Iridessa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi madre e mio zio sono proprietari di un'eredità ancora indivisa che consta di due appartamenti in un comune e una casa con terreno in un altro comune.
Di fatto ognuno di loro abita in un appartamento, e il terreno è a disposizione.
Però così pagano IMU per tutte le case, quando per loro l'appartamento sarebbe abitazione principale.
Facendo un comodato d'uso gratuito (che rispecchia la situazione reale) si risparmierebbe qualcosa?
Lo so che sarebbe più economico ancora dividere, ma al momento ci sono situazioni che lo impediscono.

Grazie.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
essendo in comunione ereditaria come fai un comodato? si dovrebbe fare per il 50.50 di ogni immobile...non so quanto conviene
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
essendo in comunione ereditaria come fai un comodato? si dovrebbe fare per il 50.50 di ogni immobile...non so quanto conviene
Non ho capito.
Il come non è un ostacolo: sarebbe una normale cessione in comodato della propria quota.
Conviene? relativamente: intanto se si regista sono 200€ (se non 400 se non è possibile fare una unica scrittura).
Ma soprattutto occorre verificare i regolamenti comunali: lo sconto IMU è ammesso per parenti di secondo grado?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto