1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Natalia Vincitrice

Natalia Vincitrice Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno colleghi, qual'è il compenso dell'agenzia nel caso in cui si stipula un contratto di locazione ad uso abitativo per esigenze transitorie, nello specifico di durata 6 mesi?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Almeno metta' della mensilita'

3. Marinauli

Marinauli Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Chiedo una precisazione: per questi contratti transitori, la cifra suddetta deve essere pagata dalle due parti, o solo dal proprietario?
    E' proporzionale al tempo? Cioè per sei mesi si deve la cifra suddetta un anno l'intero ammontare dell'affitto?
    Inoltre nel caso di contratti più lunghi come vi regolate?
    Grazie, saluti

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
  5. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    10% per contratti inferiori all'anno, 1 mensilità + IVA per contratti più lunghi (1 anno, 4+4, 3+2) ecc......ovviamente da entrambe le parti ;)

A Tobia e enrikon piace questo messaggio.
  6. Marinauli

Marinauli Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusatemi, ma ancora una informazione, se chi ha affittato alla stessa persona per un anno e rinnova successivamente poi di anno in anno deve nuovamente pagare l'agenzia gli anni successivi?
    Grazie

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    se è la stessa penso ci si possa accontentare della metà

8. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    nel caso avesse mandato dal proprietario tu non dovresti pagare nulla...
    nel caso intervenisse come mediatore la provvigione è dovuta da entrambe le parti.... la misura la determineranno le stesse parti..... fossi un mediatore, bada che non lo sono, al proprietario non chiedere nulla, ma farei gravare la provvigione sul conduttore, tanto tra sei mesi toglierà le tende, quindi avrò altro lavoro.......
    saluti

Smoker
    [DOUBLEPOST=1416322232,1416322219][/DOUBLEPOST]
    nel caso avesse mandato dal proprietario tu non dovresti pagare nulla...
    nel caso intervenisse come mediatore la provvigione è dovuta da entrambe le parti.... la misura la determineranno le stesse parti..... fossi un mediatore, bada che non lo sono, al proprietario non chiedere nulla, ma farei gravare la provvigione sul conduttore, tanto tra sei mesi toglierà le tende, quindi avrò altro lavoro.......
    saluti

Smoker

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma che dici???

A Rosa1968, Bastimento e ab.qualcosa piace questo elemento.
  10. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Della serie .... meglio abbastanza che niente....!
    oppure .... domandare è lecito (?!) .... rispondere cortesemente ... è educazione!

A Rosa1968 e CheCasa! piace questo messaggio.
  11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dubito che paghino per intero ...a meno che il governo decida di fare l'importo mediazione detraibile.

12. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Top... credo che si riferiscano al semplice rinnovo del contratto con le medesime parti.... e temo che Bastimento ed Enrikon ritenessero eccessive le tue tariffe!
    In effetti io per il rinnovo mi faccio pagare 10 euro! (se non devo rifare il contratto)

A leolaz e Bastimento piace questo messaggio.
  13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io penso che si riferiscano alla mediazione

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Tanto per non lasciare nell'incertezza qualcuno, Mi riferivo a questo intervento. Se il proprietario successivamente rinnova di anno in anno alle stesse persone, non vedo dove stia il contributo del "mediatore": quindi non capisco perchè sia dovuta una provvigione. Per bassa che sia.

Diverso se al medesimo agente si chiede una prestazione (es. registrazione nuovo contratto ecc. ) ma qui si farà pagare per i servizi resi.

p.s.: Non essendo chiesto un parere, non esprimo commenti su un transitorio ripetuto più volte al medesimo soggetto.....

A enrikon piace questo elemento.
  15. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Conoscendo ti. .. ti sarà venuta l'orticaria!

A Bastimento piace questo elemento.
  16. Marinauli

Marinauli Membro Junior

Privato Cittadino
    Volevo precisare che il contratto transitorio si ripete in quanto si tratta di operai trasfertisti che lavorano fuori dalla loro residenza e per periodi che non superano l"anno.
    Non fatevi venire l'orticaria .... Ditemi il motivo per il quale vi potrebbe venire, ignorantemente ignoro...
    Saluti e grazie comunque per la vostra disponibilità.

17. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Allora, detto in parole semplici semplici: non devi pagare più nessuna provvigione all'agenzia.

Chiaro il concetto?

A Bastimento, ab.qualcosa e leolaz piace questo elemento.
  18. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    E se malauguratamente te la chiedono.....mandali da Top :^^:

A Bastimento e enrikon piace questo messaggio.
  19. Bastimento

Privato Cittadino
    Le risposte che mi precedono riguardano la storia della provvigione ....

Mi pare di capire invece che la tua domanda si riferisca alla ripetizione del contratto transitorio.

Questo tipo di contratto, è previsto dalla legge quando sia ben indicato il motivo che giustifica la transitorietà e la scadenza deve essere legata ad un evento certo.

Poichè si presta ad abusi per eludere le leggi sulla locazione (durata minima 4+4 ad es), la Ag. Entrate potrebbe mettere sotto la lente i contratti transitori che si ripetono con la medesima persona.

Da ciò che hai aggiunto e spiegato penso tu possa stare tranquillo: non ho esperienza pratica di queste situazioni, ma mi pare che la tua situazione sia facilmente documentabile e dimostrabile.

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    In realtà all'agenzie delle entrate la cosa interessa poco. Piuttosto potrebbe essere il conduttore a pretendere la trasformazione in un 4+4.

A leolaz e ab.qualcosa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina