U

Utente Cancellato 46506

Ospite
Salve a tutti,mi presento sono Gerardo nuovo iscritto complimenti per il forum lo trovo molto interessante.Ho provato a cercare nel forum qualche caso simile al mio ma non l'ho trovato..chiedo a voi esperti se mi potete aiutare.Mia moglie circa sei anni fa a ricevuto in donazione una casa da suo padre.Purtroppo mia moglie si è ammalata e abbiamo bisogno di liquidità per cure molto costose.Avevo pensato di fare rinunciare la donazione ...poi chiedere un mutuo per acquistarla io e mia moglie da mio suocero..è possibile?...dopo mio suocero come farebbe a ridare indietro i soldi a sua figlia?...premetto che mio suocero e d'accordo per qualsiasi soluzione.Vi ringrazio tutti per le risposte....Buona serata...
Gerardo.60
 

studiopci

Membro Storico
Se la motivazione di tutto questo giro è per far si che tuo suocero una volta avuti i soldi dalla vendita possa ridarveli indietro, tuo suocero può tranquillamente donare la somma alla figlia , nessuna legge glielo vieta.. Fabrizio
 
U

Utente Cancellato 46506

Ospite
Allora una volta che mia moglie ha rinunciato la donazione,io e mia moglie possiamo acquistare la casa di suo padre? donare la somma alla figlia... bisogna farlo tramite notaio? Grazie mille Fabrizio..per la tua disponibilità..
Gerardo..
 

studiopci

Membro Storico
Allora , prima di tutto tua moglie è l'unica figlia ? La madre è ancora in vita? Il motivo di questo giro è per avere i soldi in liquidità dal padre? questo è fondamentale da comprendere . Fabrizio
 
U

Utente Cancellato 46506

Ospite
Mia moglie a una sorella e la mamma che non si vedono da 35 anni..da quando mio suocero ha divorziato..il giudice aveva assegnato una figlia al padre e una alla mamma..il motivo era per avere liquidità..ma non dal padre ..noi chiediamo il mutuo..
logicamente il mutuo lo pagheremo noi ..poi mio suocero donerebbe la cifra alla figlia...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mia moglie a una sorella e la mamma che non si vedono da 35 anni..da quando mio suocero ha divorziato..il giudice aveva assegnato una figlia al padre e una alla mamma..il motivo era per avere liquidità..ma non dal padre ..noi chiediamo il mutuo..
logicamente il mutuo lo pagheremo noi ..poi mio suocero donerebbe la cifra alla figlia...
C'è già nel forum immobilio una discussione sulla difficoltà a farsi dare un mutuo per acquistare un immmobile del proprio genitore, qui addirittura preceduto da una rinuncia ad una precedente donazione.Il notaio, anche se molto disattento, potrebbe accorgersi della simulazione degli atti e rifiutarsi di rogitarli.
Le banche poi non sono sciocche e rifuggono da questi progetti palesemente strani.
Come già venuto fuori nella discussione, la sorella certamente ha diritti successori al padre, anche già sulla donazione, che potrebbe andare in collazione. Non so la posizione di tua suocera, se liquidata in divorzio.
Tua moglie, a sua volta ha diritti successori sulla madre e su sue eventuali donazioni alla sorella.
Con una donazione di soli 6 anni fa e l'incognita della collazione, non vedo operazioni di finanziamento sull'immobile.
 
U

Utente Cancellato 46506

Ospite
Non so se mia suocera e stata liquidata in divorzio 35 anni fa,so che mio suocero la casa l'acquistata da circa 20 anni.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non so se mia suocera e stata liquidata in divorzio 35 anni fa,so che mio suocero la casa l'acquistata da circa 20 anni.

L'altra figlia è sicuramente co-erede e potrebbe farsi viva al momento della eredità, anche attraverso i suoi eredi legittimari, se la donazione a tua moglie ha leso la legittima.
In tale caso bisognerebbe trovare uno scudo protettivo.
 
U

Utente Cancellato 46506

Ospite
Per questo mio suocero vuole vendere...Cosa significa trovare uno scudo protettivo!..grazie..H&F..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto