Slow1989

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho fatto una proposta di acquisto per un immobile sito al 5 piano con terrazzo al 6 piano collegato da scala a chiocciola interna. La proposta è stata vincolata alla verifica degli atti di fabbrica poichè in planimetria catastale è presente sia l'appartamento sia il terrazzo di proprietà ma non è rappresentata la scala a chiocciola, citata però dal notaio nell'atto di provenienza. In attesa dell'accesso agli atti per verificare se la scala fosse stata indicata nelle licenze comunali, previsto per i primi di Giugno, vorrei attivare la richiesta di mutuo ma la Banca riferisce che vuole la documentazione catastale corretta (Visura e Planimetria) da fornire al perito e a Consap. In relazione a quanto sopra come suggerite di procedere? Spiego alla banca che la planimetria catastale e la visura catastale sono in aggiornamento e intanto gli do i documenti errati o attendo l'esito dell'accesso agli atti? Mi risulta che la visura catastale sia da aggiornare poichè in planimetria è rappresentata anche la cantina e dal 2020 le cantine in caso di aggiornamento vengono considerate con un loro subalterno.
Attendo vostro riscontro.
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io attenderei l'accesso agli atti; ma se dagli atti dovesse risultare che anche in Comune la scala non risulta, devi calcolare anche il tempo necessario per regolarizzarla (ammesso che sia possibile facilmente).
 

Slow1989

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
occhio che tante scale a chiocciola non hanno le dimensioni minime per poter figurare in pianta.
nell'atto di provenienza era indicata e parlando con il vicino dell'appartamento in questione che ha comprato 3 anni fa, tutti gli appartamenti all'ultimo piano hanno la scala a chiocciola che sale ai terrazzi, sarebbe davvero assurdo che non siano state riportate in licenza edilizia. Comunque in fase di secondo sopralluogo sono riuscita a farmi concedere dall'agenzia la misura del diametro del foro che è pari a 1,25 m.

io attenderei l'accesso agli atti; ma se dagli atti dovesse risultare che anche in Comune la scala non risulta, devi calcolare anche il tempo necessario per regolarizzarla (ammesso che sia possibile facilmente).
Indicativamente quanto ci vuole per regolarizzare la scala in comune? 1 mese?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai qualche soldino in più, ti suggerisco di valutare se potresti installare un piccolo monta/carichi/persone, ovvero un mini ascensore

Le scale a chiocciola sono assai scomode di per se....improponibili in caso di problemi agli arti... pensa al futuro che fra mille anni non andresti più in terrazza
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non sono sicuo di ricordare bene (eravamo partita con l'idea di una scala a chiocciola, abbiamo finito con a L senza pie' d'oca e con alzata/pedata perfettamente a norma), ma credo che 1.20, a fronte di deroghe, siano regolari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto