xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno ho una persona che abita con me, ci siamo messi d'accordo verbalmente per un comodato uso gratuito, quindi nulla di registrato siccome so che il comodato di uso gratuito si può stipulare anche solo verbalmente.
Ovviamente questa persona non mi paga niente di affitto, però mi da qualcosa per rimborsarmi le bollette come è giusto che sia. La domanda è: li posso lasciare una ricevuta per il rimborso delle utenze?
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi non decade il comodato "gratuito" se c'è di mezzo una ricevuta anche per il solo rimborso delle utenze? E con il fisco sono a posto? Non vorrei che mi vengano a rompere le uova nel paniere dicendomi che con la ricevuta mi faccio pagare un affitto quando non è così, la cifra poi è modesta poco più di 50 euro. Posso stare tranquillo?
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci conosciamo da anni. Il mio amico ha la residenza da me da un bel po', il comune sa che abita qui e ovviamente dovrebbe risultare lampante che non sta qui a fare il mantenuto e che almeno contribuisce alle bollette :).
Non è che l'ha chiesta ma l'abbiamo proposta entrambi come idea ed entrambi siamo d'accordo per farla per una questione di correttezza e per ricordarci di quanto mi paga. Solo volevamo capire se fiscalmente non ci sono problemi.

Ora posso capire che una ricevuta da 800euro potrebbe risultare sospetta come un probabile affitto in nero:D, ma per una modica ricevuta da poco più di 50euro non dovrebbero esserci problemi fiscalmente giusto? Questo volevo capire :)
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
:stretta_di_mano:;)a cosa servono le ricevuto dei consumi, se non paga un canone, forse non si fida, oppure potrebbe utilizzarle ma altri motivi nel futuro, pertanto nessuna ricevuto, in fiducia hai dato osptalità, in fiducia deve contribuire alle spese ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto