Adelchi

Membro Junior
Salve,ho acquistato un immobile in costruzione,e non ho ancora rogitato.Riguardo al completamento del bagno principale,mi è stato detto che per avere l'agibilità/abitabilità,questo locale deve essere ultimato perchè ogni abitazione prevede la presenza di un bagno funzionante..Praticamente,si può chiedere l'abitabilità se ad esempio manca la rubinetteria?Perchè ad esempio il rubinetto del lavandino lo vorrei scegliere con calma poi,a seconda di che mobile prendo,perchè vorrei di quelli incassati.Vaso,bidet,e piatto doccia ci son:shock: devo per forza comprare tutto prima,compreso il mobile che supporta il lavabo?Vi ringrazio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per quello che so, i comuni non sono così tempestivi: adesso forse hanno termini più stringenti ma so che in passato sono passsati anche anni dalla domanda al rilascio. Credo quindi tu faccia a tempo a valutare con ragionevole comodo.
Teoricamente invece sarebbe comprensibile vedere sospesa l'agibilità se i servizi sanitari non sono agibili.
Praticamente non so come si possano comportare dalle tue parti.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Per quello che so, i comuni non sono così tempestivi: adesso forse hanno termini più stringenti ma so che in passato sono passsati anche anni dalla domanda al rilascio. Credo quindi tu faccia a tempo a valutare con ragionevole comodo.
Teoricamente invece sarebbe comprensibile vedere sospesa l'agibilità se i servizi sanitari non sono agibili.
Praticamente non so come si possano comportare dalle tue parti.

I Comuni non sono mai rapidi.
Ieri è arrivato un certificato di agibilità di un edificio che completammo nel 2008. Mi chiedo che senso abbia. L'agibilità ovviamente c'era già dal momento che si era formata col silenzio assenso.

Ciò che Adelchi chiede invece non si può fare. O meglio, non è in regola.
Infatti se anche il Comune non fa controlli, è in ogni caso il Direttore Lavori a dover dichiarare l'agibilità dei luoghi e quindi salubrità dei muri, il collaudo amministrativo e la fine lavori.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
I Comuni non sono mai rapidi.
Ieri è arrivato un certificato di agibilità di un edificio che completammo nel 2008. Mi chiedo che senso abbia. L'agibilità ovviamente c'era già dal momento che si era formata col silenzio assenso.

Ciò che Adelchi chiede invece non si può fare. O meglio, non è in regola.
Infatti se anche il Comune non fa controlli, è in ogni caso il Direttore Lavori a dover dichiarare l'agibilità dei luoghi e quindi salubrità dei muri, il collaudo amministrativo e la fine lavori.

.. aggiungerei anche la dichiarazione sui requisiti acustici passivi, che mi sta dando delle noie. (DPCM 5.12.97)

Che tu sappia: è una dichiarazione obbligatoria a fine lavori, come quelle da te citate, inclusiva di prove fonometriche sul campo, o la richiesta è a discrezione dell'ufficio tecnico comunale? Che esperienze hai in merito?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
.. aggiungerei anche la dichiarazione sui requisiti acustici passivi, che mi sta dando delle noie. (DPCM 5.12.97)

Che tu sappia: è una dichiarazione obbligatoria a fine lavori, come quelle da te citate, inclusiva di prove fonometriche sul campo, o la richiesta è a discrezione dell'ufficio tecnico comunale? Che esperienze hai in merito?

non è obbligatoria. men che meno le prove fonometriche.
come dissi a suo tempo, le prove non si sa nemmeno con quali modalità debbano essere fatte (almeno fino alla futura cogenza della norma UNI).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto