1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. PALOMAR

    PALOMAR Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho l'assocuta necessità di dare in comodato d'uso a mio figlio, compagna e figlia appena nata un C2 con bagno, finestre, riscaldamento da utilizzare come residenza, in attesa di trasformarlo in abitazione. Come posso impostare il comodato d'uso da registrare necessariamente ad Agenzia delle Entrate?
     
  2. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come un normale comodato d'uso, ma senza specificare la categoria catastale. Se non si accorgono che si tratta di un garage e riesci ad ottenere la residenza, sei a posto
     
  3. zenoni

    zenoni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Fai un normalissimo comodato d'uso.....i dati catastali, qui a Lodi, li richiedono..
    Perchè devi dire che lo utilizzano come residenza?
    ...comodato d'uso per un C2 ......quando lo trasformerai....comodato d'uso per un A2
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Un C/2 non è un garage, è un magazzino o deposito
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non volevo porre l'attenzione sulla predisposizione o meno dell'immobile al ricovero di veicoli a motore, ma spiegare in maniera diretta e comprensibile per il cliente la problematica. Al suo fine non cambia nulla sapere di che tipologia di deposito si tratta. Ad ogni modo è giusto che se ne pubblichi la correzione onde evitare disinformazione :)

    non deve dire nel comodato che lo utilizzeranno come residenza, ma lo dovranno comunicare all'ufficio anagrafe...e i vigili se andranno a controllare che troveranno?

    Da me anche sul comodato vogliono i dati catastali ma posso omettere la categoria..in pratica, dipende da comune a comune, tanto può andargli bene quanto male (se chiedono visura o categoria sul comodato). Il nostro amico se non si è capito non ha bisogno solo di farci abitare la propria famiglia, ma quella di farci mettere la residenza..quindi il problema che vuole risolvere è un altro..da me non è un problema, in altri comuni so che lo è.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2014
  6. cosma

    cosma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ha chiesto come registrarlo non come ottenere la residenza.
     
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non puoi registrare un C2 senza indicare tale informazione, quindi non puoi sottoscrivere un contratto residenziale.
     
    A zenoni e ingelman piace questo messaggio.
  8. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    un contratto di comodato d'uso gratuito lo puoi fare ma è ovvio che tale contratto non potrà che avere come destinazione "uso deposito"

    il comodato gratuito potrebbe essere anche verbale ma se lo fai in forma scritta và registrato, ma la destinazione non potrà mai essere ad uso abitativo ma bensì come magazzino ( quì a Roma è consentito usare dei locali C/2 per associazioni culturali in deroga alla tipologia d'accatastamento ma comunque anche in questo caso ci vuole il benestare dell'usl ...)

    tornando al tuo caso l'unica cosa consentita è registrare il contratto di comodato per un magazzino .. ma scordati di poterci trasferire la residenza .... anche per le utenze potresti avere problemi soprattutto per la fornitura del gas ... per l'energia elettrica no problem sarà una tariffa non per abitazione primaria ma bensì per un locale .... (almeno finchè non si otterrà il cambio d'uso)
     
    A Irene1, zenoni, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. zenoni

    zenoni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Palomar...per favore, definisci la tua frase "da utilizzare come residenza" ....perché io la interpreto (probabilmente a torto) come "abitarci"....non come "trasferirci la residenza"
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina