1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Form

    Form Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve ho un dubbio. Tramite agenzia ho visionato un immobile grezzo all interno. Mi e' stato riferito che viene venduto da chi precedentemente l ha acquistato ad un asta immobiliare. Sono tranquilla? Cosa devo controllare?
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quello che devi controllare per qualsiasi immobile che vai ad acquistare: visure ipocatastali e l'urbanistica.
    Quando si acquista ad un asta acquisti da un tribunale quindi l'immobile è 'pulito', devi controllare che nel frattempo non siano state iscritte ipoteche/trascrizioni
    L'urbanistica è un'altra cosa: dal tribunale potresti anche acquistare un immobile con abusi. Fai redigere un certificato di conformità urbanistica da un tecnico, investi 300-350euro ma sei tranquilla...
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  3. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Junior

    Altro Professionista
    Ritengo che ciò che dovresti controllare è la presenza o meno di abusi.
    Infatti se la normativa vieta il trasferimento, con vendita, di immobilili in presenza di abuso, il tutto decade in presenza di vendita all'asta. Non vorrei sbagliare, ma credo che tu abbia 120 giorni di tempo, dalla notifica del decreto di trasferimento emesso dal tribunale, per poter presentare la domanda di condono; quindi occhio alla tipologia di abuso ed ai relativi costi.
    Buon lavoro a tutti
     
  4. davideboschi

    davideboschi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Come primo passo puoi chiedere al venditore la perizia del CTU del tribunale dalla quale dovrebbero risultare le non conformità urbanistiche e catastali: E' un punto di partenza, posto che non sia troppo vecchia, perché è comunque riferita al periodo precedente la vendita in asta. Poi puoi verificare se successivamente sono state fatte opere abusive. Per questo è meglio rivolgersi a un tecnico, a meno che tu sia in grado da solo di accertare che di opere non ne sono state fatte e che l'immobile è come era quando fu acquistato in asta. E infine, verifica che il proprietario attuale abbia acceso ipoteche o altre formalità pregiudizievoli (servitù, usufrutto, dritto di abitazione...)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina