gurucuccu

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
il 25 febbraio presso il mio notaio stipulerò il contratto preliminare per l'acquisto di un locale commerciale attualmente locato ad una pizzeria.
La domanda è la seguente:
1) Se il locatario cedesse l'attività a terzi, unitamente al contratto di locazione, senza comunicarlo all'attuale proprietario dell' immobile o se il proprietario (pur essendone a conoscenza) non lo comunicasse a me, come posso fare per sapere il vero soggetto che deve esercitare la prelazione?
La mia preoccupazione è che la comunicazione della prelazione possa essere inviata a colui che avendo ceduto l'attività non ne sia più il reale beneficiario.
Grazie
Saluti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti,
il 25 febbraio presso il mio notaio stipulerò il contratto preliminare per l'acquisto di un locale commerciale attualmente locato ad una pizzeria.
La domanda è la seguente:
1) Se il locatario cedesse l'attività a terzi, unitamente al contratto di locazione, senza comunicarlo all'attuale proprietario dell' immobile o se il proprietario (pur essendone a conoscenza) non lo comunicasse a me, come posso fare per sapere il vero soggetto che deve esercitare la prelazione?
La mia preoccupazione è che la comunicazione della prelazione possa essere inviata a colui che avendo ceduto l'attività non ne sia più il reale beneficiario.
Grazie
Saluti

La cessione si effettua tramite atto notarile.
Quindi la vendita non è un segreto di stato.

All'attuale proprietario bisogna comunicare entro 30 giorni l'avvenuta cessione, ciò perchè questi, così come previsto dalla norma, può esercitare il proprio diritto di opposizione.
 

gurucuccu

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta...... ma i 30 giorni di cui parli da che data dovrebbero decorrere? Dalla data della cessione dell'azienda?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto