1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. valentino1974

    valentino1974 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    volevo sapere come posso verificare se un determinato agente immobiliare ha tutti i requisiti per poter esercitare la professione.
    Se ho capito bene non esiste un albo ma una semplice registrazione alla Camera di Commercio, vero?

    Questa domanda ve la pongo perché sono un pò sconcertato da comportamento dell'agente imm. che sta seguendo (si fa per dire) la mia trattativa con un costruttore per l'acquisto di una bifamiliare sulla carta.
    Ho avuto l'impressione che stia lì semplicemente per fare da sponda al costruttore quasi come una sorta di portavoce (puntualmente smentito) del primo.
    Avete presente il gioco delle tre carte?...

    Grazie per le risposte.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    chiedi alla tua CCIAA. Il ruolo è stato abolito, ma di fatto la migrazione in una sezione del REA-RI non è ancora avvenuta (avverrà fra pochi mesi) quindi col vecchio numero di iscrizione risalgono all'iscrizione
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare



    Potrebbe essere il classico caso del costruttore che ha bisogno dell'agente immobiliare per fare la figura del "buono" di fronte al cliente, dopo che l'agente si è sgolato per mezza giornata per non derogare dalle direttive del costruttore medesimo, facendo la figura del "cattivo"...

    Mi ci sono trovata e ti assicuro che non è simpatico... ma una volta capito il giochetto... o ti adegui o desisti :rabbia:
     
  4. valentino1974

    valentino1974 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In questo caso, forse, è il contrario. Ma forse non stanno giocando al buono e al cattivo.
    L'AI è abbastanza passivo. Fa incontri solo in presenza del costruttore. Durante l'incontro non interviene quasi mai e comunque i suoi interventi non sono propositivi, ma semplicemente ripetitivi di quello che viene detto (un pò a pappagallo). Normalmente le cose che io gli chiedo prima dell'incontro e alle quali lui mi da delle risposte vengono poi puntualmente smentite dal costruttore.
    All'ultimo incontro, poi, è uscito fuori che il prezzo delle due porzioni di bifamilare non è identico. Cosa mai uscita fuori prima. Ho mail dell'AI dove viene definito un prezzo che ora è messo in dubbio dal costruttore...

    Vi è mai capitato che AI e costruttore facciano il gioco delle tre carte? Cioè che in pratica i due, facendo finta di essere parti differenti del gioco (il costruttore il banco, e l'AI un giocatore), inducono il terzo (il compratore) a puntare (comprare) alle loro condizioni.
    Anche perché questo AI è inserito in uno studio tecnico...è un geometra...magari vi è un conflitto di interessi...

    mah! forse sto facendo troppe elucubrazioni mentali...
     
  5. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Prova a chiedergli se ha il patentino.
     
  6. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    A parte verificare con chi hai a che fare formula la tua proposta per iscritto al costruttore-venditore e così vedrai ... le sue carte.
    Per tutelarti fatti assistere da un professionista di Verona, uno studio legale esperto del diritto immobiliare.
    Avv. Luigi De Valeri;)
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mi sembra di capire che non sarà il semplice controllo presso la CCIAA per verificare di avere a che fare con un regolare Agenti Immobiliari che potrà tutelarti. Ci sono troppe cose contorte da quello che ci racconti, e se fossi in te sospenderei ogni tattativa ed aspetterei gli eventi, nel frattempo guarderei in giro per cercarmi un'altra agenzia immobiliare
     
  8. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ovviamente la scelta di un altro immobile è consigliabile visto quanto riferisci altrimenti se l'affare è interessante rimane il consiglio già dato in merito all'assistenza di un professionista.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina