1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Emi Carraro

Emi Carraro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    Chiedo cortesemente un parere riguardo ad un situazione poco piacevole.
    Qualch mese fa ho firmato un accordo preliminare vendita di un immobile per un valore di quasi un centinaio di migliaia di euro con caparra confermativa di 2000 (stabilita dal mediatore), in qualità venditore. Rogito fissato per la fine del 2015.
    Abbiamo firmato dopo continue rassicurazioni del mediatore circa la situazione finanziaria del compratore.
    Al 31.12.2015 l'acquirente è scomparsa e il mediatore vuole la provvigione di gran lunga superiore rispetto alla caparra ricevuta.
    É possibile non pagarla proponendo un accordo, ovvero offrendo parte della caparra ricevuta e lasciare l'appartamento ancora per qualche mese in vendita da loro!?.
    Non è che non voglio pagare la provvigione,ci mancherebbe, lui ha fatto il suo lavoro, ma non me ho le disponibiltà e non sapevo che si dovesse pagare anche se il compratore fosse sparito..non ne ero stato informato. Grazie.

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ma hai stipulato un preliminare non puoi fare finta di nulla. Anche se il compratore è sparito devi proseguire. Se del caso con azioni legali nei suoi confronti. La provvigione è dovuta nella misura del 3% al mediatore secondo gli usi o diverso accordo tra te e il mediatore.perché la mediazione è avvenuta e si è conclusa con l'accordo tra voi 2. Le vostre vicende private non intaccato il suo lavoro.
    Non dici il prezzo dell'immobile,cosa più importante . Comunque su quello stabilito nel preliminare calcola il 3% o il maggiore o minore importo calcolato con l'agenzia immobiliare e a questo aggiungi l'IVA.

3. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La caparra confirmatoria serve non solo a garantire la buona riuscita dell'operazione ma anche a coprire l'eventuale fuga dell'acquirente.
    L'Agente Immobiliare non ha considerato questa eventualità accettando una caparra confirmatoria molto bassa. Avrebbe dovuto pretendere almeno il 10% sul totale del contratto. In questo modo avrebbe dato al venditore la possibilità di pagare la provvigione e ricavarne un utile.
    Mi dispiace ma il collega non ha agito professionalmente.

A sarda81, frmrudy, Letisissi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Luna_

Altro Professionista
    Stavolta non mi trovo in accordo. Anche quando avesse stabilito una caparra maggiore questa non deve essere usata per compensare le spese di mediazione ma quantomeno come ristoro per il danno subito. Se lui ha deciso 2000 euro pur di impegnarsi a vendere sono fati suoi. Ma non esula ciò dagli obblighi verso il mediatore.

5. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Ha ragione l'agente in punta di diritto

Ha torto l'agente a trattarti cosi' (ma questo non e' perseguibile)

Proponi di lasciargli la caparra come acconto per le sue provvigioni quando finalmente vendera' ad altri.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  6. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi dispiace Luna, questa volta non sono d'accordo.
    Ho parlato di professionalità e questa comporta prevedere gli eventuali sviluppi della situazione.
    Comunque non sono in polemica con te, abbiamo semplicemente un'idea diversa.
    La mia stima verso di te è immutata.

A andrea b e Manzoni Maurizio piace questo messaggio.
  7. Luna_

Altro Professionista
  8. Luna_

Altro Professionista
    Però ormai nel quotidiano pullulano escamotage per non pagare il compenso d'agenzia quindi ormai si diventa ppiù ferrei . Meno buoni ecco.

9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    secondo me "poco professionale" è il mediatore che non mette in guardia il suo cliente delle potenziali perdite cui va incontro a fronte di determinate scelte.

il fatto che le perdite generate dal suo onorario, beh... userei un altro termine.

10. Overlook Hotel

Overlook Hotel Membro Junior

Privato Cittadino
    esatto.
    addirittura molti pur di non pagare il compenso,se la vendono da soli.

11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Rintraccia l' acquirente... alla fin della fiera devi, in ogni caso, chiudere il contratto.... spero che il tuo agente abbia chiesto l' indirizzo di casa della signora.........

Smoker

A Tobia e Rosa1968 piace questo messaggio.
  12. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'agente immobiliare ha lavorato poco professionalmente, la caparra è ridicola serviva solo a far maturare la provvigione.

13. Luna_

Altro Professionista
    Ma se il proprietario accetta questa caparra cosa può fare l'agente immobiliare? Gli punta la pistole? Non possiamo decidere noi per il proprietario

14. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sicuramente il proprietario è stato consigliato male, tantè che l'agente ora gli chiede pure la provvigione.

15. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ad occhio direi collega peracottaro.

A andrea b piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    hi detto da te ...

A Bagudi, miciogatto e ab.qualcosa piace questo elemento.
  17. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    posso fare l'avvcoato del diavolo?e se ci fosse un amico/amica dell'agente che si presta a "comprare" casa e far maturare la provvigione all'ai?
    dalle mie parti è successo ad un agente che faceva sto trucchetto e poi smascherato

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina