alex3481

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve.
Siamo una SNC edile e per debiti dobbiamo vendere il capannone. L acquirenti è un srl.
Il prezzo stabilito è del 15% inferiore al valore catastale rivalutato.
Siamo in attesa di perizia della. Società di leasing.
Mi chiedevo..l immobile da perizia valeva 15 anni fa valeva il 30% in più rispetto al prezzo d vendita ma è in buono stato. Il venditore avrebbe una plusvalenza ai fini IRPEF e già pagherebbe circa il 40% delka stessa in sede di dichiarazione redditi. La domanda è.. O meglio la pauraeè che ci sia accertamento x la mancanza dichiarazione della plusvalenza in quanto il valore dell immobile sarebbe più alto secondo i criteri dell agenzia entrate. quali sono le reali possibilità di un avviso? Cosa si potrebbe fare x stare più tranquilli? Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quali sono le reali possibilità di un avviso?
sono probabili essendo una compravendita di un immobile non abitativo e non essendo fiscalmente tassabile col prezzo-valore (tassazione sul valore catastale rivalutato) bensì sul valore di scambio

Cosa si potrebbe fare x stare più tranquilli?
pagare le tasse come se l'imponibile fosse il minimo previsto dalle tabelle OMI dell'AdE
 

alex3481

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Noi vebdiano e abbiano la plusvalenza alta inbquanto il bene fu preso in leasing e ammortizzato a poco.
Se io pago cosa? Devo pagare la plusvalenza su l valore omi? L omi e' tra i 600 e 900 € mq mentre noi vebdiamo a 500 circa. Eh grazie pago un sacco d IRPEF n più subito su un valore che non incassero'. Tanto vale aspettare e andare poi al contenzioso.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Noi vebdiano e abbiano la plusvalenza alta inbquanto il bene fu preso in leasing e ammortizzato a poco.
Se io pago cosa? Devo pagare la plusvalenza su l valore omi? L omi e' tra i 600 e 900 € mq mentre noi vebdiamo a 500 circa. Eh grazie pago un sacco d IRPEF n più subito su un valore che non incassero'. Tanto vale aspettare e andare poi al contenzioso.

Tempo fa ho letto da qualche parte che "basterebbe" (forse) far fare una stima da un tecnico (perizia giurata), che attesti che il valore di mercato è 500e/mq e non 900... Anche perchè se così non fosse, allora non siete fessi, vendereste a 900...... I dettagli di questa operazione però non li conosco, prova a cercare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto