diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno...

Trattiva in corso per una compravendita di un appartamento in palazzina d'epoca inizi 900.

In planimetria e' presente una finestra nel bagno che pero' non esiste nello stato di fatto. Quasi sicuramente non e' mai esistita in quanto per mancanza di altezze (tetto mansardato) la finestra non sarebbe stata allineata a quelle esistenti degli altri vani (parliamo di finestre tipo bocche di lupo).

In comune non si trova il progetto di costruzione e in Catasto neanche la planimetria d'impianto....

Il venditore sostiene di non aver mai eliminato la finestra e gli credo perche' chi lo farebbe...?

Le parti voglio andare in atto dichiarando che la planimetria è conforme ed anche perche' l'acquirente dopo l'atto dovra' presentare una cila per la ristrutturazione completa dell'appartamento.

Ringrazio fin d'ora per i vostri consigli.....
 

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
solo il bagno potrebbe avere quel problema perchè è l'unica parte mansardata ricavata nel sottotetto di un'altra manica dell'edificio più bassa con un piano in meno. Il bagno è rappresentato nella planimetria allegata all'atto di acquisto del 1970.
Come dicevo in comune non si trova il progetto di costruzione, ne pln dell'appartamento ed in Catasto neanche la planimetria d'impianto ma solo quella allegata all'atto di acquisto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io approfondirei, non mi pare una situazione così limpida.
Anche se l'acquirente è pronto ad acquistare così ( immagino che compri senza mutuo), potrebbe sempre creare problemi post rogito al venditore.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
appartamento in palazzina d'epoca inizi 900.
Dato che per l'appartamento in se sembra si siano persi di tutto, l'unica via è quella di verificare perlomeno quanto presente in merito al fabbricato, es. Elaborato planimetrico o mod. 26 giusto per capire se la planimetria d'impianto non esiste poiché l'appartamento è frutto di frazionamento precedente.

Strano che non esista neppure un condono per un qualsiasi altro immobile del fabbricato, comunque come stato legittimo ti farà fede la più vecchia planimetria catastale. La tamponatura di una finestra é un abuso da accertamento di conformità e potresti esserne chiamato a risponderne.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto