umbertobis

Nuovo Iscritto
Professionista
Si chiede gentilmente il seguente chiarimento:

agli inizi del mese di settembre contatto un'agenzia immobiliare per l'incarico di vendita di tre appartamenti in corso di costruzione, stabilendo con lo stesso quali erano le richieste economiche per gli appartamenti e lui mi informa della percentuale che avrei dovuto riconoscergli, senza firmare alcun mandato; consegno allo stesso dei documenti del fabbricato e le chiavi del cancello. L'agente inizia a portare sul posto diversi clienti, e verso la fine del mese di settembre mi informa che ci sarebbero persone interessate ma con offerte inferiori a quanto da me richiesto (preciso che non ho mai firmato alcun compromesso o documento simile con gli ipotetici acquirenti nè ho mai avuto modo di incontrarli). Agli inizi del mese di ottobre informo l'agente che precedentemente avevo dato già mandato ad altro agente ancora attivo e che avevo in corso una trattativa con una parente e che non avevo certezza se l'affare poteva concludersi con i clienti che lui mi proponeva. Ripetutamente sono stato contattato telefonicamente dall'agente al quale ho sempre ripetuto che dovevo prima verificare se la trattativa che avevo in corso si concludeva positivamente o meno. Verso la prima decade di novembre informo l'agente che la trattativa che avevo in corso si era conclusa positivamente e chiedo allo stesso come mi sarei dovuto regolare con lui. Al fine di evitare di commettere errori con l'agente chiedo a tutti voi delle delucidazioni in merito al compenso che devo riconoscere all'agente immobiliare e come lo stesso deve essere calcolato. Preciso che l'agente ha già avanzato una sua richiesta e dato che la ritengo sproporzionata chiedo come ci si regola in questi casi.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Al fine di evitare di commettere errori con l'agente chiedo a tutti voi delle delucidazioni in merito al compenso che devo riconoscere all'agente immobiliare

senza firmare alcun mandato

compenso provvigionale solo nel caso che ci sia stata una mediazione, cosa che non è avvenuta :triste: :affermazione:

Se vuoi, puoi riocnoscere un compenso a forfait a titolo di rimobrso spese, ma l'agente non può chiederti niente neanche un caffè :affermazione::ok:
 

archiphil

Membro Ordinario
Sono sempre i soliti pastrocchi che vengono fuori quando si gestiscono gli incarichi non in esclusiva. L'agente si è assunto il rischio di non aver gestito i suoi immobili in esclusiva (addirittura senza alcun mandato scritto) quindi, non essendosi conclusa la vendita per effetto della sua mediazione, non gli tocca un bel niente, ne a titolo di provvigione, ne a titolo di penale. Se lei ritiene che l'agente abbia finora operato bene e vuole che continui a seguire le vendite dei suoi immobili gli può riconoscere qualcosa a titolo di rimborso spese, ma è solo una sua scelta! Mi stupisce il fatto che lui abbia avanzato pretese (addirittura sproporzionate); ripeto, chi lavora non in esclusiva deve mettere in conto questi rischi!
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
QUoto tutti..

Il mediatore in questo caso non ha diritto a nessun compenso. Sarà a tua scelta e volontà riconoscere un rimborso spese al mediatore.

Assolutamente non può chiedere un pagamento di una provvigione che non è maturata
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'agente nulla può pretendere come compenso, ma solo un rimborso spese (quello gli spetta, se non ci ha rinunciato), che dovrà documentare. Fagli notare quanto sei corretto e invitalo a una riflessione. ;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono sempre i soliti pastrocchi che vengono fuori quando si gestiscono gli incarichi non in esclusiva. L'agente si è assunto il rischio di non aver gestito i suoi immobili in esclusiva (addirittura senza alcun mandato scritto) quindi, non essendosi conclusa la vendita per effetto della sua mediazione, non gli tocca un bel niente, ne a titolo di provvigione, ne a titolo di penale. Se lei ritiene che l'agente abbia finora operato bene e vuole che continui a seguire le vendite dei suoi immobili gli può riconoscere qualcosa a titolo di rimborso spese, ma è solo una sua scelta! Mi stupisce il fatto che lui abbia avanzato pretese (addirittura sproporzionate); ripeto, chi lavora non in esclusiva deve mettere in conto questi rischi!

Il codice civile al punto 1756, riconosce il rimborso spese al mediatore " anche se l'affare non è stato concluso"
 
E

EnCa78

Ospite
Sono sempre i soliti pastrocchi che vengono fuori quando si gestiscono gli incarichi non in esclusiva. L'agente si è assunto il rischio di non aver gestito i suoi immobili in esclusiva (addirittura senza alcun mandato scritto) quindi, non essendosi conclusa la vendita per effetto della sua mediazione, non gli tocca un bel niente, ne a titolo di provvigione, ne a titolo di penale. Se lei ritiene che l'agente abbia finora operato bene e vuole che continui a seguire le vendite dei suoi immobili gli può riconoscere qualcosa a titolo di rimborso spese, ma è solo una sua scelta! Mi stupisce il fatto che lui abbia avanzato pretese (addirittura sproporzionate); ripeto, chi lavora non in esclusiva deve mettere in conto questi rischi!

Fermo restando che è facoltà del venditore avvalersi dell'esclusiva piuttosto che no ( è come andare al ristorante e decidere cosa mangiare, secondo me), su una scala da 1 a 10 sono d'accordo con te 11!!.... :stretta_di_mano:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fermo restando che è facoltà del venditore avvalersi dell'esclusiva piuttosto che no ( è come andare al ristorante e decidere cosa mangiare, secondo me), su una scala da 1 a 10 sono d'accordo con te 11!!.... :stretta_di_mano:

E poi quando hai deciso cosa mangiare,non paghi il conto perché tutto quello che hai mangiato non ti é piaciuto!:sorrisone:
Bé se tu credi che sia facoltà del venditore concedere un rimborso spese, faresti bene ad aggiornarti ed a leggere il codice civile.:disappunto: così, tanto per non diffondere notizie false.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto