giusm

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
dato che non sono del mestiere, vorrei rivolgere una domanda: è normale che le agenzie immobiliari si "impadroniscano" di immobili in costruzione o appena terminati, richiedendo commissioni del 3% (che nella zona di Roma significa mediamente intascare 8-10k €), per una mediazione che di fatto non è tale, ergo per non fare praticamente nulla?
grazie

Gius
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Buongiorno a tutti,
dato che non sono del mestiere, vorrei rivolgere una domanda: è normale che le agenzie immobiliari si "impadroniscano" di immobili in costruzione o appena terminati, richiedendo commissioni del 3% (che nella zona di Roma significa mediamente intascare 8-10k €), per una mediazione che di fatto non è tale, ergo per non fare praticamente nulla?
grazie.............

.......impadroniscano in che senso??? per acquistarli devi rivolgerti a loro??
.........in tutta roma i costruttori non vendono direttamente??
 

giusm

Nuovo Iscritto
esatto.. le nuove costruzioni vengono prese d'assalto, i costruttori alle fine cedono i
diritti della vendita alle agenzie, ed è molto diffcile ormai trovare un costruttore che venda
direttamente.
talvolta le agenzie intervengono persino quando l'edificio è ancora in fase di progettazione.
quello che vorrei sapere, da parte di addetti ai lavori, se procedure del genere sono normali, o
se siamo di fronte all'ennesima "furbata" all'italiana. E in ogni caso, se sia possibile aggirare
l'ostacolo in qualche modo senza pagare quella che, in questi termini, assomiglia dal punto di
vista morale (anche se non legale) a una tangente.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il costruttore cede i diritti della vendita alle agenzie....vuol dire che hanno interesse a farlo!
I regali non li fa nessuno e molto probabilmente, i costruttori, riconoscono che l'agenzia immobiliare....sa fare il proprio mestiere, che per una persona al di fuori di questo settore, può sembrare che non faccia niente.
Piuttosto, in questo caso, c'é da dire che, quando il costruttore delega la vendita di una intera palazzina a una agenzia immobiliare, dovrebbe farlo con un mandato a titolo oneroso, che significa che dagli aspiranti acquirenti nulla si dovrebbe pretendere perché l'agente immobiliare dovrebbe essere pagato solo dal costruttore. Ma se il Costruttore si impegna con tutti o nessuno, il che significa senza esclusiva, a maggior ragione l'agente immobiliare , può chiedere la provvigione ad entrambi.:)
 

giusm

Nuovo Iscritto
ciao.. grazie per la risposta.
se ho capito bene, la cosa è più o meno regolare a patto che l'agenzia immobiliare non abbia un rapporto di esclusiva.
anche se a me sembrerebbe poco conveniente per un'agenzia, visto che tutti si rivolgerebbero poi direttamente al costruttore.
quanto al fare o non fare nulla, io capisco l'importanza dell'agenzia immobiliare per una transazione tra privati, dove fa opera di mediazione,fornisce delle garanzie (almeno dovrebbe), procura gli incartamenti, etc..etc... sinceramente, nel caso di vendita di un appartamento nuovo, appena terminato di costruire, quando non ancora in costruzione, mi sembra un classico espediente di un paese dove ci sentiamo tutti "furbi". Peraltro non stiamo nemmeno parlando di una piccola commissione, ma di percentuali intorno al 3, se non di più, che a Roma significano 10k €.... per venderti un appartamento appena finito di costruire... insomma.... bella la vita, eh?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
ciao.. grazie per la risposta.
se ho capito bene, la cosa è più o meno regolare a patto che l'agenzia immobiliare non abbia un rapporto di esclusiva.
anche se a me sembrerebbe poco conveniente per un'agenzia, visto che tutti si rivolgerebbero poi direttamente al costruttore.
quanto al fare o non fare nulla, io capisco l'importanza dell'agenzia immobiliare per una transazione tra privati, dove fa opera di mediazione,fornisce delle garanzie (almeno dovrebbe), procura gli incartamenti, etc..etc... sinceramente, nel caso di vendita di un appartamento nuovo, appena terminato di costruire, quando non ancora in costruzione, mi sembra un classico espediente di un paese dove ci sentiamo tutti "furbi". Peraltro non stiamo nemmeno parlando di una piccola commissione, ma di percentuali intorno al 3, se non di più, che a Roma significano 10k €.... per venderti un appartamento appena finito di costruire... insomma.... bella la vita, eh?
La vita é bella ma ......non sono tutte rose e fiori come pensi tu.
Non capisco però perché fai delle distinzioni fra immobili venduti tra privati e quelle dei costruttori.
E' raro che un costruttore di immobili li sappia anche vendere, poi quelli ancora sulla carta,peggio che peggio, a meno che non sia una suite al Colosseo. Pensi che con un costruttore non ci sia da fare opera di mediazione? Ehhhhhhhhhhhh!:fiore:

Aggiunto dopo 10 minuti :

uhmmmmmm! E poi e poi,perché secondo te, l'esclusiva all'agenzia non sarebbe conveniente e tutti si rivolgerebbero al costruttore?
E poi, e poi, se é un costruttore di immobili non credere che tu sia garantito,ti può vendere anche una fregatura che non te ne accorgi nemmeno.Guarda che io devo girare lo stesso, anche se é un costruttore, controllare gli incartamenti,se tutto é in regola, se c'é una fidejussione,o delle ipoteche e risolvere tutte le grane. Anche se in questo caso c'é subito un aspirante acquirente, potresti essere anche l'ultimo. Una volta ho visto aprire un cantiere di 20 appartamenti e ne hanno venduto solo uno!
 

giusm

Nuovo Iscritto
per prima cosa ti ringrazio del contributo alla discussione, a prescindere dai punti di vista. Certo che teoricamente anche un costruttore può darti una "sola", se entriamo in questa logica non usciamo più. visto che l'onestà assoluta non esiste nemmeno nel campo delle agenzie immobiliari. Ma comunque prendendo questa direzione la discussione potrebbe durare all'infinito. Io volevo semplicemente sapere se è fisiologico che un costruttore dia un contratto in esclusiva ad un agenzia immobiliare, ed un acquirente debba pagare profumatamente (credo anche che Roma si distingua per questo) una commissione anche quando il suo appartamento è ancora in costruzione. Se questa cosa è lecita e logica, amen... tutto il resto fa parte dei punti di vista.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'onestà assoluta é un pianeta sconosciuto e anche questa dipende dai punti di vista. Volevo spiegarti che per noi agenti immobiliari, vendere un immobile di un privato o di un costruttore,non fa alcuna differenza di fatica, di costi, di perdita di tempo e di incasso non assicurato. Se credi che il collega ha incassato senza fare niente, può darsi, é capitato anche a me, avevo un immobile da affittare, pensavo di essere l'unica che aveva l'esclusiva verbale, su quell'immobile, invece un'altra agenzia me l'ha portato via! Pensa un po, erano tre mesi che ci lavoravo, con pubblicità, consulenze varie ai proprietari, ma l'altra agenzia ha avuto fortuna, un cliente è entrato nel loro ufficio e così il mio affare é sfumato.
Se ti sei rivolto all'agenzia , a loro devi pagare le provvigioni, previste per legge.
Se ti sei rivolto solo al costruttore. forse é diverso.:basito:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per prima cosa ti ringrazio del contributo alla discussione, a prescindere dai punti di vista. Certo che teoricamente anche un costruttore può darti una "sola", se entriamo in questa logica non usciamo più. visto che l'onestà assoluta non esiste nemmeno nel campo delle agenzie immobiliari. Ma comunque prendendo questa direzione la discussione potrebbe durare all'infinito. Io volevo semplicemente sapere se è fisiologico che un costruttore dia un contratto in esclusiva ad un agenzia immobiliare, ed un acquirente debba pagare profumatamente (credo anche che Roma si distingua per questo) una commissione anche quando il suo appartamento è ancora in costruzione. Se questa cosa è lecita e logica, amen... tutto il resto fa parte dei punti di vista.

E' lecito. Ci potrebbero essere dei 'risvolti' nascosti ma è lecitissimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto