gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

è da un po' che leggo il forum con molto interesse (all'inizio era perché cercavo informazioni per la compravendita di una casa, ma poi mi hanno appassionato le varie casistiche).

Ho letto un recente thread (Agente poco professionale...) in cui si parlava, tra le altre cose, di mediatori non iscritti a ruolo che non avrebbero diritto al compenso.

Vi spiego il mio caso: cercavo casa e ne ho trovata una di mio gradimento per la quale ho già sottoscritto il preliminare.

Ci sono stati un paio di intoppi legati alle spese condominiali che sono risultate, a offerta accettata, molto superiori rispetto a quelle dichiarate da proprietario e "agente" (lo metto per ora tra virgolette), che si sono risolti con una negoziazione.
Tutte le negoziazioni, la compilazione dell'offerta, le comunicazioni (corrette e non corrette) mi sono sempre state date dalla stessa persona dell'agenzia.

Ad ogni modo, siamo arrivati al preliminare, dove si è presentato... anche un altro agente (presumo sia il proprietario, o il co-proprietario, di una serie di agenzie della mia città tutte sotto la stessa insegna) che ha svolto, solo in questa occasione, il ruolo di mediatore per la compravendita in questione (il preliminare è stato fatto in agenzia e non da un notaio), leggendo il contratto, spiegando i vari articoli e, naturalmente, dichiarando nello stesso contratto che è stato lui, l'agente immobiliare iscritto al ruolo degli agenti di affari in mediazione presso la camera di commercio, ecc., a concludere la vendita.

Al momento, non avevo dato più di tanto peso alla cosa, pensando che l'azienda fosse così strutturata:

- Insegna (proprietari o soci abilitati con numero di iscrizione a ruolo) >> Agenzie (responsabili o dipendenti non iscritti a ruolo + altri "agenti" + segretaria. La segretaria ha sempre definito gli agenti come "funzionari")

- I responsabili e i funzionari delle agenzie si occupano di tutta la trafila fino al preliminare, mentre i soci/proprietari abilitati vengono solo per la firma sul preliminare e, successivamente, credo saranno presenti al rogito.

L'agente immobiliare che ha seguito tutta la trafila fino al preliminare mi ha detto più volte di essere lui il responsabile dell'agenzia, ma mi ha parlato anche di vari soci. Inoltre, mi ha detto che, nonostante la loro struttura, non sono un franchising.

Dopo che ho letto il thread citato, mi è sembrato proprio che sono stato di fronte a un caso di agenti non abilitati (o "abusivi" come ha sostenuto qualcuno).

Cosa ne pensate?

La mia è solo curiosità, perché ormai il mio "agente" ha già ricevuto la sua parcella. Però, non si sa mai, per il futuro mi potrebbe servire la vostra opinione.

Grazie mille
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Compro casa da un agente immobiliare abusivo e all'atto vien

Dopo che ho letto il thread citato, mi è sembrato proprio che sono stato di fronte a un caso di agenti non abilitati (o "abusivi" come ha sostenuto qualcuno).

... e infatti è proprio di questo che mettevo in guardia l'altro utente...
Diciamoci la verità. Fatta la legge, trovato l'inganno. A meno che il cliente non sia informato ;)

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti ti sei trovato davanti ad un caso classico di abusivismo! :?
Però, diciamo la verità, nemmeno dei peggiori, visto che comunque lo pseudo-agente ha partecipato alla risoluzione dei problemi e che qualcuno dotato di iscrizione a ruolo si è presentato al preliminare (che è un momento topico della trattativa, dove "per una questione di principio" come le spese condominiali può saltare tutto, con conseguenti cause per inadempienza ecc. ecc.) :fico:
Qualche volta l'arroganza e la tracotanza degli abusivi arriva al punto che il preliminare lo gestiscono loro e, se lo stesso si fa dal notaio, prendono la provvigione in sala d'aspetto e poi scappano via! :rabbia:

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ormai hai pagato ma puoi anche chiedere indietro quanto versato dato che chi ha fatto la mediaiozne vera e propria non è iscritto al Ruolo.
Vai in agenzia e spiega la situazione, o meglio spiega che se non ti viene restituito quanto versato andrai prima a effettuare una segnalazione alla CCIAA dove sono iscritti, poi farai segnalazione alla procura tramite il notaio.
Vedi come ti rispondono, se fanno orecchie da mercante (e se hai conservato la proposta scritta con la calligrafia del collaboratore e non del titolare) scrivi una raccomandata mediante cui chiedi la restituzione.
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.............è proprio questo uno dei casi in cui esiste abusivismo! TUTTI COLORO I QUALI HANNO A CHE FARE CON UNA TRATTATIVA DEVONO ESSERE AGENTI IMMOBILIARI REGOLARMENTE ISCRITTI!
Ha ragione il Collega quando dice che non è uno dei peggiori casi ma, forse per combattere l'abusivismo dovremmo partire anche da questi casi.
Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Maurizione!

Mi sento però in dovere di spezzare comunque una lancia nei confronti di quest'agenzia... Queste cose succedono soprattutto a causa della mancanza di una regolamentazione riguardante il famoso praticantato (già discusso su altri thread).
Il funzionario ha sicuramente commesso qualche errore, al quale però sono riusciti a rimediare visto che gtgt ha portato a termine la compravendita... Per cui quantomeno va riconosciuta la buona fede.
Nel caso in cui il praticantato fosse realmente previsto e razionalizzato nel nostro ambiente, potremmo fare in modo che i cosiddetti funzionari (abusivi in tutto e per tutto) ricevano comunque la giusta istruzione teorico pratica obbligando i titolari (veri Agenti Immobiliari iscritti) a seguirli passo passo fino a quando non riusciranno ad affrontare e superare l'esame in C.C.I.A.A. per l'ammissione al ruolo...
Vista però la consuetudine di lasciare a metà le leggi nel nostro BelPaese, questa pratica non sarà facilmente realizzabile.... E continueremo ad assistere a questi casi! :triste:
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo l'abusivismo non verrà mai sconfitto se è presente nelle agenzie regolari.

Se si parla di abusivo, di "intermediario da strada" questo va a rovinare la professione e va spazzato via dal commercio.

Se l'abusivo è interno all'agenzia, ancora peggio!!! Come fanno gli agenti immobiliari a difendersi da questa piaga che deruba provvigioni ai regolari e conclude affari in malo modo per i clienti, se proprio questi AI vanno a intrallazzarsi con questi personaggi???
Credo che una bella pulizia interna alle agenzie vada fatta.

Esiste comunque un contratto di lavoro per le agenzia immobiliari, sottoscritto anche da FIMAA, ma è chiaro che nelle agenzie specialmente quelle con più dipendenti c'è di tutto e di più: collaboratori non iscritti, procacciatori d'affari ecc...
La normativa è ben chiara, basta farla applicare.

In generale vorrei aggiungere: vergogna all'agente immobiliare che va a coprire un abusivo, non si sta accorgendo che alla lunga sta derubando se stesso e l'intera categoria!
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vorrei riportare queste poche righe prese da:

Comunicato Stampa Fimaa 31 Marzo 2009
Fimaa dichiara guerra all'abusivismo :


...
Conclude così il Presidente Fimaa Italia, Bruno Paludet: “Lottare contro l’abusivismo e non demandare questo compito al singolo associato è uno degli obiettivi primari della nostra Federazione. Di abusivismo dobbiamo parlare di più e sempre, per combatterlo e vincerlo.”
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Compro casa da un agente immobiliare abusivo e all'atto vien

Scusate se dissento in gran parte coi colleghi che condannano quello che io chiamo "abusivismo legalizzato".

Fermo restando che il nostro utente ha tutti i diritti di riavere indietro la provvigione e che anch'io gli consiglierei di recuperarla in quanto l'abusivismo in qualsiasi forma va condannato, vorrei anche puntualizzare un concetto: Per quanto riguarda noi agenti immobiliari, il problema non è questo tipo di abusivismo, ma quello determinato dall'abusivismo totale, quello pericoloso, quello che non c'è un'agenzia "vera" dietro.

Questo è il tipo di abusivismo che schiaccia la nostra professione, la denigra, la rende "sciocca" agli occhi dei clienti. I portieri, gli amministratori di condominio, gli avvocati, gli architetti, i signor nessuno. Questi si che ci fanno male. E non perchè ci portano via il lavoro ma perchè ne abbattono drasticamente l'immagine.

g
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
condanno fermamente tutti i tipi di abusivismo, chiaro che quello totale, fatto da professionisti assortiti, "gente da bar", portieri ecc è il più pericoloso per la categoria.
Questo perchè agli occhi dei clienti l'operato di un agente serio potrebbe apparire inutile, costituendo solo una perdita di soldi.
Infatti, molti clienti che si arrangiano, comprano casa tramite abusivi, poi capitano in agenzia per chiedere di risolvere problemi (peggio per loro, gli sta bene :risata: ), in quanto si ritrovano poi al rogito con sorprese, novità ecc

Quindi oltre al danno economico degli agenti "veri", che vedono denigrata la propria categoria, che subiscono perdite di provvigioni, ci sono anche le perdite per i clienti degli immobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto