1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Domanada sciocca, ma necessaria..... ho acquistato il registrodella clientela a fini atiriciclaggio per professionisti di Buffetti e... mi sono subito arenata.

Chi è il cliente?
    Chi è il titolare effettivo?

cioè devo scrivere il nome darti ecc... del proprietario/locatario e il nome dell'acquirente/conduttore degli affari che concludo?

grazie

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il titolare effettivo va indicato in caso il cliente agisce per conto altrui, ovvero per conto di una società, in caso abbia una delega o una procura.

3. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quindi? nella colonna cliente devo scrivere nome, cognome,dati, ecc.... del proprietario che dell'acquirente (per una vendita) e lo stesso per un locatario e un conduttore nel caso di una locazione?

4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ti consiglio di usare il motore di ricerca del forum: abbiamo affrontato più volte il problema di cosa scrivere nel registro (cartaceo) dell'antiriciclaggio! :ok: :D

5. AgenziaAlfa di L. M.

AgenziaAlfa di L. M. Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    le locazioni non vanno registrate, a meno che non si tratti di canoni superiori ai 15.000 euro annui.

6. Gi79

Gi79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera,

Vi chiedo, ho fatto un preliminare ed ho registrato le persone interessate nel registro della clientela. Al rogito l'immobile è stato intestato oltre alla persona indicata nel preliminare anche alla moglie, devo compilare una ulteriore pagina indicante i dati della moglie con data del rogito..??

Altro dubbio..dato che sono sposati in comunione dei beni la data è quella del rogito o dovrei mettere quella del preliminare??

grazie

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    no

preliminare

8. Gi79

Gi79 Membro Attivo

Privato Cittadino

dunque anche se nel preliminare non compare la moglie.. io devo inserirla perchè sono sposati in comunione dei beni..??
    dunque ogni volta che faccio un preliminare devo chiedere se il diretto interessato è sposato in comunione o no..??

grazie..

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non mi è mai capitato di andare al preliminare e trovare un venditore che firma senza il coniuge, tuttavia io registro solo coloro che sono presenti. La data è quella dell'operazione

10. Gi79

Gi79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    mi riferivo all'acquirente.. fatto il preliminare con:

venditore: x
    acquirente: y

mentre al rogito la situazione è cambiata cosi:

venditore: x
    acquirente: y + moglie

la moglie devo registrarla e se si con che data?

y più moglie sono sposati in comunione dei beni..

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    A maggior ragione: potrebbe rogitare senza coniuge dichiarando l'immobile come bene personale.
    Io registrerei x e y con data preliminare

A Gi79 piace questo elemento.
  12. Gi79

Gi79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,

altra domanda in merito l'antiriciclaggio..

nel caso di vendita senza preliminare ma dopo aver messo a contatto le parti decidono di andare direttamente al rogito..
    come mi comporto?
    compilo il registro della clientela con data avvenuta identificazione quella del rogito?
    e devo far firmare anche l'adeguata verifica della clientela e compilare la valutazione del rischio??

nuovamente grazie..

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il registro va compilato (entro 30gg dall'operazione) nel momento in cui l'affare viene concluso ed identifichi le parti-. Quindi se non c'è preliminare ok x il rogito.
    Il resto va sempre fatto

14. Gi79

Gi79 Membro Attivo

Privato Cittadino

Ok perfetto.
    Ultima cosa, il proprietario è un ragazzo ma al rogito si è presentato il padre con procura notarile. Il mio registro è cosi' composto:

-------------
    In proprio o quale rappresentante di
    Con sede in
    In forza dei poteri conferiti
    Partita IVA
    Titolari effettivi della società (quota partecipazione maggiore del 25%):
    ...
    ..
    -----------------

Lo compilo cosi':

In proprio o quale rappresentante di NOME COGNOME DEL FIGLIO
    Con sede in -
    In forza dei poteri conferiti DA PROCURA NOTARILE
    Partita IVA -
    Titolari effettivi della società (quota partecipazione maggiore del 25%): -
    ...
    ..

E' giusto??

15. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    I registri non so se sono tutti uguali. io inserisco entrambi i soggetti.

direi di si...

16. claudio63

claudio63 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    a normativa prevederebbe l'utilizzo dell'archivio unico informatico per l'antiriciclaggio anziche l'utilizzo del registro tipo Buffetti chi si è gia adeguato i costi e come si trova...

:innocente:

17. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io ho sempre usato il servizio informatico di questa azienda:
    http://www.reol-services.com/
    Mi trovo bene, veloce, comodo se devo ritrovare i dati di un clinete già inserito al costo di 100 e+IVA annuo.

P.s. se si ritiene che non si possa pubblicizare il sito cancellate pure il post

A topcasa piace questo elemento.
  18. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi intrometto nella discussione per chiedervi delle delucidazioni sull antiriciclaggio:
    Io utilizzo per ogni compravendita i moduli cartacei che utilizza il mio collega, li facciamo firmare dai clienti e alleghiamo fotocopie di cod fisc. E carta d identita dei clienti.
    Mi chiedevo se e proprio obbligatorio far firmate tutti i clienti e allegare copie dei documenti o puo bastare compilare tutti i dati in un registro?
    Quindi senza firme e documenti?

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io uso il modulo del mio Gestionale GESTIM

20. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Purtroppo no. La normativa parla chiaro: lo puoi fare in forma cartacea o con il computer, ma devi adempiere a tutti i requisiti ..... e in caso di inadempienza si va nel penale! :shock: :disappunto::disappunto:

A sarda81 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina