DIOCOM

Membro Junior
Privato Cittadino
Mio suocero, rivolgendosi ad un notaio, ha prospettato l'idea di vendere la sua prima ed unica casa a sua figlia che vive lontano da loro, onde evitare che, sua nipote, figlia del figlio morto, possa subbentrare all'eredità. Vorrebbe fare tutto lui, cioè, vendere alla figlia (pagando lui l'importo); comprare lui (pagando sempre lui) per la figlia, pur rimanendo lui in casa ad uso gratuito. IL NOTAIO, rispondendo alla sua richiesta, gli ha prospettato il problema che la figlia, non vivendo nella stessa città, non può intestarsi la casa, CAUSA.... (dovrebbe prendere la residenza nella città della casa).
Non mi sembra sia corretto!!!! mi potete aiutare.
 
M

marcellogall

Ospite
Mio suocero, rivolgendosi ad un notaio, ha prospettato l'idea di vendere la sua prima ed unica casa a sua figlia che vive lontano da loro, onde evitare che, sua nipote, figlia del figlio morto, possa subbentrare all'eredità. Vorrebbe fare tutto lui, cioè, vendere alla figlia (pagando lui l'importo); comprare lui (pagando sempre lui) per la figlia, pur rimanendo lui in casa ad uso gratuito. IL NOTAIO, rispondendo alla sua richiesta, gli ha prospettato il problema che la figlia, non vivendo nella stessa città, non può intestarsi la casa, CAUSA.... (dovrebbe prendere la residenza nella città della casa).
Non mi sembra sia corretto!!!! mi potete aiutare.

La conseguenza sarà che al decesso del suocero la nipote potrà contestare la vendita e richiedere la parte di legittima spettantele.
Non le sarà difficile dimostrare che si è trattato di una finta vendita.
 

DIOCOM

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la sollecita risposta. Allora Le chiedo:
cosa deve fare mio suocero per far sì che la nipote non subentri all'eredità?
 
M

marcellogall

Ospite
Grazie per la sollecita risposta. Allora Le chiedo:
cosa deve fare mio suocero per far sì che la nipote non subentri all'eredità?

La risposta tecnica è: al decesso deve risultare completamente nullatenente.
Attenzione però perchè tutte le operazioni che avrà fatto per disfarsi del patrimonio potranno essere oggetto di accurate verifiche e e solitamente vengono fuori i trucchi delle finte vendite. Oggi il denaro viene attentamente monitorato e quello che non risulta normalmente utilizzato per le reali necessità del de cuius dovrà apparire da qualche parte. La nipote potrà certamente intraprendere un'azione legale con ottime probabilità di successo.
Dal punto di vista morale vorrei chiedere quale misfatto ha commesso la nipote nei confronti del nonno.
 

DIOCOM

Membro Junior
Privato Cittadino
La ragazza 27enne, nulla facente, abita a quasi 200 mt dai nonni; unica loro fonte di parentela rimasta a loro vicino, non si degna di sapere le condizioni dei nonni, non sale mai a trovarli, non chiede mai di loro, insomma , non sopporta la loro presenza. I nonni per lei hanno fatto il mondo a 4, ma lei oggi, non contracambia, anzi, gli igngora, fecendoli stare male. La risposta della madre (sicuramennte lei l'artefice del distacco): la ragazza deve uscire con il moroso, deve fare i servizi a casa, non trova il tempo di uscire. Questa situazione, ha sconvolto la vita dei miei suoceri, i quali non fanno altro che pensare alla nipote e del suo comportamento. Gran bella NIPOTE.....
 
M

marcellogall

Ospite
Capisco la situazione perchè anch'io sono nonno di 4 nipoti.
Per non dare problemi alla figlia la soluzione ottimale sarebbe quella di fare testamento lasciando alla figlia la quota libera. Meglio chiedere ad un notaio per fare le cose bene.
 
M

marcellogall

Ospite
Cosa sarebbe la quota libera? In cosa consiste?

La quota libera è la parte dell'eredità che il defunto può lasciare a chiunque, senza alcuna possibilità di rivalsa da parte degli eredi legittimi.
Essendo entrambi i nonni in vita sarebbe opportuno rivolgersi ad un notaio per
redigere un testamento inattaccabile.
 
M

marcellogall

Ospite
A completamento posso dirti che la parte libera dell'eredità, nel vostro caso, è del 25% dell'intero patrimonio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto