tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a quanto mi può costare incaricare un tecnico (geometra o architetto) al fine di ritirare un progetto iniziale di un edificio presso l'archivio esterno del IX Dipartmento di Roma. Grazie in anticipo per l'attenzione.
 

manolis

Membro Attivo
Professionista
Un tecnico di mia conoscenza (!) chiede € 350 + IVA per la richiesta della copia del progetto edilizio, oltre alle spese di istruttoria, ecc. Considera che al Dip.IX del Comune di Roma la richgiesta dei progetti edilizi si può fare solo il Lunedì e il Giovedì dalle 8:30 alle 13:30. Non solo, vengono dati solamente 130 numeri, per cui, normalmente, a partire dalle 5:30/6:00 del mattino, viene organizzato un pre-elenco autogestito affisso sulla porta degli uffici e i 130 numeri sono già terminati ancor prima dell'apertura. La visura dei progetti non è immediata, ma deve essere prenotata in genere per la settimana successiva, cosi come la copiatura che deve essere prenotata e ritirata successivamente. Oltretutto bisogna essere anche fortunati in quanto spesso i progetti originali sono andati smarriti o irreperibili.
Se per tutto ciò 350 euri sono troppi.........
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo che a Roma le cose facili non esistono!!!! Comunque condivido in pieno manolis, infatti per una trafila così travagliata ritengo più che giustificata la tariffa.
 

manolis

Membro Attivo
Professionista
Dimenticavo, non è necessario incaricare un tecnico, puoi andare direttamente o delegare un amico con delega scritta, fotocopia documento, ecc. e con il documento che attesti la titolarità dell'immobile (copia atto notarile). Ovviamente dovrai sapere con esattezza gli estremi del progetto, cioè n. protocollo e data. Se vuoi qualche ulteriore informazione mandami pure un messaggio privato. Ogni tanto fa bene alzarsi presto la mattina........
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Tieni anche conto che se il progetto non è recente non lo puoi visionare subito ma devi richiedere la documentazione e attendere 30gg, scegliere la cartografia necessaria e andarla a ritirare in una copisteria una settimana dopo, quindi le mattinate potrebbero benissimo essere 3...

(hai presente le 12 fatiche di Asterix con la burocrazia? uguale)
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Mi dici quali comuni fai tutto in meno di mezz'ora? beato te.
Ad esempio nella mia zona si va da una settimana circa a un mese solo per visionare il fascicolo e poi se vuoi semplici fotocopie te le danno subito se vuoi copie da eliografia altra settimana o più.
E non sto parlando dei comuni più grandi (Venezia - Padova) ma di quelli medio piccoli.
E non parliamo dei costi per visionare le pratiche da 10 € e vedi tutte le pratiche che vuoi a comuni che versi, in anticipo, 40 € a pratica perchè sono più vecchie di 40 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto