1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ren840

    ren840 Ospite

    Buongiorno a tutti!
    Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiuto su di un contratto di mediazione che un paio di mesi fà ho firmato con una piccola agenzia del posto per vendere il mio appartamento.
    Purtroppo da subito alcune cose non mi sono piaciute, l'ultima riguarda il prezzo di vendita dell'immobile che dopo una diecina di giorni dall'incarico è stato arbitrariamente ribassato di alcune migliaia di euro senza che mi venisse chiesto uno straccio di consenso.
    La giustificazione è stata pressappoco "non abbiamo avuto nessuna richiesta e dovendo venderlo abbiamo pensato di abbassare il prezzo".
    Naturalmente ho preteso che venisse rimesso subito il prezzo stabilito sul nostro contratto.
    Questo episodio in particolare, aggiunto ad altri precedenti, mi ha lasciato veramente esterefatto e molto dubbioso sulla effettiva professionalità di questa agenzia.
    Preciso che nell'art. 12 del contratto vi è scritto che " l'agenzia si obbliga a non richiedere un prezzo di vendita diverso da quello stabilito ".

    La 1a domanda che vorrei farvi è perciò se posso addurre questo accaduto per rescindere il contratto.

    Inoltre nelle clausole delle penali, mentre queste in una certa misura sono previste se l'inadempiente è il venditore, non vi è mai alcuna penale per le possibili inadempienze da parte della agenzia.
    Anzi laddove è previsto che "Il venditore avrà diritto da parte dell'agenzia a una penale di ...% nel caso di inadempimento agli obblighi di cui all'art. 12", il campo ...% è vuoto, l'agenzia cioè risulta esonerata da penali.

    La 2a domanda che vi pongo perciò è se può considerarsi regolare un contratto che preveda penali solo a carico di una delle parti o se invece anche questo punto può essermi utile per reclamare l'annullamento del contratto. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  2. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    rimango basito dall' abbattimento del prezzo arbitrario !!!!! per quanto tempo hai concesso a questa perla di AI di trattare il tuo appartamento?Massimo:fiore:
     
  3. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    diciamo che fa fede la cifra pattuita nell'incarico.
    se avete firmato ad esempio 300.000 euro per vendere l'appartamento. l'agenzia puo' chiederti di abbassare a 280k se sei d'accordo.
    mettiamo pero' che lo abbassa a 250k senza informarti..............e trova l'acquirente puoi rifiutarti di vendere perche' la cifra sull'incarico era di 300k euro.
    anche un euro in meno della cifra stipulata puo' farti decidere di non vendere.
    senza penali.
    quindi mi sembrano piuttosto sprovveduti e arroganti.:occhi_al_cielo:
     
    A Sim piace questo elemento.
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Delle penali non preoccuparti, vengono ridimesnionatquasi sempre se uno resiste un minimo, anceh dal giudice di pace... e ti diró, hai ragione, se mi metti una penale per mie inadempienze ne voglio una a mio favore, pure io...
     
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In effetti l'agenzia si sta giocando molto male le carte perchè tu puoi non accettare alcuna offerta al di sotto della cifra pattuita.
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  6. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io con questa agenzia tenterei di chiudere al più presto il contratto e di cercarne una più seria! :rabbia:
     
  7. ren840

    ren840 Ospite

    Ho chiuso proprio ieri il contratto di comune accordo e senza penali!

    Grazie a tutti per le risposte che purtroppo ho letto solo adesso.
    Infatti aspettavo di riceverne notifica via mail e non arrivando pensavo che non ce ne fossero... .
    Grazie ancora.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina