Vabe77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Sto vendendo casa. Una coppia mi ha fatto la proposta di 160.000 subito e 15.000 in piccole rate successive in 30 mesi. In tal caso, bisognerebbe coprire la quota parte di 15.000 con una fidejussione? Se si la fideiussione è meglio bancaria? E su cosa si può fare l'escussione? Sul mancato pagamento di due rate consecutive? Bisognerebbe sentire un notaio? Qualcuno ha mai fatto una cosa simile?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve. Sto vendendo casa. Una coppia mi ha fatto la proposta di 160.000 subito e 15.000 in piccole rate successive in 30 mesi. In tal caso, bisognerebbe coprire la quota parte di 15.000 con una fidejussione? Se si la fideiussione è meglio bancaria? E su cosa si può fare l'escussione? Sul mancato pagamento di due rate consecutive? Bisognerebbe sentire un notaio? Qualcuno ha mai fatto una cosa simile?
Non vedo grossi problemi...mica saranno 15mila euro su 175 a creare problemi...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No. L'immobile si paga al rogito, se non hanno i soldi che vadano in affitto. Consulta sempre un notaio prima di accettare proposte strane

Io sono d'accordo con D3rivato e dico che se il prezzo è 175.000 Euro, questa strana diluizione di 15.000 Euro non ha senso di esistere. E' un modo come un altro per farsi fare uno sconto, anche perché poi il venditore deve preoccuparsi di stare dietro a questi qua finché non gli hanno pagato i 15.000 Euro restanti, e poco ma sicuro che se spariscono non conviene intentare causa decennale per riaverli.
I soldi o si pagano tutti subito, oppure ci si orienta su un altro immobile che costa esattamente 15.000 Euro in meno, in modo da avere la disponibilità.
Che poi, diciamolo, quale finanziaria oggi non ti presta 15.000 Euro???
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Col rogito passa la proprietà, se l'immobile piace agli acquirenti, faranno di tutto per saldare tutto lo stesso giorno. Se non hanno tutti i soldi tu sei libero di vendere ad altri e loro di comprare quando avranno la cifra richiesta
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parole al vento...per tutti (me compreso), bisognerebbe poter dare un consiglio SOGGETTIVO e non OGGETTIVO, ovvero: se l'immobile è in vendita da anni e fuori prezzo si accetta senza fiatare, del resto per 15000 euro uno che compra casa si fa protestare una cambiale da 500? Se l'immobile invece è super appetibile, magari aspetto uno che mi le da subito. Altra questione: non accetto oggi, fra 2 anni mi tocca accettare una proposta a 10/15mila in meno....ci ho guadagnato?
In ultimo esistono formule con cui hai solo da guadagnarci: tipo affitto a riscatto....160mila acconto, rogito e consegna chiavi....mancato pagamento delle ultime rate? restituzione dell'immobile e acconto perso per l'acquirente
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Salve. Sto vendendo casa.

Giustamente bisogna guardare le condizioni al contorno e capire da quanto tempo il postante sta provando a vendere casa, e se si tratta di un immobile appetibile o meno.

Non avendo queste informazioni, io ho dato una risposta generale, basata sul fatto che in generale non si accettano 15.000 Euro di pagamento dilazionato a chissà quando, sotto forma di minirate mensili da 500 Euro ciascuna.

A meno naturalmente di consegnare l'immobile solo a pagamento completamente avvenuto, che non è quanto gli aspiranti acquirenti desiderano, mi pare di capire.

E' chiaro, anche sapere da quanti mesi l'immobile è in vendita, e sapere se si tratta o meno di una zona di pregio, gioca il suo ruolo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Che poi, diciamolo, quale finanziaria oggi non ti presta 15.000 Euro???

E comunque ripropongo la mia domanda qui sopra: se questi hanno già 160.000 Euro in contanti, quale finanziaria non concede loro un prestito di 15.000 Euro? Naturalmente senza dire alla finanziaria che i 160.000 Euro stanno per prendere il volo! Si chiede prima il prestito alla finanziaria, poi si fa l'acquisto immobiliare e si restituiscono i soldi alla finanziaria un po' alla volta, come del resto intendevano fare.
Se è vero che hanno già 160.000 Euro in contanti, non vedo alcuna difficoltà per loro nel chiedere 15.000 Euro di prestito a una finanziaria.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
No. L'immobile si paga al rogito, se non hanno i soldi che vadano in affitto. Consulta sempre un notaio prima di accettare proposte strane
Non c'è nulla di strano in una proposta di questo tipo...
se questi hanno già 160.000 Euro in contanti, quale finanziaria non concede loro un prestito di 15.000 Euro?
Probabilmente gli acquirenti non hanno intenzione di pagare interessi bancari...

Concordo con @D3rivato sul fatto di farsi consigliare dal notaio: penso che in questo caso sia opportuno per @Vabe77 valutare il "patto di riservato dominio" (vendita con riserva della proprietà).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto