luxitems

Nuovo Iscritto
Salve,

Un quesito:

1.Nel caso in cui dovesse prospettarsi la possibilità di comprare un agenzia immobiliare già avviata, quale potrebbe essere la corretta valutazione in senso economico da dare all'agenzia?

2.Qual è l'iter giusto da seguire e quali sono i parametri da osservare per non sbagliare?

Grazie:D
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Antonello, sinceramente non capisco i tuoi punti interrogativi e non capisco perchè è difficile ricevere risposta se non con dei simboli inutili
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una domanda insolita, soprattutto considerando che hai dichiarato di essere "quasi" un AI, e che hai fatto molte domande, tutte di argomento diverso .....
Forse un pò più di chiarezza sulla tua posizione (stai facendo il corso? o l'hai fatto e devi fare l'esame ?) e sul senso delle tue domande aiuterebbe ..... :fico:

;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,

Un quesito:

1.Nel caso in cui dovesse prospettarsi la possibilità di comprare un agenzia immobiliare già avviata, quale potrebbe essere la corretta valutazione in senso economico da dare all'agenzia?

2.Qual è l'iter giusto da seguire e quali sono i parametri da osservare per non sbagliare?

Grazie:D

Non esiste un vero mercato di vendita di agenzie immobiliari e quindi, almeno io, non conosco dei parametri usuali !
Comunbque si deve tener conto della posizione rispetto alla strada di passaggio, agli anni che e' presente sul mercato, agli arredi e attrezzature, ma in particolare agli incarichi e/o mandati in corso.
Proviamo a fare una parametrazione logica.
Se la agenzia mi trasferisce con la cessione d'azienda anche gli incarichi e questi sono validi almeno per 6 mesi e mi producono, ad affari conclusi, in totale di monte provvigioni di 200.000 €, direi che posso valutare l'avviamento degli incarichi in 40-50.000 €, al quale aggiungere il valore medio delle attrezzature e dei mobili.
Se i locali sono ben posizionati rispetto ad un passaggio di persone, sono presenti almeno 2 vetrine e la zona e il quartiere sono di media qualita' di puo' ulteriormente aumentare l'avviamento di 30-40.000 €.
Come detto sono solo indicazioni di massima !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto