Anna Di Pietro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mia figlia possiede una casa su due piani, se mi da in comodato d uso gratuito il piano terra e possibile farmi istallare un nuovo contatore Enel e per l'acqua?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
No. Puoi solo chiedere un secondo contatore ma “per altri usi” tipo garage ma con IVA al 22% e senza tariffa prima casa a cui dovrai sommare tutte le spese di installazione. Puoi aumentare la potenza del contatore Enel attuale da 3kw a 6kw. Per queste ed altre info contatta il tuo gestore. Per quanto riguarda un secondo contatore acqua no
 

Anna Di Pietro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si può dividere legalmente, rivolgendosi ad un geometra, la casa in due unità tutte due appartenenti a mia figlia e poi lei potrebbe darmi una parte in comodato d'uso gratuito e in quel modo potrei avere utenze separate?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Si ma dopo pagherebbe le spese per la seconda casa, quelle per la variazione catastale etc. Tutto questo per un contatore Enel? Stai facendo domande che dovresti fare ad un geometra del posto e non credo che tua figlia sia disposta a creare 2 immobili e pagare più spese
 

studiopci

Membro Storico
La soluzione che tu proponi, dividere in 2 unità l'immobile comporta prima di tutto la verifica della fattibilità... cioè bisogna vedere se le 2 unità immobiliari che si andrebbero a creare hanno entrate distinte e separate che consentano l'accesso autonomo, verificato questo con un geometra dovresti procedere alla divisione della particella in 2 subalterni ( ed è un primo costo a cui aggiungere anche eventuali opere murarie per renderli indipendenti ), fatta la divisione dovrete procedere all'adeguamento dell'impianto elettrico per far si che ogni unità immobiliare sia indipendente, tieni presente che dovrete anche valutare la divisione dell'impianto di riscaldamento per evitare che lo usiate sostanzialmente sempre ( es. se tua figlia vuole tenerlo acceso e tu no, lo dovrete tenere acceso comunque e viceversa) lo stesso dovreste fare per l'impianto idrico ( a rigor di logica e di legge ) dopo aver fatto tutti questi adeguamenti e suddiviso la particella tua figlia dovrebbe redigere, davanti ad un Notaio un atto di usufrutto a tuo favore, con il quale Lei diventa nuda proprietaria e tu usufruttuaria ... questo forse la solleverebbe dal pagamento dell'IMU ( se prevista nel comune ) ma non dall'adeguamento della tassazione come seconda casa. Fatto tutto ciò , con una spesa che non è certamente irrisoria e non è quantificabile, perchè non sappiamo la disposizione della casa, tu potrai accendere i vari contratti di acqua, luce e gas e tieni presente che tutti gli impianti dovrebbero essere nella normalità certificati per procedere ai contratti. Ora mi chiedo ... conviene tutta questa spesa??? Non sarebbe forse meno oneroso chiudere con una porta la scala interna ( se esiste ) che consente l'accesso al piano superiore e dividersi le spese dei contatori?
 
Ultima modifica:

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Della serie chiediamo sui forum tanto è gratis. Ma se incrociassi un elefante con un bassotto, l'animale deve avere il microchip? Non so
Della serie per risparmiare 50 euro all'anno, ne spendi 10000
 

Anna Di Pietro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vivendo su due piani diversi mi sembrava normale e giusto avere utenze separate, ma a quanto pare non è così facile, ci riflettero, grazie per l attenzione e le risposte esaurienti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dopo aver fatto tutti questi adeguamenti e suddiviso la particella tua figlia dovrebbe redigere, davanti ad un Notaio un atto di usufrutto a tuo favore, con il quale Lei diventa nuda proprietaria e tu usufruttuaria ... questo forse la solleverebbe dal pagamento dell'IMU ( se prevista nel comune ) ma non dall'adeguamento della tassazione come seconda casa.
In caso di cessione di usufrutto a favore della madre , la figlia non pagherebbe IMU, che casomai spetterebbe all'usufruttuaria, se l'immobile al piano terra non fosse abitazione principale.
Stesso discorso per la "tassazione seconda casa": sarebbe dovuta, eventualmente, dalla madre usufruttuaria.

Peraltro condivido il pensiero che non ha senso dividere l'immobile per il solo motivo di avere le utenze separate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto