Fabyo

Nuovo Iscritto
Buona Domenica a tutti,
vorrei ricevere informazioni sull'acqisto di un immobile del 1998 in convenzione edilizia C.I.M.E.P. Il proprietario e quindi anche il mediatore immobiliare cosa sono obbligati a dirmi in merito alla convenzione edilizia? il prezzo imposto deve figurare da qualche parte? La richiesta è di 200, l'agenzia mi ha detto (a voce) che il prezzo imposto si aggira intorno a 175 e io vorrei fare una proposta di 190.. mi hanno detto che facendo una proposta superiore al valore imposto elimino i vincoli e requisiti richiesti dal comune.. è vero tutto ciò?? mi spiegate in modo chiaro e semplice per favore.. GRAZIE!!
 

infoprodottimmobiliari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La prima cosa di cui accertarsi è se il tuo venditore ha acquistato l'immobile negli ultimi 5 anni, perchè solo nei primi 5 anni dall'acquisto dalla cooperativa o dall'impresa che hanno realizzato l'alloggio è necessario chiedere al Comune l'autorizzazione a vendere, decorso tale periodo posso vendere senza autorizzazione, ma a persone con i requisiti soggettivi e ad un prezzo determinato secondo quanto previsto nella convenzione. (quindi il discorso relativo al prezzo è una sciocchezza)

Altra considerazione che avrai già fatto è comprendere se hai i requisiti per acquistarlo : devi essere in possesso degli stessi requisiti soggettivi posseduti dal primo proprietario al momento del primo acquisto ad esclusione del limite di reddito che viene aggiornato annualmente.

Infine per calcolare il prezzo ove mai non ti fidassi di chi ti ha instradato, va determinato utilizzando il metodo previsto dalla convenzione (generalmente lo stesso viene indicato anche nel rogito); per le convenzioni sottoscritte prima del 2008 è possibile utilizzare il nuovo metodo di calcolo (vedi sezione) se il Comune ha deliberato tale possibilità.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Passati i 5 anni, ci sono coefficienti riconosciuti dalla legge che ti fanno da indicatore per calcolare la rivalutazione in caso di vendita.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[QUOTE=Fabyo;59537]Buona Domenica a tutti,
vorrei ricevere informazioni sull'acqisto di un immobile del 1998 in convenzione edilizia C.I.M.E.P. Il proprietario e quindi anche il mediatore immobiliare cosa sono obbligati a dirmi in merito alla convenzione edilizia? il prezzo imposto deve figurare da qualche parte? La richiesta è di 200, l'agenzia mi ha detto (a voce) che il prezzo imposto si aggira intorno a 175 e io vorrei fare una proposta di 190.. mi hanno detto che facendo una proposta superiore al valore imposto elimino i vincoli e requisiti richiesti dal comune.. è vero tutto ciò?? mi spiegate in modo chiaro e semplice per favore.. GRAZIE!![/QUOTE]




Che cos'è la C.I.M.E.P. ? La ditta costruttrice ?

In ogni caso, se è edilizia convenzionata, bisogna vedere che tipo è: se in diritto di superficie o in diritto di proprietà.
Bisogna comunque leggere la convenzione e vedere quali vincoli prospetta.

Quello che ti hanno detto (spero che sia tu ad avere capito male...) è una bufala grande come una casa... la cosa importante è non dichiarare un prezzo AL DI SOPRA del prezzo imposto...

Chiariscici meglio di che tipo di edilizia si tratta: le convenzioni sono molto diverse tra loro, quindi non c'è un criterio valido per tutte.

Silvana

Aggiunto dopo 2 minuti :

[QUOTE=allberto;59709]Passati i 5 anni, ci sono coefficienti riconosciuti dalla legge che ti fanno da indicatore per calcolare la rivalutazione in caso di vendita.[/QUOTE]


Quelli che tu citi sono i coefficienti ISTAT, ma i parametri non sono uguali per tutte le convenzioni e l'indice di deprezzamento dopo i 5 anni può essere diverso...

Silvana
 

Fabyo

Nuovo Iscritto
Vi aggiorno.. C.I.M.E.P. è l'acronimo di Consorzio Intercomunale Milanese Edilizia Popolare. L'appartamento che interessa a me è stato costruito in diritto di superficie con una convenzione appunto tra il Cimep, il comune e la cooperativa costruttrice di cui i padroni di casa risultano soci (???). Allo stato attuale gli attuali padroni di casa hanno già saldato a titolo definitivo il conguaglio al Cimep.. per riscattare la casa mancherebbe l'onere da versare al comune che però ancora non ha in programma di fare cassa per quanto ho capito... a tal proposito una domanda: a me han detto che per riscattare il terreno al comune, la cifra si aggira tra le 1000 e le 3000 euro.. è vero..? per quanto riguarda il prezzo imposto per la vendita, mi sono informato direttamente all'ufficio edilizia privata del comune e mi hanno spiegato che tale prezzo può essere determinato in due modi: o il prezzo imposto all'epoca del primo acquisto tenendo conto degli aggiornamenti istat oppure (mediante ultima delibera comunale) facendo fare una perizia da un tecnico qualificato che avvicina il valore dell'immobile ad un prezzo di mercato più cooerente con i tempi.. vi risulta anche questa..? vi terrò aggiornati.. grazie a tutti, Buona notte..!!
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
[QUOTE=Fabyo;59537]B


[QUOTE=allberto;59709]Passati i 5 anni, ci sono coefficienti riconosciuti dalla legge che ti fanno da indicatore per calcolare la rivalutazione in caso di vendita.



Quelli che tu citi sono i coefficienti ISTAT, ma i parametri non sono uguali per tutte le convenzioni e l'indice di deprezzamento dopo i 5 anni può essere diverso...


Riesci a spiegarmi meglio nel dettaglio, visto che li sto studiando e nel libro non sono spiegati bene, vorrei se possibile che tu mi facessi un esempio pratico di cosa succederebbe in caso di vendita, per esempio dopo 7 anni, se l'acquirente ha i requisiti per l'operazione.


Ciao e grazie
Alberto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[QUOTE=Fabyo;59941]Vi aggiorno.. C.I.M.E.P. è l'acronimo di Consorzio Intercomunale Milanese Edilizia Popolare. L'appartamento che interessa a me è stato costruito in diritto di superficie con una convenzione appunto tra il Cimep, il comune e la cooperativa costruttrice di cui i padroni di casa risultano soci (???). Allo stato attuale gli attuali padroni di casa hanno già saldato a titolo definitivo il conguaglio al Cimep.. per riscattare la casa mancherebbe l'onere da versare al comune che però ancora non ha in programma di fare cassa per quanto ho capito... a tal proposito una domanda: a me han detto che per riscattare il terreno al comune, la cifra si aggira tra le 1000 e le 3000 euro.. è vero..? per quanto riguarda il prezzo imposto per la vendita, mi sono informato direttamente all'ufficio edilizia privata del comune e mi hanno spiegato che tale prezzo può essere determinato in due modi: o il prezzo imposto all'epoca del primo acquisto tenendo conto degli aggiornamenti istat oppure (mediante ultima delibera comunale) facendo fare una perizia da un tecnico qualificato che avvicina il valore dell'immobile ad un prezzo di mercato più cooerente con i tempi.. vi risulta anche questa..? vi terrò aggiornati.. grazie a tutti, Buona notte..!![/QUOTE]


I padroni di casa risultano soci, perchè le Cooperative non "vendono" ma possono solo "assegnare ai loro soci" gli immobili.
I soci devono adeguarsi allo Statuto della Cooperativa e al Regolamento di Assegnazione alloggi.

Per riscattare il terreno, nel caso del diritto di superficie, è il Comune che determina la cifra.
Tra i 1.000 e i 3.000 euro mi sembra poco (da noi i costi si aggirano tra gli 8.000 e 11.000 in linea di massima) ma tutto è possibile...
L'importante da tenere in considerazione quando si riscatta l'area, è che nell'atto notarile vengano eliminati TUTTI I VINCOLI, compreso quello del prezzo. Sembra ovvio, ma non lo è.
In provimcia di Bologna, ci sono alcuni Comuni che annullano tutti i vincoli, ad eccezione di quello del prezzo :rabbia:, che è anche l'unico che può creare problemi, per cui se l'atto non prevede il riscatto completo, secondo me è perfettamente inutile effettuarlo...

Per quanto riguarda il prezzo imposto, se la Lombardia è stata così "avanti" da fare una delibera comunale allo scopo di rendere meno distante quest'ultimo dal prezzo di mercato, mi tolgo tanto di cappello !!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Da noi è ancora in vigore la prima alternativa e spesso lo scollamento tra il prezzo imposto e quello effettivo di mercato è stratosferico !!!

Ti chiedo anzi un grandissimo favore: se ti fai dare quella delibera dal Comune, potrei utilizzarla con il Comune di Bologna per vedere di riuscire a risolvere questo problema molto grosso, che ci è stato creato dalla Legge Bersani (la parte che si riferisce all'obbligo di citare il prezzo effettivo).

Se hai altri dubbi o domande, sono a tua disposizione.

Silvana

Aggiunto dopo 4 minuti :

[QUOTE=fpsoft;59942]Io sapevo che nei rogiti si dovesse dichiarare il prezzo pagato... ed indicarne anche le modalità precise di pagamento.[/QUOTE]


Infatti è così, ma nell'edilizia convenzionata si è obbligati a sottostare ai vincoli della Convenzione, tra cui il più importante è quello del prezzo imposto, cioè l'aggiornamento del valore iniziale attraverso indici ISTAT di varia natura e spesso anche il deprezzamento in virtù degli anni trascorsi: questo significa che tu dovresti vendere al prezzo determinato dall'aggiornamento ISTAT che è quasi sempre lontano dal valore di mercato.

Silvana

Aggiunto dopo 12 minuti :

Riesci a spiegarmi meglio nel dettaglio, visto che li sto studiando e nel libro non sono spiegati bene, vorrei se possibile che tu mi facessi un esempio pratico di cosa succederebbe in caso di vendita, per esempio dopo 7 anni, se l'acquirente ha i requisiti per l'operazione.
Ciao e grazie
Alberto
[/I]



Per determinare l'aggiornamento, bisogna controllare nella Convenzione quali sono i parametri definiti per le vendite successive alla prima.
Gli indici ISTAT possono essere quelli determinati 1) dal costo della vita; 2) dai costi di costruzione e quindi sono due tipi di calcolo diverso.
Il deprezzamento in genere decorre a partire dal quinto anno e può essere di due tipi (sempre generalmente, perchè i Comuni hanno facoltà di fare le Convenzioni più o meno come gli pare....):

1) da 0 a 5 anni = 0% - da 5 a 10 anni= 5% - da 10 a 20 anni= 10%

2) a partire dal sesto anno, deprezzamento dell'1%

Ciao
Silvana
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io pensavo che i valori si dovessero incrementare in base alla percentuale e non deprezzare.

Io ho la seguente tabella:

0 a 5 anni 0%
5 a 10 anni fino al 5%
10 a 20 anni fino al 10%
20 a 30 anni fino al 20%
oltre i 30 anni fino al 30%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto