elisagiglio

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
abbiamo bisogno di un vostro parere in merito alla nostra compravendita.
Abbiamo sottoscritto una proposta d'acquisto che ci è stata accettata dal venditore e che noi abbiamo controfirmato.
Premetto che l'agenzia ha voluto il saldo delle sue provvigioni al momento dell'accettazione della proposta.
Non abbiamo voluto il notaio dell'agenzia ma uno esterno che ci ha richiesto diversi documenti tra cui quello per verificare eventuale blocco del prezzo da parte del comune in quanto si tratta di un immobile derivante da edilizia convenzionata e con diritto di superficie.
L'agenzia ha storto la bocca alla nostra richiesta e non ci ha ancora fornito la documentazione richiesta nonostante siamo a ridosso della data di scadenza del compromesso.

Le nostre domande sono:
- le convenzioni edilizie dopo quanto si prescrivono?
- qualora il venditore recedesse dal contratto oltre al pagamento della caparra doppia, posso citarlo per danni e/o pretendere la sottoscrizione degli impegni presi con la proposta?
- in questo caso l'agenzia è tenuta alla restituzione della provvigione da me già pagata?
- se il prezzo stipulato è 10 e la convenzione impone la vendita a 5, posso pretenderlo a 5?

E' già capitato a qualcuno una situazione simile alla nostra?
Cosa possiamo fare per tutelarci?

Vi ringraziamo molto per l'attenzione.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, 1) le convenzioni hanno una durata di 20-25-30 anni, ma ci sono novità legislative che le modificano.
2) si
3) no
4) il prezzo di vendita deve essere quello determinato dal comune previa domanda di alienazione (sempre che sia in vigore la convenzione);
oppure libero se già svincolato e in questo caso ci sarà la delibera del comune.
Chiaramente l'Agenti Immobiliari prima della proposta avrà chiarito la situazione !!! (altrimenti per Lui saranno guai)
 

elisagiglio

Nuovo Iscritto
La ringrazio tantissimo per le informazioni così tempestive.
Le chiedo solo un altro poco di pazienza:vorrei sapere perche' per l'agenzia saranno guai... Che tipo di guai?
Come potrei fare per avere il rimborso della provviggione data all'agenzia?
posso citiare per danni il venditore?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'Agenti Immobiliari deve sapere le regole e le leggi che disciplinano la vendita di un immobile in edilizia convenzionata se vuole trattarlo, quindi se ha accettato di proporre un immobile ad un prezzo che non è possibile richiedere (per legge) ha commesso un errore, se ha fatto una proposta tanto peggio, se non ha informato i venditori di come si deve procedere nella vendita di un alloggio in edilizia convenzionata penso che qualche colpa la possa avere.
Se ha sbagliato pagherà, i venditori se hanno sbagliato per colpa dell'Agenti Immobiliari potranno rivalersi sullo stesso, chiaramente tutto questo se...
 

elisagiglio

Nuovo Iscritto
ciao,
Scusami di nuovo il disturbo.
Dato che la proposta mi e' stata accettata più di 15 giorni fa ero ampiamente nei tempi per avere almeno una pre delibera per il mutuo.
A tuttoggi ancora mancano un paio di documenti e senza di quelli non posso inoltrare la richiesta di mutuo con il compromesso fissato tra meno di una settimana.
In questo modo corro il rischio di stipulare un compromesso senza l'ok della banca.
Sono nella condizione di poter richiedere un posticipo del compromesso? In che modo? Possono rifiutarlo?
Ti ringrazio ancora per l'attenzione che ci hai prestato finora.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In presenza di un'edilizia convenzionata, non c'è data di compromesso che tenga.

Sposta per scritto (raccomandata A.R. all'agenzia e al venditore anicipata da una mail o da un fax) il compromesso, denunciando la mancanza di documenti per poter procedere.
 

elisagiglio

Nuovo Iscritto
ma se ci forniscono i documenti il giorno della scadenza del compromesso, siamo obbligati a farlo?
quanto tempo prima posso chiedere il posticipo?
il venditore/agenzia possono rifutarmelo?
rischio di perdere la caparra?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Manda immediatamente la raccomandata e minaccia le vie legali se non ti forniscono immediatamente i documenti.

Tra l'altro, l'edilizia convenzionata ha dei vincoli che il notaio farà pesare: in genere c'è il vincolo del prezzo e questo comporta quasi sempre problemi con la banca.
 

elisagiglio

Nuovo Iscritto
Infatti e' proprio quello che il nostro notaio vuole verificare.
Ma a questa richiesta l'agente immobiliare ha storto la bocca ed ha detto che il vincolo e' solo di 5 anni... Ma senza fornire una documentazione che lo attesta!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ripeto, con l'edilizia convenzionata non si scherza.

Ricordati di mandare tutte le tue richieste per scritto e non a voce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto