Struller

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto valutando la possibilità di acquistare le quote del 33% di mia nonna e di mia zia per un immobile,
l'altro 33% è di proprietà di mio padre che mi donerebbe.
La valutazione della casa è di minimo 280 e massimo 340 mila euro ma proporrei a mia zia di liquidare a lei e a mia nonna (93 anni che attualmente vive nell'immobile e darei usufrutto) 90 mila totali dando così un valore della casa di 180 mila.
Quali sono le imposte da pagare per una soluzione del genere?
Posso liquidare tutto a mia zia che poi si occuperà della gestione di mia nonna?
La casa ha poi bisogno di una ristrutturazione totale.
Dato che il valore effettivo della casa è sui 300 mila euro posso richiedere alla banca un muto di 180 mila in modo da avere i 90 mila euro da dare a mia zia e in più già la liquidità per i lavori?
Grazie in anticipo per le risposte
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poiche tua noa vive nella casa, per te non sarebbe prima casa: dovresti trasferiti li entro un anno.
In questo caso pagheresti di imposte il 9% sul valore catastale (Rendita*126)+100€: (minimo 1100€).
Sulle altre domande non so risponderti: non mi torna però il dato per cui liquidando 90k€ daresti alla casa il valore di 180k€ ; se non erro devi acquistare il 66,6% , non il 50%: inoltre eviterei di trattare la quota di tuo padre come donazione per evitare i vincoli.
Però questo dipende dalle tue prospettive di conservare la casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto