1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. eleonora 80

eleonora 80 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buona sera,
    chiedo un informazione per quanto riguarda una compravendita effettuata un paio di anni fa oramai, ma il.problema sta' che non e'avvenuto il pagamento come registrato.
    E'ppssibile recedere?
    Grazie

2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Cioè avete fatto il rogito e non vi hanno pagato?

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Più che recedere chiedi l'adempimento se hai la tracciabilità di quanto hai ricevuto.

4. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perché penso sia il venditore ..... Oppure é l'acquirente. Ah si potrebbe essere l'acquirente ok. Grazie

A ingelman piace questo elemento.
  6. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ho messo una faccina disorientata in realtà volevo mettere un punto interrogativo
    per capire meglio cosa intendevi riferito alla tracciabilità di un pagamento non riscosso o effettuato.
    Per logica mi verrebbe da pensare che chi scrive è un venditore che ha stipulato un atto di compravendita dove il corrispettivo della vendita non è stato interamente versato e dove era previsto un pagamento o pagamenti successivi per il saldo del prezzo .....
    ma qui andiamo ad interpretazione
    Penso che dovresti provare a spiegare meglio il problema altrimenti credo che sia impossibile darti una risposta

A Bagudi piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che ci sia una richiesta ad adempiere almeno sei d'accordo?

8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    credo che quella è da fare obbligatoriamente prima di intraprendere qualsiasi strada ... qualunque sia il problema ancora ignoto

9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Avvertimento per @eleonora 80 e per tutti gli utenti che vogliono porre un quesito.

Quando si vuole aprire una discussione per avere delle risposte, è opportuno chiarire bene il quesito con tutte le specifiche, necessarie a far capire a chi è così gentile da voler rispondere di che cosa si sta parlando...

Se no, è come lanciare un sasso e nascondere la mano...

10. eleonora 80

eleonora 80 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buonasera, mi scuso se non sono stata chiara.
    Io sono il venditore ho fatto un atto dovebisognava effettuare una transazione di denaro, ma l'acquirente non ha mai provveduto.Cosa posso fare per avere di nuovo il possesso? Devo tornare dal notaio?

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi un pagamento dopo il rogito.
    Avevate stabilito un limite temporale entro il quale avrebbe dovuto pagare. E il notaio cosa ha scritto che tutele ha inserito?
    Non puoi certo riavere il possesso ma chiedere come ti ho suggerito l'adempienza al pagamento stabilito. In questi casi si inserisce nel rogito una cambiale ipotecaria per evitare che l'immobile possa essere rivenduto senza che venga pagato il debito e cancellata l'annotazione sui registri immobiliari.

A ingelman piace questo elemento.
  12. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bisogna vedere come è stato impostato l'atto riferito a l'importo non corrisposto o da corrispondere in un momento successivo.
    Senti il Notaio che ha rogitato

diciamo che la cambiale ipotecaria portebbe essere diciamo una maggior tutela (un rafforsativo) ma di fatto a fronte di un pagamento non completamente effettuato al momento del rogito il conservatore ha l'obbligo di iscrivere ipoteca legale d'ufficio se non espressamente esonerato nell'atto stesso.
    In genere mi è capitato anche più di una volta di trovare nella nota di trascrizione telematica la dicitura appunto che il prezzo non era stato ancora saldato e l'avvenuto pagamento doveva essere annotato a margine della trascrizione stessa.
    (con un ulteriore atto di quietanza)

Alcune risposte forse le potresti trovare da solo leggendo l'atto
    Senti il notaio come prima cosa

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2015
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    oppure leggi il rogito :innocente:

14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    il problema è che bisogna avere le capacità di capirci qualche cosa ....
    già resta difficile a noi capire figuriamoci a un privato cittadino :innocente:

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si, scusa non ci avevo pensato. :ok:

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E comunque non ancora chiaro per niente cosa è successo, come e perchè...

17. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    devi prendere il rogito e andare da un avvocato... puoi anche chiamare l' acquirente e chiedere il saldo... solitamente chi non ti paga da anni è impaziente di saldare, aspetta solo la chiamata del creditore..... hi hi hi

Smoker

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina