o altri a lui non cambia nulla.

Sarebbe forse meglio che vedeste altre case, per capire se c'è altro che possa andarvi bene.
E, se dovete fare un mutuo di una certa entità, prima di impegnarvi sarebbe saggio informarvi in banca.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Architetto e ingegnere sono associati a parcelle più alte nell'immaginario collettivo,
Dato che ti riferisci in termini oggettivi, potrei replicare che
"chi più paga meno paga"
Se preferisci pagare di meno oggi non è escluso che in un domani ti ritrovi problemi da dover far correggere.

Come ho indicato in altre occasioni:
Se decidi di entrare in sala operatoria l'intervento lo fai eseguire dal chirurgo e non certo dall'infermiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto