1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, vorrei un consiglio: per esigenze collaborative devo stipulare ad un cliente (ditta individuale entrambe le parti) un contratto di comodato. Avete dei consigli? Meglio a tempo indeterminato? per giustificarlo allegherei il contratto stesso di collaborazione (per evitare contestazioni all ade). Grazie!
     
  2. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Nessuno riesce a darmi qualche dritta? Grazie in anticipo..
     
  3. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    A Peter76 piace questo elemento.
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Forse mi sfugge qualcosa ma non capisco perché dovresti registrare un comodato con un collaboratore.
    Siglate un contratto di collaborazione all'interno del quale si stabilisce che per la durata del medesimo e per l'espletamento di tali funzioni lui potrà gratuitamente accedere ai locali ed in particolare ad un ufficio ben identificato.
     
  5. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Attualmente le parti hanno un contratto di locazione, ma adesso hanno optato per una contratto collaborativo (servizi, per lo più assicurazioni), il locatore però svolge altra attività. Devo quindi risolvere il contratto di locazione, e per giustificare l' utilizzo dell' immobile a titolo gratuito avrei fatto un comodato con eventualmente allegato il predetto accordo... anche per formalizzare e dare data certa al tutto..

    Un 'altro dubbio, se metto un tempo determinato al comodato, alla scadenza si può prolungare o bisogna rifarlo (e incorrere in nuovi costi di registrazione)? grazie..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  6. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino


    La norma consente liberamente alle parti di scegliere una durata temporale indeterminata ovvero determinata per l’esecuzione del contratto. In quest’ultimo caso, al compimento del termine contrattuale, il comodante potrà esigere la restituzione del bene ovvero il comodato dovrà ritenersi concluso.

    Diversamente, nel caso in cui sia stabilito il tacito rinnovo alla scadenza (anche annuale), a parità di condizioni, il prolungamento del rapporto non comporta l’obbligo di registrazione con versamento dell’imposta fissa, in quanto il comodato, a differenza del contratto di locazione, non prevede una controprestazione pecuniaria: l’art. 17 del DPR 131/1986 che prevede, in caso di cessione, risoluzione e proroga, anche tacita, la liquidazione dell’imposta di registro e il successivo art. 28, che disciplina la risoluzione dei contratti, riguarda solo i contratti di locazione e di affitto di beni immobili, con esclusione dei contratti di comodato.

    L’imposta fissa – prevista dal legislatore proprio in considerazione della gratuità del negozio - si paga soltanto al momento della registrazione originaria e vale per l’intero periodo in cui il contratto è in vita, vale a dire fino al momento in cui una richiesta scritta o verbale del concedente determina la conclusione del negozio facendo cessare il vincolo.

    Ciò non toglie che alcuni uffici locali delle Entrate continuino a richiedere (ingiustificatamente) il versamento dell’imposta di registro non solo per ogni rinnovo ovvero anticipata risoluzione laddove sia indicato un termine certo finale, anche tacitamente rinnovabile, del contratto di comodato, ma anche in caso di risoluzione di contratti senza determinazione temporale.
     
    A Peter76 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina