Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

vi chiedo un parere circa il comportamento di un agente immobiliare.
Ho messo in vendita la mia casa da qualche mese, inizialmente soltanto con annunci da privato e ad un prezzo più elevato. Poi ho deciso di acconsentire a visite e pubblicità di varie agenzie di zona, le quali mi hanno portato in visita diverse persone senza mai arrivare ad alcuna proposta.
Un agente in particolare insiste molto con il volere l'esclusiva, io non me la sento perchè ho in ballo altre visite con altre agenzie e alcuni privati interessati. Lui mi ha portato due settimane e mezzo fa 3 visite di cui due erano persone veramente entuasiaste della casa, sembrava fatta. Poi non ho sentito più niente e ho ricontattato l'agente all'inizio di questa settimana per conoscere il feedback. L'agente ha detto che le persone non erano interessate perchè il prezzo è troppo alto e per l'assenza di giardino, ed è tornato alla carica con la richiesata di esclusiva.

Per caso è successo di incontrare uno dei ragazzi che ha visitato la casa ed è venuto fuori che loro erano e sono tutt'ora decisi a comprare la mia casa, ma l'agente immobiliare gli ha detto che noi non eravamo più intenzionati a vendere perchè non avevamo ancora individuato la casa da ricomprare, facendoli desistere. Inoltre non ha proposto alcuna possibilità di trattativa sul prezzo (cosa che io ho suggerito all'agenzia, poichè il netto pulito che mi serve per riacquistare è molto inferiore al prezzo di pubblicità, e nonostante il compenso dell'agenzia si rimane sotto comunque di almeno 10.000€).

Questa cosa mi ha lasciata veramente con l'amaro in bocca. Il ragazzo mi ha detto che è concretamente interessato ad acquistare perchè si è innamorato della casa e che non appena gli arrivano i soldi della sua vendita vorrebbe farsi avanti.

Come mi dovrei comportare con l'agente, che a mio avviso è stato molto scorretto? Inoltre non ne capisco il motivo, aiutatemi a capire la sua strategia, perchè mi sfugge...

Inoltre a questo punto mi domando se anche le altre visite, cui le persone sembravano entusiaste, non siano state dirottate ingiustamente.

Inutile chiedervi se c'è modo di bypassare l'agenzia perchè so che ormai non c'è alcun modo.

Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
nel momento in cui sai già che non c'è modo di bypassare l'agenzia, già ti sei dato risposta.

porta avanti la trattativa per conto tuo e se va in porto, metti a preventivo che l'agente possa presentarti parcella.
certo è che, al posto tuo, lo pagherei solo al rogito.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Poi ho deciso di acconsentire a visite e pubblicità di varie agenzie di zona,
Qui sta tutto...
Tu credi ingenuamente che gente da 20/30 pali al mese venga a lavorare per te perche tu "acconsenti"
Vedi di svegliarti e fallo presto.
Stabilisci con UN agente il prezzo definitivo secondo quello che ti dice LUI e NON secondo quello che pensi TU che non ne capisci un piffero.
Stabilisci un tempo e un compenso per la prestazione.
Diversamente stai solo perdendo tempo e quel che e piu grave ti stai rendendo ridicola: presto diventerai la barzelletta del quartiere.
Evitalo o ne pagherai le conseguenze TU..e NON l AI che ha preteso tutto per scritto: lui continuera' a girare in Porsche e tu ti ritroverai con gente interessata senza una lira e senza possibilita di acquistare un bel niente.
Convinciti che per uno "bravo" sei solo solo e SOLO un numero, con di piu', con un impegno da dedicare del tutto proporzionale a quanto farai quello che dice lui.
La cosa spiega perfettamente perche ti trovi in questa situazione.
SVEGLIA !!!!
Truci auguri di Natale.
PS: speriamo finisca presto: odiamo il dover essere gentili coi vicini.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nel momento in cui sai già che non c'è modo di bypassare l'agenzia, già ti sei dato risposta.

porta avanti la trattativa per conto tuo e se va in porto, metti a preventivo che l'agente possa presentarti parcella.
certo è che, al posto tuo, lo pagherei solo al rogito.
Una cosi si meriterebbe la richiesta di rimborso spese da 32mila agenzie...altro che pagarne UNO al rogito.
PS ci godrei come un riccio dei caraibi
PS 1 se non ricordo male art.1756.
Siccome l onere della prova sara' suo...auguro 32.000 cause.
Cosi impara.
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Al momento il tentennare nel dar l'esclusiva ad un agente ti fa sfumare 1 possibile vendita. Direi che è il caso di dare l'esclusiva quanto prima ed incassare.
Il problema è che ho trattative in corso anche con privati e sinceramente non mi viene a questo punto tanta voglia di darla a lui con questi giochetti e ricatti....

Una cosi si meriterebbe la richiesta di rimborso spese da 32mila agenzie...altro che pagarne UNO al rogito.
PS ci godrei come un riccio dei caraibi
PS 1 se non ricordo male art.1756.
Siccome l onere della prova sara' suo...auguro 32.000 cause.
Cosi impara.
Non so se si riferisce a me, io non ho fatto lavorare nessuno a gratis. Anzi sono le agenzie immobiliari che mi perseguitano e contattano assiduamente dicendo che hanno clienti interessati al mio immobile. Io rispondo sempre che non ci sono problemi a portarli e che pagherò l'eventuale compenso. Quindi mi dica in cosa sarei scorretta? Non ho mai e ripeto MAI cercato un'agenzia immobiliare. Anzi all'inizio rispondevo a tutte picche
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per caso è successo di incontrare uno dei ragazzi che ha visitato la casa ed è venuto fuori che loro erano e sono tutt'ora decisi a comprare la mia casa, ma l'agente immobiliare gli ha detto che noi non eravamo più intenzionati a vendere perchè non avevamo ancora individuato la casa da ricomprare, facendoli desistere.
Non ha senso e qualcosa non quadra.
O manca qualche pezzo nel racconto oppure il potenziale acquirente non la racconta giusta.
Oppure il collega è un folle che rinuncia senza alcuna motivazione ad incassare le provvigioni sulla vendita.
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ha senso e qualcosa non quadra.
O manca qualche pezzo nel racconto oppure il potenziale acquirente non la racconta giusta.
Oppure il collega è un folle che rinuncia senza alcuna motivazione ad incassare le provvigioni sulla vendita.
Non saprei, io da ignorante l'unica spiegazione che mi sono data è che magari l'agente, visto che non è il titolare, prende un premio per ogni esclusiva, non saprei. Poi una volta incassata l'esclusiva vende senza problemi la casa perché opera un abbassamento di prezzo sotto a quello di mercato. Non lo so, ipotizzo
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Magari i ragazzi la vogliono comprare ad un prezzo che l'agente non ha accettato, perchè troppo basso...
Noi abbiamo detto loro quanto ci aspettiamo dalla vendita per poter ricomprare e loro hanno risposto che per loro era ok anche quello proposto dall'agenzia. Comunque staremo a vedere come finisce. Mi consigliate di non dire niente e proseguire le trattative e pagare al rogito l'agente? O di farglielo presente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto