angelhouse

Membro Ordinario
Ciao a tutti, ho un grosso problema, chiedo se qualcuno può darmi una risposta, attualmente sono amministratore non socio di una srl, percepisco un fisso, quale compenso e una percentuale del 2% sul volume d'affari da me prodotto, un socio della srl ha il patentino e mi ha proposto di fare un'assemblea dove sarei stato nominato presidente....i miei quesiti visto che sono prossimo a quest'assemblea sono i seguenti

secondo voi cosa rappresenta essere presidente, sapete se cambia qualcosa rispetto attuale carica di amministratore unico?

Il compenso del 2% sul volume d'affari da me proposto come vi sembra? Mi hanno proposto in alternativa una percentuale da determinare sull'utile voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio comunque a tutti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo voi cosa rappresenta essere presidente, sapete se cambia qualcosa rispetto attuale carica di amministratore unico

La Srl sarà amministrata da un consiglio di amministrazione che eleggerà il presidente.
Questi a sua volta nominerà gli amministratori che saranno delegati e non unici.
Nel senso che l'amministratore interverrà in quello specifico settore e non dappertutto, come prima.
Il 2% può essere un'enormità se la Srl fattura miliardi di provvigioni e zero se fattura qualche misero euro.
Tu che sei già dentro sai come lavora la Società e quindi puoi avere un quadro più chiaro.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Si ma intendevo dire se cambia la responsabilità e il modo di operare, io sono abituato ad essere amministratore e so che ho anche i poteri amministrativi e di rappresentanza verso terzi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Molte responsabilità ricadono sugli amministratori delegati, fermo restando che il presidente ha l'obbligo di vigilare e controllare.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Quindi in poche parole lavorerò allo stesso modo precedente fatto salvo il cda, posso prendere incarichi come prima, avere il compenso, insomma tutto come facevo prima, a parte che si è formato il consiglio di amministrazione e a quel punto devo vedere la distribuzione degli incarchi, corregimi se sbaglio.
Comunque tu al mio posto cosa faresti per tutelarti.Grazie antonello.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prendere incarichi? Tutto come prima?
Direi di no, gli incarichi li dovrai assegnare ai vari amministratori delegati, se nominati e dovrai controllare se tutto procede bene.
Se prima eri "unico" e rispondevi da solo per la società, ora sei coadiuvato da altri che si assumono parte delle responsabilità.

Comunque tu al mio posto cosa faresti per tutelarti.

Difficile dirlo se non si sa nulla della società e dei componenti della stessa.
Di che cosa si occupa la società?
 

angelhouse

Membro Ordinario
Perchè dici di cosa si preoccupa la società.....e poi a questo punto siccome mi hanno detto che rimarrà tutto come prima come faccio allora a lavorare e percepire fisso più provvigioni sul volume d'affari da me prodotto se non posso fare attività lavorativa ma solo di controllo, sono molto confuso.

Aggiunto dopo 8 minuti...

scusami l'errata interpretazione sopra di "preoccupa", ti rispondo si occupa di intermediazioni immobiliari.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè non puoi fare attività lavorativa?
Chi lo impedisce?
Inoltre percepirai il compenso stabilito in occasione della nomina.
Compenso sicuramente adeguato e confortato da precedente esperienza.

Perchè dici di cosa si preoccupa la società....

L'ho chiesto in quanto sei qualificato agente immobiliare e pensavo che facevi l'amministratore per società con oggetto sociale diverso.
La vostra deve essere una grande società di mediazione immobiliare per permettersi un consiglio di amministrazione, un presidente, amministratori delegati, ecc.
Complimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto