Andreamm12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei comprare una porzione (7/8 mq) del giardino del mio vicino. Quali sarebbero i costi burocratici che dovrei affrontare?

Grazie in anticipo


Andrea
 

Andreamm12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
oggi sono andato e mi hanno detto 2600.
possibile che per un pezzetto di 7/8 mq del valore si e no di 600€ bisogna spendere tutti quei soldi?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera, vorrei comprare una porzione (7/8 mq) del giardino del mio vicino. Quali sarebbero i costi burocratici che dovrei affrontare?

Grazie in anticipo


Andrea

La questione è un po' più complessa.
Bisogna intanto capire se questo giardino sia posto all'interno del condominio o se si tratta del terreno che divide due abitazioni monofamiliari.
Nel primo caso occorre effettuare una modifica catastale per scorporare prima del rogito un subalterno che individui l'area urbana del giardino.
Verificare che sull'immobile del vicino non siano presenti ipoteche e/o iscrizioni pregiudizievoli perchè altrimenti per comprare senza vincoli sarebbe pure necessario affrontare i costi di una eventuali restrizione ipotecaria.
Effettuare l'eventuale fusione dell'area urbana con il proprio appartamento dopo il rogito.

Se si dovesse trattare invece di una porzione ceduta in proprietà che demarca due particelle di terreno distinte, bisognerebbe anche considerare la necessità di mettere a posto il tipo mappale....

Per quanto rigarda il costo del notaio, devi tenere presente che esiste una tassazione minima applicabile a qualsiasi compravendita immobiliare che ammonta a 1.100,00 euro, a prescindere dal valore di acquisto. Certo potresti trovare un notaio più economico ma dubito si riesca ad andare sotto ai 2.000,00 euro per il solo atto di trasferimento.
 

Andreamm12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille. probabilmente rinuncerò all'acquisto a questo punto. al massimo posso prenderlo in affitto. in quel caso devo comunque fare il frazionamento?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie mille. probabilmente rinuncerò all'acquisto a questo punto. al massimo posso prenderlo in affitto. in quel caso devo comunque fare il frazionamento?

In linea generale direi che per la locazione non occorrerebbe effettuare il frazionamento (basterà allegare un disegno dell'area oggetto della locazione e, nell'eventuale registrazione, indicare che l'unità immobiliare/la particella di appartenenza verrà locata solo in parte).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto