Vincenzo84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti sembra una banalità ma davvero non ci tiro più le gambe...
Allora io e mia moglie ci siamo sposati in sep. Dei beni nel 2013
nel 2015 io acquisto al 100% la nostra prima casa con tutte le agevolazioni del caso.
Costo dell' immobile 90.000.
Ora voglio rivendere tutto a mia moglie a 110.000 con tanto di atto e mutuo da parte sua con saldo del mio mutuo...
Posso farlo anche se non sono trascorsi ancora i 5 anni?
A che cosa fiscalmente andrò incontro?
Solo il 7% in piu di IVA?
Ce un altra strada?
Sulla plusvalenza avrò tasse da pagare?
Una volta tolto il mio mutuo con i soldi di mia moglie voglio investire in altro, quindi questa manovra la si fa per liberare me ,così da poter accedere ad altri fondi bancari tramite la mia busta paga.
A proposito ce un fondo del governo per l acquisto prima casa?
Mia moglie ha un contratto ind. A 1200 euro al mese.
Grazie a tutti per la risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Informati bene in banca per il mutuo che tua moglie dovrebbe avere,poiché mi pare di ricordare che le banche non erogano facilmente il mutuo per l'acquisto della casa di proprietà del coniuge.
Questo perché tale acquisto viene visto spesso come un escamotage per l'intestazione fittizia del bene,al fine di evitare i creditori.Soprattutto se il bene poi rimane nella disponibilità del venditore (che continuerebbe ad abitarci).
Inoltre vendere a 110 un immobile pagato 90 due anni fa non pare verosimile( a meno di lavori di ristrutturazione ,difficilmente si giustifica un incremento di valore superiore al 20% in due anni).
 

Vincenzo84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Valore della stima 136.000
vecchio proprietario con l acqua alla gola....
Grazie della risposta
Cmq rimarremmo nella stessa banca stessa filiale dove io e la mia famiglia abbiamo acquistato 5 case ci sono 12 conti correnti e siamo clienti dal 88...
Penso gli convenga dare sto mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto